Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Roma-Bologna 1-0: Smalling e Abraham salvano il punteggio, Pellegrini segna su rigore

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 04/01/2023 alle 19:34 GMT+1

SERIE A - Diamo i voti al match dell'Olimpico. Lorenzo Pellegrini segna il rigore decisivo, Dybala incide anche a mezzo servizio e la coppia inglese Smalling-Abraham salva il risultato nel finale. Nel Bologna promossi Dominguez, Orsolini e Posch, mentre Lucumì è il peggiore in campo.

Smalling contro Arnautovic, Serie A

Credit Foto Getty Images

Roma-Bologna, match valido per la 16a giornata di Serie A 2022-2023, è terminato sul punteggio di 1-0, frutto della rete di Lorenzo Pellegrini su rigore. La gara è stata arbitrata da Alberto Santoro della sezione di Messina. In virtù di questo risultato i giallorossi agguantano l'Inter (che ha una partita in meno) e la Lazio a quota 30, mentre i rossoblù di Thiago Motta rimangono fermi all’11° posto con 19 punti in 16 partite.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle della Roma

Rui PATRICIO 6 – Se mantiene il clean sheet deve ringraziare soprattutto Smalling e Abraham. Per il resto praticamente inoperoso.
Gianluca MANCINI 6.5 – Roccioso, attento, concentrato. Dalle sue parti non si passa, Soriano viene annullato.
Chris SMALLING 7 – Un monumento a questo giocatore. Leader difensivo, carisma da vendere e interventi sempre al top. Spegne Arnautovic e salva su Phyytia a pochi secondi dal termine.
Roger IBAÑEZ 6 – Lo stakanovista della Serie A soffre un po’ l’intraprendenza di Orsolini, ma comunque porta a casa la sufficienza.
Zeki CELIK 6 – Il compito tattico è preciso: uscire forte su Lykogiannis e ripartire a tutta velocità. Lo svolge bene.
Bryan CRISTANTE 6.5 – Una partita divisa in due ruoli: giocatore e maestro. Si fa sempre trovare pronto nelle due fasi e dirige Tahirovic alla perfezione.
Lorenzo PELLEGRINI 6.5 – Non c’è niente di clamoroso nel suo pomeriggio, ma il rigore è pesantissimo e vale tre punti fondamentali alla ripresa dopo il Mondiale.
Benjamin TAHIROVIC 6 – Esordio assoluto tra i grandi: segue gli ordini di Cristante e non sporca il foglio più di tanto. Sufficiente. (Dal 65° MATIC 6 – Cambio difensivo, respinge un paio di palloni pericolosi)
Stephan EL SHAARAWI 5.5 – Ingaggia un duello a tutta velocità con Posch, ma lo perde quasi sempre. Sottotono. (Dal 65° ZALEWSKI 6 – Pochissimo da segnalare)
Nicolò ZANIOLO 6 – Mourinho gli chiede qualcosa di molto complicato: muoversi da prima punta e lavorare spalle alla porta. Lui ci mette impegno e abnegazione: promosso. (Dal 60° ABRAHAM 6.5 – Fa una cosa sola, ma fondamentale. Respinge sulla linea di porta il colpo di testa di Ferguson)
Paulo DYBALA 6.5 – Conquista il rigore che sblocca il punteggio dopo sei minuti e, di fatto, decide la partita. Fondamentale anche a mezzo servizio (Dal 73° BOVE 6 – Leggi Zalewski)
All. FOTI (Mourinho squalificato) 6 – Prestazione da corto muso, da risparmio energetico. Nel finale rischia veramente tanto sul tiro di Phyytia e il colpo di testa di Ferguson, ma in qualche modo si salva. Tre punti che valgono l’aggancio sulla Lazio.
picture

Abraham salva sulla linea di porta, Serie A

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Bologna

Lukasz SKORUPSKI 6 – Grande salvataggio sulla conclusione ravvicinata di Zaniolo.
Stefan POSCH 6 – Super sfida con El Shaarawy. Peccato che manchi un po’ nell’ultimo terzo di campo. (Dall’83° PHYYTHIA 6 – Sfiora il gol con una girata di destro da pochi passi)
Jhon LUCUMÌ 5 – Il fallo da rigore è tutto un programma: Dybala gli sposta la palla da sotto il naso e lui lo stende con un calcione. Troppo irruento, deve migliorare.
Adam SOUMAORO 5.5 – Meglio del collega di reparto, anche se non impeccabile. Regala un’occasione d’oro a Zaniolo.
Charalampos LYKOGIANNIS 5.5 – Qualche discesa qua e là. Intraprendente ma poco preciso. (Dal 65° CAMBIASO 6 – Si prende qualche responsabilità palla al piede)
Gary MEDEL 6 – Concentrato, mantiene la posizione. La fotografia della saggezza tattica. (Dal 65° SCHOUTEN 6 – Ordinato)
Lewis FERGUSON 6 – Un po’ confuso a dirla tutta, ma sempre orientato nel verso giusto. Un miracolo di Abraham gli strozza in gola l’urlo del pareggio.
Riccardo ORSOLINI 6 – La solita confusione orsoliniana. Dribbla, crossa, prova una rovesciata. Una dinamo di energia.
Nicolas DOMINGUEZ 6 – Cerca di inventare, alcune volte i compagni non capiscono. È davvero un trequartista o è meglio farlo tornare a centrocampo?
Roberto SORIANO 5.5 – Non lascia traccia del suo operato. Spesso e volentieri rimane lontano dal fulcro della manovra. (Dal 57° AEBISCHER 5.5 – Non incide)
Marko ARNAUTOVIC 5.5 – Che fatica contro Smalling e Mancini. I due centrali della Roma gli rendono la vita impossibile.
All. Thiago MOTTA 6 – Esce sconfitto dall’Olimpico, ma può dirsi soddisfatto. La sua squadra ha giocato alla pari contro un’avversaria che, secondo le strategie societarie, deve puntare alla qualificazione in Champions League.
picture

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità