Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Lazio-Cremonese 3-2, pagelle: Milinkovic-Savic imprescindibile, Luis Alberto magico

Giulio Martina

Aggiornato 28/05/2023 alle 20:27 GMT+2

SERIE A - I voti ai protagonisti della sfida dell'Olimpico. La Lazio si affida all'estro di Milinkovic-Savic in una partita complicata. Luis Alberto inventa calcio, Zaccagni meno incisivo. Bene la Cremonese, Galdames trova il primo gol in Serie A. Promosso Tsadjout.

Sarri: "L'Inter nelle partite singole è straordinaria, lo dimostrano le coppe"

Lazio-Cremonese, match valido per la 37esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 3-2 frutto delle reti di Hysaj, Milinkovic-Savic (doppietta), Galdames e autogol di Lazzari. Con questo risultato la Lazio blinda il secondo posto in classifica. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle della Lazio

Ivan PROVEDEL 6 - Attento su alcuni palloni alti e sul tentativo di Tsadjout nel finale. Senza colpe sulle reti della rimonta grigiorossa.
Manuel LAZZARI 5,5 - Nel primo tempo è particolarmente ispirato, un treno sulla corsia di sinistra. Trova spesso il fondo ed è tra i pericoli maggiori per la Cremonese. Si fa sorprendere dal cross filtrato al centro dell'area che tocca clamorosamente nella propria porta.
Nicolò CASALE 5,5 - Sfortunato nella deviazione che indirizza il tiro di Galdames all'incrocio dei pali. La difesa è meno rocciosa del solito, anche per un fisiologico calo mentale della squadra nella ripresa.
Alessio ROMAGNOLI 6 - Si fa valere in mischia con uno stacco di testa che impegna Sarr. Viene tagliato fuori dal movimento di Ciofani sul cross che porta al 2-2.
Elseid HYSAJ 6,5 - Inserimento in area di rigore perfetto in occasione del vantaggio, bravo a trovare il palo lontano da posizione decentrata. La sua spinta va spegnendosi con il passare dei minuti. (dal 80' PELLEGRINI s.v.)
Sergej MILINKOVIC-SAVIC 8 - Con il contratto in scadenza a giugno, potrebbe essere stata la sua ultima partita all'Olimpico. Abile a girare in rete un assist di Pedro, dopo un ottimo taglio sul primo palo. Ferrari gli nega la doppietta con un salvataggio a pochi passi dalla porta, ma trova comunque il gol decisivo sulla linea di porta in zona novantesimo minuto.
Matias VECINO 6 - Ha la possibilità di agire su tutta la zona mediana del campo, spingendosi anche sulla trequarti da cui scaglia un destro interessante.
Luis ALBERTO 7 - Si conferma in stato di grazia in questo finale di stagione. Il filtrante che porta al gol di Hysaj è uno dei suoi colpi magici. Sfiora il gol con un piazzato da fuori, nel finale batte direttamente in porta un calcio d'angolo che fa nascere il gol vittoria. (dal 90' BASIC s.v.)
PEDRO 6 - Entra anche lui nel tabellino di giornata con un assist di qualità per il raddoppio di Milinkovic-Savic. Per il resto si vede poco. (dal 59' FELIPE ANDERSON 6,5 - entra subito bene nel match. Prova un destro velenoso fermato solo dal miracolo di Sarr)
Ciro IMMOBILE 6,5 - Tocco di precisione per Hysaj nell'azione dell'1-0, un assist che premia una partita sempre nel vivo della manovra laziale. Gli manca però anche oggi il gol e in almeno un paio di occasioni gli errori sono pesanti.
Mattia ZACCAGNI 5,5 - Decisamente il meno incisivo tra i giocatori offensivi di Sarri. Questa sera non riesce a fare la differenza. Si prende anche un giallo nel finale per una sbracciata. (dal 90' RADU s.v.)
Allenatore: Maurizio SARRI 6,5 - A un ottimo avvio di gara segue un evidente calo mentale tra il finale di primo tempo e l'inizio di ripresa. La Lazio reagisce bene allo shock della rimonta subita in 4 minuti e merita la vittoria con un assalto di livello negli ultimi 20 minuti.

Le pagelle della Cremonese

Mouhamadou SARR 6,5 - Non ha gravi responsabilità per i primi due gol biancocelesti, ha il merito di evitare il tracollo nel primo con un intervento su Luis Alberto. Nella ripresa fa un miracolo in uscita su Immobile, azione comunque resa nulla dal fuorigioco, e si ripete su Felipe Anderson. Uscita rivedibile in occasione del 3-2 finale.
Matteo BIANCHETTI 5,5 - Immobile lo mette in difficoltà con la sua maggiore velocità. Si perde Milinkovic-Savic nell'azione del 2-0, ma ha il merito di servire l'assist che manda vicino al gol Tsadjout nel primo tempo.
Alex FERRARI 5,5 - Non riesce a leggere l'inserimento di Hysaj che trova libertà in area di rigore per firmare il vantaggio. Si rifà nel finale con un salvataggio davanti alla sua porta a negare il gol a Milinkovic Savic.
Luka LOCHOSHVILI 6,5 - Fa valere la sua fisicità e sembra quello con meno apprensioni nel pacchetto difensivo. Nella ripresa a squadre allungate cala un paio di chiusure decisive. (dal 76' VASQUEZ 5,5 - si oppone al corner a rientrare di Luis Alberto, non può nulla sul tap in di Milinkovic-Savic)
Emanuele VALERI 6,5 - Tra i migliori della Cremonese, prezioso in copertura e vivace in zona offensiva. Suo l'assist per la rete di Galdames. (dal 69' QUAGLIATA 6: meno effervescente di Valeri, nel finale si abbassa in protezione della fascia)
Charles PICKEL 6 - Appoggia spesso l'azione d'attacco dei suoi, ma manca quasi sempre a livello tecnico. Tanta corsa fino al novantesimo.
Soualiho MEITE 5,5 - Poco appariscente, si piazza a copertura della difesa gestendo poco l'uscita con il pallone.
Leonardo SERNICOLA 6,5 - Spinge tanto sulla corsia di destra e serve diversi cross all'interno dell'area, da uno di questi scaturisce l'autogol di Lazzari. Tiene in gioco Hysaj in occasione dello svantaggio e si prende un giallo per un duro intervento proprio sull'albanese.
Pablo GALDAMES 6,5 - Primo gol in Italia per lui, destro potente e preciso all'angolino. Deve raccordare mediana e coppia d'attacco, fatica nel primo tempo crescendo nella ripresa. (dal 69' CASTAGNETTI 6 - porta freschezza in mezzo al campo in una buona fase della Cremonese)
Frank TSADJOUT 6,5 Nel primo tempo va vicino al gol con un bel movimento sul primo palo, palla fuori di poco. Si rende spesso utile dentro l'area, facendo a sportellate con i difensori. Nel finale impegna Provedel con una bordata da fuori.
Daniel CIOFANI 5,5 A centro area non riesce a farsi valere, nonostante la stazza. Si abbassa successivamente di qualche metro agendo all'esterno dell'area riuscendo a toccare qualche pallone in più. (dal 59' BUONAIUTO 6 nel finale ci sono spazi e fa intravedere la sua fantasia)
Allenatore: Davide BALLARDINI 6 Onora con orgoglio il match dell'Olimpico. La Cremonese subisce la prima ondata laziale, ma fa valere la disciplina tattica e rimonta nel secondo tempo. Troppo forte l'assalto dei biancocelesti nel finale, ma i suoi escono a testa alta.
picture

Zanetti: "L'Inter è in finale di Champions con merito: sarà una notte fantastica"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità