Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Monza-Milan 0-1: gol di Messias, per i rossoneri seconda vittoria di fila in campionato

Simone Pace

Aggiornato 18/02/2023 alle 21:02 GMT+1

SERIE A - I rossoneri trovano continuità dopo i successi contro Torino e Tottenham, e conquistano 3 punti preziosi allo U-Power Stadium: decide il match un gran gol di Messias al 31'. I biancorossi di Palladino giocano un secondo tempo coraggioso e sfiorano il pari con Ciurria che colpisce un clamoroso doppio palo. Nel finale De Ketelaere si divora il raddoppio.

I giocatori del Milan esultano durante Monza-Milan - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

A livello di qualità di gioco non si può ancora affermare che il Milan sia guarito, ma per quanto riguarda i risultati forse sì. La squadra di Pioli, pur soffrendo, vince 1-0 a Monza grazie a un gran gol di Messias poco dopo la mezz'ora del primo tempo e dà seguito al successo di settimana scorsa contro il Torino anche a San Siro. Contando anche la Champions, salgono a tre le partite di fila che vedono il Diavolo vittorioso e con la porta imbattuta. Al Monza non basta una prova coraggiosa e di personalità: la squadra di Palladino, dopo avere un po' accusato il colpo dello 0-1, reagisce nella ripresa e si procura una clamorosa palla per il pari con un doppio, rocambolesco pari di Ciurria. Per i biancorossi è la prima sconfitta del 2023.

Il tabellino

MONZA-MILAN 0-1
MONZA (3-4-2-1) - Di Gregorio; Marlon (71' Gytkjaer), Pablo Marì, Izzo; Birindelli (59' Carboni), Rovella (70' Sensi), Pessina, Ciurria; Mota Carvalho (84' Valoti), Caprari; Petagna (59' Machin). All.: Palladino.
MILAN (3-4-2-1) - Tatarusanu; Kalulu, Tomori, Thiaw; Messias (64' Saelemaekers), Krunic (83' Bakayoko), Tonali, Theo Hernandez; Brahim Diaz (64' De Ketelaere), Leao (79' Rebic); Origi (64' Giroud). All.: Pioli.
ARBITRO: Antonio Rapuano della sezione di Rimini.
GOL: 31' Messias (MIL).
AMMONITI: Marlon, Birindelli, Rovella, Machin (MON), Krunic, Thiaw (MIL).
NOTE - Recupero 3'+5'.
picture

Junior Messias durante Monza-Milan - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 9 momenti chiave

1' PARATONA DI TATARUSANU! Birindelli sfonda centralmente e, favorito da un rimpallo, pesca Ciurria in area sul vertice sinistro: conclusione immediata e risposta del portiere del Milan che chiude sul primo palo e mette in corner.
19' SILURO DI LEAO! PALO! Gran destro del portoghese, Di Gregorio vola ma non ci sarebbe mai arrivato: palla che accarezza il palo alla sua sinistra e termina sul fondo.
picture

Rafael Leao durante Monza-Milan - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

25' MILAN A UN PASSO DAL GOL! Messias ruba palla a Mota e accelera, poi scarica per Leao che calcia con il destro: Di Gregorio respinge e si oppone anche alla successiva ribattuta da due passi di Diaz.
29' ANCORA MILAN VICINO AL VANTAGGIO! Theo Hernandez dentro per Tomori che calcia con il sinistro: conclusione potente, Di Gregorio c'è e si salva ancora una volta respingendo in tuffo.
31' GOOOOOLLLLL DEL MILAN! MESSIAS! 0-1! Kalulu crossa dalla destra a centro area, corta respinta di Pessina di testa, al limite c'è Messias che controlla e fulmina Di Gregorio con un gran sinistro che si insacca nell'angolino. Il portiere del Monza tocca il pallone ma non può farci nulla.
picture

Junior Messias esulta dopo il gol segnato durante Monza-Milan - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

53' OCCASIONE PER IL MONZA! Erroraccio di Messias, Mota parte in contropiede e serve Petagna al limite: destro secco, Tatarusanu c'è e blocca in due tempi il rasoterra dell'attaccante biancorosso.
57' HERNANDEZ SI DIVORA IL RADDOPPIO! Contropiede del Milan: il terzino francese si presenta a tu per tu con Di Gregorio e, invece di servire Leao tutto solo, tenta lo scavetto ma spedisce incredibilmente sul fondo.
73' PALO CLAMOROSO DI CIURRIA! Sinistro rasoterra dal limite, la palla va prima sul palo, poi sulla schiena di Tatarusanu, poi ancora sul palo e infine sul fondo. Pazzesca occasione per il Monza.
85' CHE OCCASIONE PER IL MILAN! Hernandez dalla sinistra, pallone rasoterra a centro area per il piattone di Tonali. Di Gregorio si oppone in tuffo, poi Saelemaekers serve De Ketelaere che da due passi, a porta praticamente vuota, calcia con il destro ma trova l'opposizione miracolosa di Pessina.

Il momento social

MVP

Junior MESSIAS - Primo tempo straordinario, per il gol, per la saggezza tattica e per la voglia di mettersi al servizio della squadra. Nella ripresa si vede meno e Pioli lo toglie quando capisce che ha finito la benzina.

Fantacalcio

Promosso

Ciprian TATARUSANU - Altro clean sheet, il terzo di fila tra campionato e Champions League. E c'è anche il suo zampino, soprattutto per quelle due parate in avvio su Ciurria e Petagna.

Bocciato

Divock ORIGI - Pioli gli dà una maglia da titolare, ma il belga non ripaga la fiducia. In campo è poco più che un fantasma.
picture

Pioli: "Abbiamo vinto grazie ai tifosi. Il fallo su Tonali era da rosso"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità