Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Lazio-Sampdoria 1-0: Luis Alberto salva una Lazio sotto ritmo

Simone Eterno

Aggiornato 27/02/2023 alle 22:59 GMT+1

SERIE A - I voti ai protagonisti di Lazio-Sampdoria 1-0 con le pagelle della partita: il migliore è Luis Alberto che regala 3 punti pesantissimi a Sarri in ottica Champions League. Nella Samp non sfigura nessuno se non la sbavatura di Nuytinck, ma il problema resta di semplice lettura: questa squadra non segna.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Lazio-Sampdoria, match valido per la 24esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-0, frutto del gran gol di Luis Alberto. Con questo risultato la Lazio sale momentaneamente al 4° posto in classifica, spot che vale la Champions League. La Sampdoria invece resta penultima a quota 11. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle della Lazio

Ivan PROVEDEL 6 – Attento sulle varie conclusioni in cui è chiamato in causa.
Manuel LAZZARI 6 – Non una partita super brillante dal punto di vista della spinta offensiva, ma non commette errori e gioca un match tutto sommato attento. Dall’85’ Elseid HYSAJ – sv.
Nicolò CASALE 6 – Guida tutto sommato bene il reparto, senza distrazioni. Si prende anche un giallo tattico quando è giusto farlo.
PATRIC 6 – Come tutta la Lazio dietro gioca una partita attenta, senza squilli ma nemmeno sbavature.
Adam MARUSIC 6 – Un match molto valido a sinistra, ma sulla sua valutazione pesa una delle migliori occasioni della partita avute dalla Lazio e calciata malamente fuori. Niente più di un ‘6’, dunque.
Sergej MILINKOVIC-SAVIC 5 – Nel giorno del suo compleanno, decide di fare uno scherzo a tutti: si traveste da suo fratello. Quello che gioca in porta. Dall’85’ Toma BASIC – sv.
Danilo CATALDI 5,5 – Dà pochissimo ritmo a una Lazio che per un tempo gira in slow motion. Dal 57’ Matias VECINO 5,5 – Entra, prende un giallo e rischia su un paio di sbavature in mezzo. Non benissimo.
Luis ALBERTO 7 – Passa tanto tempo a lamentarsi coi compagni dell’assenza di ritmo. Ci prova però più degli altri e alla fine è premiato da un gran gol sparato all’incrocio; una rete che fa sognare un posto Champions alla Lazio.
Felipe ANDERSON 6 – Qualche squillo, ma al di là di un tiro su cui Audero quasi fa la frittata, combina tutto sommato poco. O meno di quanto potrebbe, ecco.
Ciro IMMOBILE 4,5 – Si mangia tre occasioni veramente ghiotte. Tre su tre in area, con palloni che solitamente lui butta dentro.
PEDRO 6 – Il migliore della Lazio in un primo tempo a ritmi troppo bassi. Prende un palo, quasi si conquista un rigore e in generale dà la sensazione di essere il più attivo. A calciare, però, non ci arriva mai con la convinzione giusta. Dal 57’ Mattia ZACCAGNI 6,5 – Buono il suo ingresso in campo, con una palla che porta all’occasione migliore della Lazio in collaborazione con Marusic. Nonostante una settimana con poco calcio nelle gambe – a lungo febbricitante – si conferma uno dei migliori.
All. Maurizio SARRI 6 – La sua Lazio non incanta questa sera e rischia grosso. Per un tempo gioca sotto ritmo e quando si accorge nella ripresa che avrebbe bisogno di qualcosa in più, la Samp è a protezione del fortino. Insomma, lo salva solo la gioca di Luis Alberto. Per arrivare in Champions servirà qualcosina in più. Nel mentre, però, è lì.

Le pagelle della Sampdoria

Emil AUDERO 6 – Rischia il paperone sul tiro di Felipe Anderon che porta poi al palo di Pedro, ma si rifà in un paio di altre occasioni. Incolpevole sul gol.
Alessandro ZANOLI 6,5 – Come l’altro braccetto Amione gioca con attenzione e limita a lungo gli avanti della Lazio.
Bram NUYTINCK 5 – Un’ottima partita segnata – suo malgrado – dall’unica e fatale sbavatura: il pallone messo fuori malissimo che diventa assist per Luis Alberto.
Bruno AMIONE 6,5 – Partita attentissima. Nel primo tempo concede le briciole a Felipe Anderson e nella ripresa non sbaglia una lettura. Davvero un bel match, attento.
Mehdi LERIS 6 – Tanta discrete giocate dal punto di vista offensivo. Quando torna indietro è generoso, ma in un paio di situazioni rischia. Leggasi il mezzo rigore su Pedro.
Harry WINKS 6 – Come il compagno di reparto Rincon è attento sulle chiusure, è puntuale sui raddoppi e fa buono schermo.
Tomas RINCON 6 – In mezzo al campo è un filtro importante di una Sampdoria che regge a lungo e forse il punticino l’avrebbe anche meritato.
Tommaso AUGELLO 6 – Una buona proposta offensiva, anche se i cross poi questa sera sono spesso molli o imprecisi.
Michael CUISANCE 5,5 – Si mangia forse l’occasione migliore della Samp, sprecando un contropiede ghiotto nel primo tempo con un tentativo di sinistro a giro davvero telefonato. Doveva far meglio. Dal 72’ Emirhan İLKHAN 6 – Impatto onesto con la partita.
Sam LAMMERS 6 – Ci prova di testa; così come con qualche dribbling, cosa che gli riesce particolarmente bene. Un solo problema – che è poi lo stesso di Gabbiadini: non segna mai. Ma la prestazione non la si può comunque definire negativa.
Manolo GABBIADINI 6 – Lavora per la squadra, prova a rendersi utile, ma davanti è davvero un po’ leggerino, confermando uno dei problemi di questa squadra: non segna. Al netto di tutto, comunque, non è un match negativo. Dal 72’ JESE 6 – Un paio di lampi che fanno intravedere il potenziale.
All. Dejan STANKOVIC 6 – La sua Sampdoria ci va spesso davvero molto vicino. Regge. Gioca buone partite, d’ordine, senza imbarcare. A Roma rischia anche di portarsi via il punticino. Ma alla fine resta un solo grande problema a questa squadra: non segna mai. E un gol quasi sempre lo prende. Purtroppo per lui, con i complimenti o i “quasi risultati”, non ci si salva.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità