Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Milan-Sampdoria 5-1: tripletta di Giroud e gol di Leão e Brahim Diaz, i rossoneri ripartono

Stefano Silvestri

Aggiornato 20/05/2023 alle 22:49 GMT+2

SERIE A - I rossoneri si lasciano alle spalle l'eliminazione nel derby e riprendono la missione Champions League superando nettamente il fanalino di coda del campionato: il francese è il protagonista della gara con una tripletta, a segno anche Leão e Brahim Diaz. Di Quagliarella, al primo centro stagionale, il gol del momentaneo pareggio blucerchiato.

Napoli Campione d'Italia 33 anni dopo! Le tappe dello Scudetto n°3 in 280"

Con le spalle al muro dopo i recenti risultati negativi e l'eliminazione nel derby, il Milan riparte. E lo fa in grande stile. La Sampdoria, ultima in classifica, già retrocessa, scoraggiata e costretta ad affrontare i drammatici dilemmi di un futuro che non promette nulla di buono, è una sorta di sparring partner a San Siro. Finisce con un netto 5-1 per la formazione di Pioli, che fa un sol boccone di un avversario ormai demotivato. Primo tempo concluso sul 3-1 grazie a Leão e a una doppietta di Giroud, col fastidioso intermezzo del momentaneo pareggio di Quagliarella (primo centro di una stagione complicatissima). Nella ripresa il diluvio prosegue: vanno a segno Brahim Diaz, autore di un'eccellente prestazione, e Giroud, che firma dunque una tripletta. Il Milan risponde così all'Atalanta, che nel pomeriggio ha superato per 3-1 il Verona, e si porta a una sola lunghezza dal quarto posto della Lazio. La missione Champions League è ancora possibile.

Tabellino

Milan-Sampdoria 5-1 (primo tempo 3-1)
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori (81' Kjaer), Theo Hernandez (81' Ballo-Touré); Tonali (81' Pobega), Krunic; Messias (60' Saelemaekers), Brahim Diaz (70' De Ketelaere), Leão; Giroud. All. Pioli
Sampdoria (4-3-1-2): Ravaglia; Zanoli, Gunter, Nuytinck (69' Amione), Augello; Leris, Winks, Rincon (82' Paoletti); Djuricic (82' Ilkhan); Quagliarella (69' Oikonomou), Gabbiadini (69' Lammers). All. Stankovic
Arbitro: Francesco Fourneau
Gol: 9' Leão (M), 20' Quagliarella (S), 23' Giroud (M), 29' rig. Giroud (M), 63' Brahim Diaz (M), 68' Giroud (M)
Assist: Brahim Diaz (M, 1-0), Zanoli (S, 1-1), Brahim Diaz (M, 2-1), Tonali (M, 4-1)
Ammoniti: Gunter, Zanoli, Theo Hernandez, Oikonomou
Espulsi: nessuno

La cronaca in 7 momenti chiave

9' – GOL DEL MILAN. Gran palla di Brahim Diaz per lo scatto alle spalle della difesa doriana di Leão: controllo davanti a Ravaglia e destro piazzato in rete. 1-0.
20' – GOL DELLA SAMPDORIA. Sfondamento a sorpresa sulla destra di Zanoli, tocco all'indietro per Quagliarella, il cui destro radente supera Maignan. 1-1.
23' – GOL DEL MILAN. Cross di Brahim Diaz sugli sviluppi di un angolo e spizzata vincente da pochi passi di Giroud, che riporta in vantaggio i rossoneri. 2-1.
29' – GOL DEL MILAN. Giroud trasforma perfettamente, spiazzando Ravaglia, un rigore concesso per un netto fallo di Gunter su Leão. 3-1.
picture

Olivier Giroud, Milan-Sampdoria

Credit Foto Getty Images

33' – Giroud incorna di testa un centro di Tonali, gran riflesso di Ravaglia, quindi Brahim Diaz recupera e tocca per l'accorrente Krunic, che col piattone spedisce a lato.
63' – GOL DEL MILAN. Leão premia l'inserimento di Tonali, che si presenta davanti a Ravaglia, tocca per Diaz e guarda lo spagnolo appoggiare in rete a porta vuota. 4-1.
68' – GOL DEL MILAN. Cross di Leão per Giroud, che a un passo dalla porta tiene a distanza Nuytinck e con Ravaglia fuori causa piazza di nuovo la zampata vincente. Tripletta e 5-1.

Il momento social

Che stagione di Leão.

MVP

Brahim DIAZ. Due assist: uno per Leao, l’altro per Giroud. È suo l’uno-due alla voce ‘assistenza’ che lancia il Milan nel primo tempo e, di fatto, alla vittoria. C’era voglia di rivalsa, tant’è che nella ripresa mette lì anche il gol, giusto per completare la festa.

Fantacalcio

PROMOSSO – Olivier GIROUD. Una tripletta. Non c'è altro da aggiungere se non le parole 'bonus+bonus+bonus'.
BOCCIATO – Nicola RAVAGLIA. Non commette errori, ma chi l'ha scelto tra i pali si ritroverà di fatto a giocare con uno in meno.

Le pagelle

picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità