Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Lazio-Sampdoria 1-0: magia di Luis Alberto all'80', i biancocelesti tornano quarti aspettando Cremonese-Roma

Stefano Fonsato

Aggiornato 27/02/2023 alle 23:15 GMT+1

SERIE A - Soffrendo molto più del previsto, la Lazio piega la resistenza della Sampdoria penultima a dieci minuti dalla fine con un vero capolavoro di Luis Alberto: bolide a giro sotto il sette dal limite su palla male allontanata da Nuytinck. I biancocelesti salgono così a 45 tornando quarti in zona Champions a +1 sulla Roma, attesa domani nel penultimo posticipo di giornata contro la Cremonese.

Sarri: "Se la Lazio può vincere la Coppa? In questo momento no"

Soffrendo molto più del previsto, la Lazio piega la resistenza della Sampdoria penultima a dieci minuti dalla fine con un vero capolavoro di Luis Alberto: bolide a giro sotto il sette dal limite su palla male allontanata da Nuytinck. I biancocelesti salgono così a 45 tornando quarti in zona Champions a +1 sulla Roma, attesa domani nel penultimo posticipo di giornata contro la Cremonese. Continua a piangere il pitto blucerchiato, con appena 11 punti e a -9 dalla zona salvezza. La prossima partita contro la Salernitana a Marassi sarà - per davvero - l'ultima spiaggia.

Il tabellino

LAZIO-SAMPDORIA 1-0
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari (85' Hysaj), Casale, Patric, Marusic; S. Milinkovic-Savic (85' Basic), Cataldi (57' Vecino), Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro (57' Zaccagni). All.: Sarri.
Sampdoria (3-5-2): Audero; Zanoli, Nuytinck, Amione; Léris, Rincon, Winks, Cuisance (72' Ilkhan), Augello; Gabbiadini (72' Jesé), Lammers. All.: Stankovic.
Arbitro: Andrea Colombo di Como.
Gol: 80' Luis ALberto (L).
Assist: -.
Note - Recupero: 0+4. Ammoniti: Léris, Gabbiadini, Vecino, Casale.
picture

Lazio-Sampdoria, Serie A 2022-2023: Felipe Anderson (Lazio, al centro), braccato a sinistra da Tomas Rincon e, a destra, da Harry Winks. Foto di Paolo Bruno per Getty Images

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita in 10 momenti chiave

21' - LAZIO VICINA AL VANTAGGIO! Luis Alberto dalla bandierina, prolunga aerea di Milinkovic-Savic e inserimento dalle retrovie di Immobile il quale, da due passi, si calcia sulla mano la sfera, che sfila alta.
29' - ATTENZIONE ALLA RIPARTENZA DELLA SAMP! Gabbiadini manda al tiro Cuisance: eccellente intervento in chiusura di Marusic.
40' - TRIPLA OCCASIONE PER LA LAZIO! Felipe Anderson entra in area e calcia potente per la respinta di Audero. La palla arriva quindi a Pedro il quale, da posizione defilatissima, colpisce il palo interno. Immobile, infine, dalle retrovie, calcia alto a porta vuota e da pochissimi passi.
picture

Lazio-Sampdoria, Serie A 2022-2023: Ciro Immobile contrastato da Bram Nuytinck. Foto di Paolo Bruno per Getty Images

Credit Foto Getty Images

52' - PALLA PERSA DA MARUSIC! Gabbiadini spreca tutto e calcia, di fatto, in bocca a Provedel.
53' - GABBIADINI! Colpo di testa in inserimento dalle retrovie su cross dalla destra di Léris: palla sull'esterno della rete. La Samp ci prova.
56' - LAMMERS! Colpo di testa da due passi: conclusione senza potenza, Provedel neutralizza.
60' - ZACCAGNI PRENDE IL TEMPO A ZANOLI E LA CEDE A IMMOBILE AL LIMITE DELL'AREA PICCOLA! Il numero 17 della Lazio calcia incredibilmente alto!
68' - MARUSIC SI DIVORA IL VANTAGGIO DELLA LAZIO! Gran giocata di Milinkovic-Savic, che manda il laterale montenegrino al tiro tutto solo davanti ad Audero: palla incredibilmente a lato.
74' - DESTRO AL VOLO POTENTE DAL LIMITE DI FELIPE ANDERSON! Grande intervento di Audero!
80' - GOL DELLA LAZIO CON LUIS ALBERTO! Su palla proveniente dalla destra, Nuytinck allontana malissimo, corto, sui piedi dello spagnolo che, fuori area di prima intenzione, pesca il jolly con un destro potentissimo sotto il sette. Nulla da fare per Audero: 1-0!
picture

Lazio-Sampdoria, Serie A 2022-2023: Luis Alberto realizza il gol dell'1-0 all'80'. Foto di Paolo Bruno per Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il momento social

MVP

Luis Alberto. Passa tanto tempo a lamentarsi coi compagni dell’assenza di ritmo. Ci prova però più degli altri e alla fine è premiato da un gran gol sparato all’incrocio; una rete che fa sognare un posto Champions alla Lazio.
picture

Luis Alberto, Lazio-Sampdoria

Credit Foto Getty Images

Fantacalcio

PROMOSSO - Provedel. In una serata quasi senza bonus, il clean sheet del portiere della Lazio fa comodo.
BOCCIATO - Immobile. Si mangia tre gol puliti. Tre. Non sarà premiato dai pagellisti.

Le pagelle

picture

Sarri: "Immobile ha un sottofondo di giramento..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità