Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lazio-Fiorentina 1-1: Nico Gonzalez risponde a Casale, i biancocelesti si fermano all'Olimpico, Immobile sfiora il gol

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/01/2023 alle 20:25 GMT+1

SERIE A - Una Lazio troppo generosa dopo l’immediato vantaggio di Casale viene bloccata dal pari all’Olimpico contro la Fiorentina. Match che si infiamma dopo la rete di Nico Gonzalez a inizio ripresa, scampoli di partita pure per il ritornato Immobile che va ad un passo dal gol. I biancocelesti agganciano il Milan e impattano con l'Atalanta al terzo posto, ma perdono terreno dall'Inter seconda.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Non è domenica per le big di campionato, in attesa del match di cartello tra Napoli e Roma. Dopo il catastrofico flop del Milan e la caduta della Juventus, anche la Lazio viene bloccata in casa dal pareggio contro la Fiorentina nella prima giornata di ritorno. I biancocelesti si portano in vantaggio alla prima occasione con Casale sugli sviluppi di un calcio d'angolo, poi però lasciano il pallino del gioco ai viola gestendo vantaggio ed energie troppo presto. Doccia fredda all'Olimpico ad inizio ripresa con il pareggio del ritrovato Nico Gonzalez (tornava titolare dopo un infortunio), ma da quel momento la sfida si infiamma, con occasioni da una parte e dall'altra. Provedel salva, Sarri fa entrare pure Immobile che alla prima opportunità tra i piedi sfiora il gol decisivo. L'ultimo sussulto è una traversa viola, ma alla fine il pareggio è il risultato che rispecchia nel miglior modo ciò che è stato messo in mostra nei novanta minuti. Un pari che non lascia totalmente contenti i biancocelesti, perché se è vero che salgono al terzo posto acciuffando il Milan e a pari punti con l'Atalanta, dall'altra parte perdono terreno sull'Inter seconda in classifica.

Classifiche e risultati

Tabellino

LAZIO-FIORENTINA 1-1 (primo tempo: 1-0)
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj (71' Lazzari); Milinkovic-Savic, Cataldi (63' Marcos Antonio), Luis Alberto (63' Vecino); Pedro (71' Immobile), Felipe Anderson, Zaccagni. All.: Sarri.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri (85' Igor), Biraghi; Bonaventura (74' Mandragora), Amrabat, Barak; Gonzalez (74' Ikoné), Jovic (85' Cabral), Kouamé (46' Saponara). All.: Italiano.
ARBITRO: Andrea Colombo (di Como)
GOL: 8’ Casale (L), 49' Gonzalez (F)
ASSIST: Bonaventura (F, 1-1)
AMMONITI: Kouamé (F), Zaccagni (L), Saponara (F), Amrabat (F), Immobile (L)
ESPULSI: -
NOTE: recupero 3+4

La cronaca in 6 momenti chiave

8' - 1-0 LAZIO, VANTAGGIO DI CASALE! Angolo di Luis Alberto e palla che fa flipper tra i corpi del difensore biancoceleste e Milenkovic rimanendo in mezzo all'area. Poi Casale si gira e trova l'angolino.
picture

L'esultanza di Casale e dei giocatori della Lazio, Lazio-Fiorentina, Getty Images

Credit Foto Eurosport

28' - PROVEDEL PARA SU JOVIC. Ripartenza della Fiorentina, lancio di Amrabato per Kouamé che viene anticipato, ma sulla ribattuta c'è il numero 7 viola che spara dal limite e trova il guanto di Provedel che devia in angolo.
49' - 1-1, PAREGGIA LA FIORENTINA A INIZIO RIPRESA CON GONZALEZ! Funziona bene l'intesa tra Nico Gonzalez e Bonaventura, con quest'ultimo che scarica di nuovo per l'argentino, bellissimo sinistro a giro che sorprende Provedel.
60' - FELIPE ANDERSON SFIORA IL GOL. Leggerezza di Bonaventura, l'assist di Zaccagni per il brasiliano e diagonale vicinissima al palo.
74' - IMMOBILE, PRIMO TOCCO E QUASI GOL. Servito da Felipe Anderson, si gira e sfiora il palo! Occasionissima Lazio per tornare in vantaggio.
94' - TRAVERSA FIORENTINA. Corner Fiorentina come ultima azione, dopo la spizzata di testa di Barak ci arriva in taglio Milenkovic che trova solo il legno.

Il momento social

Terzo centro in questo campionato per Nico Gonzalez, in una stagione caratterizzata da una serie di guai fisici. Era la sua seconda partita da titolare in stagione in Serie A, non segnava giocando dal 1' dallo scorso maggio.

MVP

Nicolas GONZALEZ (Fiorentina) - Tornato titolare dopo tutta una serie di infortuni, mette in campo energia e qualità da vendere. Quella che mancava ai viola nell'ultimo periodo. Il gol realizzato è un gioiello di sinistro.

Fantacalcio

PROMOSSO: Nicolò CASALE (Lazio) - Dopo l'ottima prestazione contro il Milan, regala un altro voto alto ai fantallenatori che hanno creduto in lui grazie al suo primo gol in Serie A.
BOCCIATO: Sergej MILINKOVIC-SAVIC (Lazio) - Una sola invenzione in tutta la partita, una scodellata per Immobile. Da lui ci si aspetta un po' di più in match come questo.

Pagelle

A breve...
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità