Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Le pagelle di Sassuolo-Spezia 1-0: Berardi risolutore, serataccia per Nzola. Ferrari baluardo difensivo

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 17/03/2023 alle 21:44 GMT+1

SERIE A - Diamo i voti ai protagonisti della partita del Mapei Stadium che ha aperto la ventisettesima giornata di Serie A. Decide un gol di Domenico Berardi che prende pure una traversa. Grande prova difensiva di Gian Marco Ferrari che limita bene un M'Bala Nzola non in grandissima serata. Kelvin Amian sfortunato, così come Dragowski autore di belle parate.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Sassuolo-Spezia, match valido per la 27esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-0 frutto della rete messa a segno da Domenico Berardi su calcio di rigore al 71'. Con questo risultato il Sassuolo sale al 9° posto in classifica con 36 punti mentre lo Spezia resta quartultimo a quota 24 punti.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle del Sassuolo

Andrea CONSIGLI 6 - Resta in operoso per quasi 100 minuti, ma è reattivo al 94' nel neutralizzare un tiro di Caldara. Va bene, era fuorigioco, ma la prontezza di riflessi resta.
Gian Marco FERRARI 7 - Grande prova del capitano neroverde che limita Nzola per tutta la partita non lasciandogli mai un tiro semplice o un'occasione pulita.
Jeremy TOLJAN 6 - Dilapida un'ottima occasione nel primo tempo calciando in maniera imprecisa ma nella sua zona di competenza è sempre attento a non farsi saltare.
Martin ERLIC 6 - Discreta prova dell'ex di turno che dà una mano a destra e sinintra e andando pure a difendere alto all'occorrenza.
ROGERIO 6.5 - Tanta corsa sulla sinistra, spinge e recupera presidiando la corsia. In apertura di ripresa prova a sorprendere Dragowski con un destro potente ma trova l'opposizione del portiere in volo palstico.
Kristian THORSTVEDT 6 - Partita di sostanza. Dionisi lo lancia titolare e lui ripaga con il cross per il colpo di testa di Henrique neutralizzato da Dragowski (dal 58' Davide FRATTESI 6 - Prova ad iscriversi subito alla partita con un destro potente ma impreciso. Fa il solito prezioso lavoro a centrocampo)
Maxime LOPEZ 6.5 - Come sempre, non sta fermo un attimo. Tira i fili del centrocampo neroverde, un vero metronomo nel dettare i ritmi.
Matheus HENRIQUE 6.5 - Ottima prova. Vede Dragowski oscurargli la vallata in occasione del colpo di testa che ha rischiato di sbloccare il match (dal 75' Abdou Harroui 6 - Entra bene e al primo tiro effettuato bacia il palo con Dragowski immobile)
Domenico BERARDI 7 - Sonnecchia per mezzora, ma alla prima occasione utile libera il sinistro e centra la traversa praticamente da fermo. Nel secondo tempo, è freddo dal dischetto e segna il gol che decide la partita. Quinto gol in questo 2023 condito anche da 5 assist, l'unico con questo bottino nei primi 5 campionati europei (dall'85' Riccardo Marchizza s.v.)
Andrea PINAMONTI 5 - Prova totalmente anonima. Isolato là davanti, non vede l'ombra di un pallone. Manca anche il solito lavoro per la squadra (dal 75' Gregoire DEFREL s.v.)
Amand LAURIENTÈ 5.5 - Dopo la partita di Roma ci si aspettava fuoco e fiamme dal francese che invece delude le aspettative. Viene inseguito dappertutto da Amian che lo limita. Mezzo punto in più per aver scoccato il tiro deviato di mano dallo stesso Amian ma la situazione è stata più fortunosa che cercata (dal 75' Nedim BAJRAMI s.v.)
All. Alessio DIONISI 7 - Il Sassuolo ha decisamente cambiato volto nel girone di ritorno. Dall'essere risucchiato nella lotta retrocessione, adesso è a pochi passi dal bussare alle porte dell'Europa. Un cambio radicale per una squadra che adesso è la vera mina vagante del campionato, citofonare a Milan e Roma per conferma.

Le pagelle dello Spezia

Bartlomiej DRAGOWSKI 6.5 - Decisivo in uscita sul colpo di testa di Matheus Henrique al tramonto del primo tempo, vola sul tiro di Rogerio in apertura di ripresa. Intuisce anche la direzione del rigore di Berardi ma non basta.
Kelvin AMIAN 5 - Sfortunato. Neutralizza Laurienté non permettendo al francese di caraburare. Partita di grandissima attenzione difensiva sporcata purtroppo dal tocco di mano che tramuta il tiro dello stesso Laurienté in un calcio di rigore.
Ethan AMPADU 6 - Partita solida al centro della difesa. Si mette a sorvergliare Pinamonti escludendolo dal gioco.
Dimistris NIKOLAOU 5.5 - Prestazione ondivaga. Semplici gli dà in consegna Berardi e riesce a limitarlo per mezzora, non va meglio su Toljan. Soffre tanto ma resiste.
Mehdi BOURABIA 6 - Un altra buona prova in mezzo al campo, stavolta non si vede mai in proiezione offensiva ma nella prima mezzora di gioco è una diga nel recuperare palloni e permettere allo Spezia di tenere alta la pressione (dall'80' Eldor SHOMURODOV s.v.)
Albin EKDAL 6 - Pronti via e ci prova subito con un tiro che è una dichiarazioni d'intenti su quello che sarà l'inizio gara dello Spezia. Unico acuto di una partita spesa per lo più a contenere i giocatori del Sassuolo a metà campo (dal 65' Salvatore Esposito 5.5 - Entra in un momento difficile della parttia, con il Sassuolo padrone delle operazione, e non riesce a mostrare la sua qualità. Soffre contro i difensori muscolari neroverdi)
Kevin AGUDELO 5 - Primi 10 minuti ad alto ritmo ma si spegne alla svelta. Perde un sacco di palloni e soffre la fisicità dei giocatori neroverdi che finiscono per sovrastarlo (dal 75' Tio CIPOT s.v.)
Emmanuel GYASI 5 - Partita un po' anonima del capitano spezzino. Dalla destra, sua fascia di competenza, non nascono mai azioni pericolose. Henrique lo mette in grande difficoltà (Dall'80' Daniele VERDE s.v.)
picture

Sassuolo-Spezia, M'Bala Nzola e Gian Marco Ferrari

Credit Foto Getty Images

Daniel MALDINI 6 - Semplici dice di aver visto raramente un giocatore con la sua tecnica. L'allenatore toscano può anche aver ragione ma il figlio d'arte deve ancora prendere totale consapevolezza dei suoi mezzi. Buona partita con qualche giocata di livello, il più attivo dei suoi nel primo tempo ma in fase offensiva non fornisce apporto allo Spezia (dal 65' Szymon ZURKOWSKI 5 - Entra male in campo non riuscendo a fornire quella imprevedibilità che Semplici gli richiede. Macchinoso e privo di idee)
M'Bala NZOLA 5 - Il bomber dello Spezia stasera non riesce mai ad entrare in partita. Pochi tiri e imprecisi: se lui non gira neppure lo Spezia lo fa.
All. Leonardo SEMPLICI 5.5 - Prima sconfitta per l'allenatore toscano sulla panchina dello Spezia. Di misura, con un calcio di rigore, ma anche al termine di una partita in cui la sua squadra ha tenuto tanto il pallone e costruito poco. Sconta una serata storta di Nzola ma serve più cinismo per stare tranquilli in vista del finale di campionato.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità