Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Napoli-Sampdoria 2-0: Osimhen e Simeone fanno chiudere gli azzurri a 90 punti. Male Murru

Stefano Fonsato

Aggiornato 04/06/2023 alle 22:07 GMT+2

SERIE A - I voti ai protagonisti di Napoli-Sampdoria 2-0 con le pagelle della partita: il migliori sono Osimhen e Simeone, i goleador del tardo pomeriggio del "Diego Armanndo Maradona", poco prima della grande festa. Sponda Samp, male Murru: intervento sciagurato, da rigore, sull'attaccante nigeriano.

Napoli Campione d'Italia 33 anni dopo! Le tappe dello Scudetto n°3 in 280"

Napoli-Sampdoria, match valido per la 38esima e ultima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 2-0, frutto delle reti di Osimhen (su rigore) e Simeone. Con questo risultato il Napoli chiude a 90 punti. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle del Napoli

Alex MERET 6: match di sostanziale tranquillità, ma da segnalare c'è la bella parata in uscita su Malagrida a inizio ripresa.
Giovanni DI LORENZO 6,5: sempre operativo su tutti i fronti lungo l'out di destra, che percorre box to box.
Amir RRAHMANI 6: comanda la difesa senza assolutamente faticare.
Leo Skiri ØSTIGARD 6: l'ex Genoa e Stoke City prende i consigli di Rrahmani e li porta a compimento con grande diligenza.
Mario RUI 6,5: al rientro in campo dopo il lungo infortunio che lo teneva fuori dal rettangolo verde dalla notte del 18 aprile, quella dell'eliminazione alla Champions per mano del Milan. Prestazione al solito grintosa e fluidificante lungo la mancina, in cui macina chilometri arrivando spesso e volentieri sul fondo.
Dal 77' Bartosz Bereszynski 6: grande ex di turno (in prestito), si esibisce contro i suoi vecchi compagni sulla sinistra, posizione inusuale rispetto alle sue abitudini. Giocando peraltro con grande tranquillità.
André-Frank ZAMBO ANGUISSA 7: sfiora la rete poco dopo il vantaggio di rigore da parte di Osimhen. il suo destro potentissimo, scagliato da ottima posizione, viene respinto dall'ottimo Turk. A centrocampo garantisce come sempre equilibrio. Esce per crampi.
Dall'80' Diego Demme: sv.
Stanislav LOBOTKA 7: altra prestazione "totale" di quantità e qualità in mediana.
Piotr ZIELINSKI 7: tra i migliori del tardo pomeriggio partenopeo. Trova spazi anche dove non ci sono, ispirando le incursioni di Osimhen.
Dal 68' Gianluca Gaetano 6,5: entra dando immediatamente spettacolo, ma è sfortunato perché, nel giro di un quarto d'ora scarso è costretto a dare forfait per un fastidioso problema alla caviglia.
Eljif ELMAS 6: gli manca la zampata vincente, ma dialoga bene sia con Osimhen, sia con Kvaratskhelia.
Dal 68' Giacomo Raspadori 6: tecnica e velocità, messe in campo dall'ex Sassuolo, nell'ultima fase dell'incontro.
Victor OSIMHEN 7,5: tiene sotto scacco, come spesso gli accade, l'intera difesa avversaria, anche conquistando e trasformando il calcio di rigore che sblocca l'incontro.
Dal 77' Giovanni Simeone 7,5: gol dalla distanza, un autentico gioiello degno dei gol da cineteca. Come quelli che segnava "Diego", di cui Giovanni solleva la maglia numero 10 - veramente indossata dal Diez - in fase di esultanza.
Khvicha KVARATSKHELIA 7: non segna, m per tutti i 90 e passa minuti scorrazza per la trequarti portandosi a spasso tutto il suo straordinario talento.
Mister Luciano SPALLETTI 7: per la partita, 10 per la stagione. Si congeda da allenatore del Napoli con una prestazione "da Napoli", che può dare il via alla grande festa.
picture

Napoli Campione e continua la festa! Fumogeni e clacson in città

Le pagelle della Sampdoria

Martin TURK 7: il giovane "portierino" sloveno ex Parma chiude spesso e volentieri la saracinesca con elasticità e grande scelta di tempo.
Bruno AMIONE 6,5: spesso decisivo nelle diagonali difensive. Specie durante il primo tempo
Koray GÜNTER 6,5: esce di scena all'intervallo per un cambio tattico da parte di Stankovic. E lo fa tra i migliori della Samp. In difesa è preciso e, in particolare, chiude benissimo su Elmas, servito al43' sul dischetto da una sponda aerea di Osimhen.
Dal 46' Lorenzo Malagrida 6,5: il giovanissimo esterno di Pietra Ligure è davvero interessante. Pronti, via e subito una verticalizzazione che impegna severamente Meret in uscita.
Nicola MURRU 5: intervento improvvido su Osimhen. Provoca un rigore solare facendo, di fatto, cadere un muro blucerchiato fino a quel momento solido e ordinato.
Alessandro ZANOLI 6,5: in prestito proprio dal Napoli, tornato al "Maradona" da avversario (temporaneo) fa decisamente bella figura lungo l'out di destra. Inesauribile.
Flavio PAOLETTI 6: buona prova del mediano classe 2003 proveniente dal settore giovanile. Compie un discreto lavoro in fase di interdizione.
Dall'89' Emirhan Ilkhan: sv.
Tomas RINCON 5,5: perde il confronto diretto con Anguissa, certamente più esplosivo.
Dall'88' Telasco Segovia: sv.
Tommaso AUGELLO 6: prova molto più difensiva che di spinta, la sua, sulla corsia mancina.
Merih LERIS 6,5: qualche giocata di spicco. E, nel finale, ha una buona occasione di testa trovando sulla sua strada Meret.
Manolo GABBIADINI 6: tra gli ex di turno duetta bene con Quagliarella nei primi 45', prima di uscire di scena nel corso del secondo tempo.
Dll'89' Samuel Lukisa: sv.
Fabio QUAGLIARELLA 6: per una partita "giochicchiata" in una sorta di passerella, là davanti. Dieci e lode per una carriera esaltante sottolineata anche dai tifosi del Napoli con tanto di striscione e standing ovation.
Dall'88' Mihailo Ivanovic: sv.
Mister Dejan STANKOVIC 6: manda in campo alcuni giovani interessanti e mantiene sempre la barra dritta, fino in fondo, in un'annata così disgraziata ma conclusa col lieto fine, almeno dal punto di vista societario.
picture

Napoli, festa senza fine: le immagini del delirio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità