Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lazio-Sassuolo 2-0: all'Olimpico Felipe Anderson e Basic rimandano la festa scudetto del Napoli

Luca Montanari

Aggiornato 04/05/2023 alle 00:33 GMT+2

SERIE A - Festa scudetto rimandata di 24 ore a Udine. La Lazio si riscatta dopo le due recenti sconfitte in campionato e all’Olimpico batte il Sassuolo 2-0, tenendo matematicamente ancora aperti i conti per il titolo (anche se da mesi ormai è già nelle tasche del Napoli). Reti di Felipe Anderson e Basic, annullato un gol a Immobile in avvio.

Sarri: "Le nazionali sono una follia"

Festa scudetto del Napoli rimandata di 24 ore a Udine. La Lazio si riscatta dopo le due recenti sconfitte in campionato e all’Olimpico batte il Sassuolo 2-0, tenendo matematicamente ancora aperti i conti per il titolo in Serie A (anche se da mesi ormai parla già partenopeo). Gli uomini di Sarri dominano nei primi minuti trovando il vantaggio due volte: prima con Immobile (gol annullato, poi convalidato e infine nuovamente annullato per un precedente fuorigioco dell'attaccante 33enne) e poi con Felipe Anderson. Ma tra la fine del primo tempo e la ripresa gli avversari entrano in partita e i biancocelesti soffrono per mantenere i tre punti, fino al contropiede nel recupero che spedisce Basic al raddoppio finale. Una vittoria di fondamentale importanza non tanto per aver mantenuto aperta la "lotta" scudetto, quanto invece in chiave Champions: la Lazio resta al secondo posto in classifica a +1 dalla Juventus, mentre approfitta del pari del Milan contro la Cremonese e dell'arresto della Roma a Monza per consolidare a sei punti di vantaggio lo stanziamento nell'Europa che conta.

Il tabellino

LAZIO-SASSUOLO 2-0 (primo tempo: 1-0)
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Patric, Marusic (68' Hysaj); Vecino (45' Milinkovic-Savic), Marcos Antonio (73' Basic), Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile (68' Pedro), Zaccagni. All.: Sarri.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea (73' Toljan), Tressoldi (88' Erlic), Ferrari, Rogerio; Frattesi, Obiang (82' Thorstvedt), Matheus Henrique; Berardi, Defrel (73' Alvarez), Laurienté (46' Bajrami). All: Dionisi.
ARBITRO: Irrati (di Pistoia)
GOL: 14' Felipe Anderson, 92' Basic
ASSIST: Marcos Antonio (L, 1-0), Zaccagni (L, 2-0)
AMMONITI: Laurienté (S), Dionisi (all. S), Luis Alberto (L), Berardi (S), Tressoldi (S), Zortea (S), Marusic (L), Toljan (S), Lazzari (L)
ESPULSI: -
NOTE: gol annullato a Immobile al 10'; recupero 4+5
picture

Lazio-Sassuolo, Felipe Anderson in gol

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 7 momenti chiave

7’ - IMMOBILE PORTA IN VANTAGGIO LA LAZIO. Gran filtrante di Marcos Antonio per Vecino che affetta la difesa del Sassuolo, facile appoggio per Immobile che insacca a porta vuota. Inizialmente annullato per fuorigioco, il Var convalida dopo un lungo check.
10’ - ATTENZIONE, L'ARBITRO FERMA IL GIOCO PRIMA DI RIPARTIRE E ANNULLA DI NUOVO IL GOL. Situazione abbastanza insolita all'Olimpico, la rete era appena stata convalidata dal Var che aveva valutato regolare la posizione di Vecino, ma c’era prima un fuorigioco di rientro di Immobile che non era stato preso in considerazione. Si riparte da 0-0!
14’ - FELIPE ANDERSON, QUESTA VOLTA È TUTTO REGOLARE, 1-0 LAZIO! Gran scodellata di Marcos Antonio, stop di coscia e conclusione del numero 7 brasiliano nell'angolino basso.
picture

Lazio-Sassuolo, Felipe Anderson in gol

Credit Foto Getty Images

45+3’ - TRAVERSA DI FRATTESI! Ennesima azione partita da un dribbling di Berardi, imbucata per il centrocampista neroverde che colpisce il montante pieno.
71’ - PROVEDEL SU BERARDI. Soffre la Lazio, prima parata importante dell'estremo difensore biancoceleste in questa partita, impegnato sul sinistro ad incrociare molto velenoso del numero dieci neroverde.
90’ - SASSUOLO A UN PASSO DAL PARI, PATRIC SALVA TUTTO. Traversone basso di Bajrami, ci arriva il difensore centrale della Lazio in anticipo rischiando l'autogol, ma salvando il risultato.
90+2' - BASIC CHIUDE I CONTI, 2-0 LAZIO! Contropiede e assist di Zaccagni per Basic che a porta sguarnita insacca.

Il momento social

MVP

MARCOS ANTONIO (Lazio) - Primi venti minuti in "god mode”: un’imbucata visionaria, un assist al bacio e una scivolata che salva il risultato. Fermato dai crampi a metà ripresa.

Fantacalcio

PROMOSSO: FELIPE ANDERSON (Lazio) - Seconda rete consecutiva in campionato e dodicesima stagionale, record personale con la maglia biancoceleste.
BOCCIATO: Ruan TRESSOLDI (Sassuolo) - Avvio da panico, non ci capisce niente sull’occasione della rete annullata a Immobile, lasciando completamente soli due avversari. Momenti di blackout anche nella ripresa.

Pagelle

picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità