Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus, caso plusvalenze: la Procura FIGC chiede 11 punti di penalizzazione in classifica, sentenza in serata

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 22/05/2023 alle 17:30 GMT+2

SERIE A - La Procura della FIGC, nell'ambito della nuova udienza presso la Corte federale d'Appello, ha chiesto 11 punti di penalizzazione nei confronti della Juventus in relazione al caso plusvalenze. Chiesti anche 8 mesi di inibizione per 7 ex dirigenti del club bianconero. La parola passa ora alla difesa della Juventus, la sentenza della Corte è attesa per questa sera alle 22:30.

Allegri: "Nuova penalizzazione? Ormai siamo abituati a tutto"

La Procura della FIGC ha chiesto 11 punti di penalizzazione per la Juventus nell'ambito della nuova udienza presso la Corte federale d'Appello, iniziata lunedì mattina poco dopo le 10, in relazione al procedimento contro il club bianconero per il caso plusvalenze. La stessa Procura ha chiesto inoltre 8 mesi di inibizione per 7 ex dirigenti della Juve. Rispetto a quanto era avvenuto nel primo processo, il procuratore federale Chiné ha quindi usato la mano più pesante nei confronti della Juve: il 20 gennaio scorso, infatti, la richiesta era stata di 9 punti di penalità, poi diventati 15 a seguito della sentenza della Corte d'appello). I 7 ex dirigenti per i quali sono stati chiesti 8 mesi di inibizione sono, nello specifico, Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli-Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano. Per loro, nel primo processo, Chiné aveva chiesto 12 mesi di inibizione.

Come cambierebbe la classifica col -11 alla Juve

La Juventus al momento è seconda in classifica a quota 69 punti. Se la Corte d'appello della FIGC dovesse accogliere la richiesta della Procura, i bianconeri scenderebbero all'ottavo posto a quota 58, a -1 dalla Roma, con ancora 3 partite da giocare (contro Empoli, Milan e Udinese). Potenzialmente, quindi, vincendo tutte le partite da qui alla fine la squadra di Allegri potrebbe chiudere il campionato a quota 67.
1 . Napoli86
2. Lazio 68
3. Inter 66
4. Milan64
5. Atalanta61
7. Roma59
8. Juventus58

Sentenza attesa in serata (22.30), al più tardi martedì

La parola passa ora alla difesa bianconera: la sentenza della Corte federale d'appello è attesa in serata, dalle ultime indiscrezioni l'orario probabile è quello delle 22.30. Non è escluso che la decisione slitti a domani (martedì), considerato che la Juventus sarà in campo a Empoli alle 20.45. Alla nuova udienza, fissata a seguito della sentenza del Collegio di garanzia dello Sport che si era espressa sul ricorso presentato dalla Juve invitando la Corte a rimodulare la condanna, le parti coinvolte stanno partecipando in collegamento da remoto. Tra loro anche il presidente del club bianconero, Gianluca Ferrero.
picture

Allegri: "Resto alla Juve al 100%, ma non decido per gli altri"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità