Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Sampdoria-Empoli 1-1: Quagliarella impagabile, Piccoli da sogno. Il migliore, però, è Zanoli

Stefano Fonsato

Aggiornato 15/05/2023 alle 23:49 GMT+2

SERIE A - I voti ai protagonisti di Sampdoria-Empoli 1-1 con le pagelle della partita. Il migliore è Zanoli: il giovane laterale in prestito dal Napoli svaria su tutto l'out di destra e realizza la rete che stappa la partita su assist di un generosissimo Quagliarella, salutato dal pubblico blucerchiato con tanto di standing ovation. Serata da sogno per Piccoli in casa Empoli.

Napoli Campione d'Italia 33 anni dopo! Le tappe dello Scudetto n°3 in 280"

Sampdoria-Empoli, match valido per la 35esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-1 frutto delle reti di Zanoli e Piccoli. Con questo risultato, l'Empoli sale a 39 punti in classifica e ottiene l'aritmetica salvezza a 3 giornate dalla fine del campionato, anche in considerazione dello scontro diretto della prossima giornata tra Lecce e Spezia. Qui di seguito, i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle della Sampdoria

Nicola RAVAGLIA 6,5: nel primo tempo salva il risultato in un paio di circostanze. Avrebbe meritato di mantenere la porta inviolata al triplice fischio.
Koray GÜNTER 4,5: si fa beffare sia da Ebuehi che da Piccoli praticando una marcatura al burro al cospetto di entrambi. Estremamente distratto
Bram NUYTINCK 6,5: col suo piedone e con la sua presenza scenica, arriva ovunque.
Bruno AMIONE 6,5: la grinta non manca mai. Su Baldanzi usa le maniere forti.
Dall'81' Nicola Murru: sv.
Alessandro ZANOLI 7,5: il laterale destro in prestito dal Napoli corre a più non posso lungo la destra meritandosi il gol che stappa il match al minuto 34' su assist di Quagliarella.
picture

Alessandro Zanoli a segno in Sampdoria-Empoli, Serie A 2022/23

Credit Foto Getty Images

Harry WINKS 6: l'ex Tottenham si limita al compitino in mezzo al campo. Di quei 6 striminziti.
Tomas RINCON 6: luci e ombre. Illumina certe ripartenza, salvo poi perdere palloni sanguinosi come quello regalato al limite dell'area a Cambiaghi al 64'.
Tommaso AUGELLO 6,5: tanta corsa, bene sui cross e sui calci piazzati. Sufficienza bella rotonda per lui.
Filip DJURICIC 5,5: non sempre preciso in rifinitura.
Manolo GABBIADINI 6,5: prestazione caparbia là davanti, a cui è mancata solo il gol.
Fabio QUAGLIARELLA 7: la standing ovation che riceve nel momento della sua sostituzione dà la misura non solo di quanto sia amato dal popolo blucerchiato, ma anche della sua prova contro l'Empoli. Quanta generosità nell'andare a inseguire quel pallone sulla sinistra per crossarlo al centro a beneficio di Zanoli in occasione della rete dell'1-0...
picture

Fabio Quagliarella in Sampdoria-Empoli, Serie A 2022/23

Credit Foto Getty Images

Dal 67' Sam Lammers 5: come spesso gli è accaduto, al cospetto della difesa avversaria appare impalpabile.
Mister Dejan STANKOVIC 6,5: sprona e incoraggia la squadra per tutto il tempo. Non merita assolutamente - e, per giunta, per l'ennesima volta - un finale così amaro di partita.

Le pagelle dell'Empoli

Guglielmo VICARIO 6,5: il gol subito è beffardo, di quei tocchi sporchi angolatissimi praticamente impossibile da prendere. Nel resto della partita, però, fa valere i suoi eccellenti riflessi.
Tyronne EBUEHI 6,5: dalla sua, il grande merito del gioco di sponda con Piccoli al 93'.
Sebastian WALUKIEWICZ 6: inizia bene su Quagliarella. Proprio un contrasto in chiusura sull'attaccante veterano blucerchiato, gli costerà un'uscita di scena piuttosto anticipata. Sfortunato.
Dal 32' Ardian Ismajli 6: entra a freddo e, un paio di minuti dopo, la squadra va sotto. Si riprende durante il match facendo leva sul senso di posizionamento.
Sebastiano LUPERTO 6,5: tiene la barra dritta al centro della difesa, anche dopo la rete dello svantaggio.
Fabiano PARISI 6,5: solita corsa particolarmente generosa lungo la sinistra. Quantità e qualità.
Alberto GRASSI 5,5: poco nerbo a metà campo, i cui raramente arriva puntuale sul pallone.
Dall'85' Jean-Daniel Akpa Akpro 7: è lui la vera chiave del pareggio-salvezza empolese. 'ex Lazio va a conquistarsi con grinta un pallone difendendolo sulla destra portandosi a spasso mezza difesa blucerchiata e confezionando con un esterno destro di fino il pallone poi fermato da Ebuehi per il gol di Piccoli. Jolly.
Razvan MARIN 6: tra i migliori in campo nella prima metà della prima frazione. Smette tuttavia ben presto di essere un punto di riferimento.
Tommaso BALDANZI 6: comincia bene a ritmi alti e particolarmente propositivo tra le linee e sottoporta. Si spegne, via via, già verso la fine del primo tempo.
picture

Sampdoria-Empoli, Serie A 2022-2023: Tommaso Baldanzi (Empoli, maglia nera) contrastato da Bruno Amione (Sampdoria) (Imago)

Credit Foto Imago

Dal 56' Marko Pjaca 4,5: tocca pochissimi palloni e commette un fallo cattivo e assolutamente inutile ai danni di Zanoli.
Liam HENDERSON 6: tanta corsa e ottimi cross dalla mancina. Lavora bene per tutta la fase offensiva empolese, finendo tuttavia per perdersi nei primi 10' della ripresa.
Dal 56' Mattia Destro 5: fatica a trovare la scintilla là davanti.
Nicolò CAMBIAGHI 6: esattamente come Baldanzi, parte col piglio giusto dialogando ottimamente con Caputo, salvo poi "arrugginirsi" come, del resto, la prova generale della squadra toscana, fino al pareggio di Piccoli.
Dall'85' Roberto Piccoli 7: serata da sogno, per lui. Entra all'85' e confeziona la rete-salvezza dell'Empoli su sponda di Ebuehi.
picture

L'esultanza di Piccoli durante Sampdoria- Empoli

Credit Foto LaPresse

Francesco CAPUTO 6: là davanti si sbatte parecchio e cerca sistematicamente la zampata, senza tuttavia trovare quella vincente.
Mister Paolo ZANETTI 7: nel corso del secondo tempo mette in campo tutte le punte a propria disposizione. Mossa disperata ma azzeccatissima. Ora la sua squadra può affrontare le ultime tre giornate di campionato in clima vacanziero.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità