Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lecce-Atalanta 2-1: gol di Baschirotto, Di Francesco e Zapata. Secondo ko di fila per la Dea

Simone Pace

Aggiornato 09/11/2022 alle 21:17 GMT+1

SERIE A - La Dea non sfrutta la chance di agganciare il Milan al secondo posto e torna dal Via del Mare con zero punti. Baschirotto e Di Francesco indirizzano la partita con uno-due in due minuti tra il 28' e il 30'. All'Atalanta, che insacca il secondo ko di fila, non basta il gol di Zapata al 40'.

I giocatori dell'Atalanta sconsolati dopo la sconfitta col Lecce

Credit Foto Imago

Poteva essere la serata giusta per agganciare il Milan al secondo posto, si è rivelata invece una serata da dimenticare in fretta. L'Atalanta cade inaspettatamente di fronte a un Lecce coraggioso, organizzato e intraprendente che merita i tre punti e fa un bel passo avanti in classifica portandosi momentaneamente a +5 sulla zona retrocessione. Al Via del Mare decidono i gol di Baschirotto (28') e Di Francesco (30'), alla Dea non basta il gol di Zapata al 40'. Ripresa a senso unico, ma i salentini di Baroni resistono e conquistano la seconda vittoria stagionale in campionato, la prima in casa.

Il tabellino

LECCE-ATALANTA 2-1
LECCE (4-3-3) - Falcone; Gendrey (83' Umtiti), Pongracic, Baschirotto, Gallo; Blin (72' Bistrovic), Hjulmand, Gonzalez; Strefezza (64' Oudin), Colombo (72' Ceesay), Di Francesco (63' Banda). All.: Baroni.
ATALANTA (3-4-2-1) - Sportiello; Djimsiti, Okoli, Ruggeri; Zortea (80' Boga), De Roon (46' Koopmeiners), Ederson, Soppy (46' Maehle); Malinovskyi (80' Hojlund), Pasalic (69' Lookman); Zapata. All: Gasperini.
ARBITRO: Gianluca Aureliano della sezione di Bologna.
GOL: 28' Baschirotto (L), 30' Di Francesco (L), 40' Zapata (A).
ASSIST: Gonzalez (L, 1-0), Malinovskyi (A, 2-1).
AMMONITI: Pongracic (L), Ruggeri, Koopmeiners (A).
NOTE - Recupero 2'+5'.
picture

Duvan Zapata in Lecce-Atalanta

Credit Foto Imago

La cronaca in 7 momenti chiave

5' CHE OCCASIONE PER L'ATALANTA! Zapata, lanciato da Malinovskyi, arriva a tu per tu con Falcone e calcia col sinistro: conclusione un po' strozzata, si salva il portiere del Lecce.
16' LECCE PERICOLOSO - Gendrey dalla destra, cross teso sul primo palo per la deviazione di prima intenzione di Colombo che spedisce sul fondo: buona chance per i salentini.
28' GOOOOOOLLLL DEL LECCE! BASCHIROTTO! 1-0! Corner corto da destro, Strefezza crossa a centro area dove Blin fa da torre per l'incornata vincente di Baschirotto che anticipa anche Colombo e trafigge Sportiello. Lecce avanti! Assist di Blin.
30' GOOOOOOLLLL DEL LECCE! DI FRANCESCO! 2-0! Blackout della difesa dell'Atalanta, Di Francesco si invola sulla sinistra, evita Sportiello in dribbling e insacca a porta vuota per il raddoppio della squadra di Baroni. Clamoroso al Via del Mare!
picture

Il Lecce esulta dopo un gol all'Atalanta

Credit Foto Imago

40' GOOOOOOOLLLL DELL'ATALANTA! ZAPATA! 2-1! Malinovskyi in verticale per il colombiano che, tutto solo davanti a Falcone, insacca con un rasoterra di destro. Assist di Malinovskyi e partita che si riapre.
74' MALINOVSKYI VICINO AL 2-2! Gran sinistro dai venti metri, palla che esce di un niente alla sinistra di Falcone che si era allungato in tuffo ma probabilmente non ci sarebbe arrivato.
79' KOOPMEINERS SI DIVORA IL 2-2! Il centrocampista, tutto solo davanti a Falcone, calcia con il sinistro ma spara alto. Occasione colossale per l'Atalanta.

MVP

Federico BASCHIROTTO - Combattente nato, dirige la difesa con sicurezza e sblocca il risultato con una grande incornata. Leader.

Fantacalcio

Promosso

Federico DI FRANCESCO - Ottima prova impreziosita da un gran gol: bravi i Fantallenatori che hanno creduto in lui nonostante il gol gli mancasse da un po'.

Bocciato

Marco SPORTIELLO - Incassa due gol e rischia un pasticcio epocale nella ripresa con un disimpegno con i piedi da brivido.
picture

Da Barella a Kvara e Mbappé: la Top 11 della fase a gironi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità