Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Morto l'ex Palermo Vito Chimenti, colpito da un malore a 69 anni: era il bomber della "bicicletta"

Luca Stamerra

Aggiornato 29/01/2023 alle 20:23 GMT+1

SERIE A - Lutto nel calcio: morto l'ex giocatore di Palermo, Catanzaro, Avellino e Pistoiese Vito Chimenti. Aveva 69 anni ed è stato colpito da un malore prima di Pomarico-Real Senise, con Chimenti presente in qualità di tecnico della Under 19 del Pomarico. Conosciuto per il suo dribbling "bicicletta", era uno dei giocatori più amati della sua epoca. Giocò una finale di Coppa Italia col Palermo.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Nuovo lutto nel mondo del calcio. È morto, all'età di 69 anni, Vito Chimenti che ha accusato un malore poco prima della partita tra Pomarico e Real Senise, gara del campionato di eccellenza lucana. Chimenti era il tecnico della squadra delle giovanili del Pomarico: prima della partita è stato vittima di un infarto. È stato subito soccorso dagli operatori del 118 che hanno provato a rianimarlo, ma senza successo.

Classifiche e risultati

Chimenti ha vestito le maglie di Matera, Lecco, Salernitana, Palermo, Catanzaro, Pistoiese, Avellino e Taranto. A Palermo la grande esplosione, dove colleziona 29 gol in 74 partite, con la squadra siciliana che arriva addirittura a giocare la finale di Coppa Italia 1978-1979 contro la Juventus. Un suo gol permette ai rosanero di passare addirittura in vantaggio sui bianconeri, che vinsero però la finale per 2-1 (gol di Brio e poi Causio ai supplementari). Il biennio in Sicilia regalò a Chimenti la chance di giocare in Serie A dove ha collezionato 13 gol tra Catanzaro, Pistoiese e Avellino. Ha chiuso poi la carriera in Serie C con la maglia del Taranto.
Era conosciuto per la sua bicicletta, una variante di dribbling alla sudamericana: alzava la palla col tacco sopra la testa, saltando il difensore in corsa. Un marchio di fabbrica per Chimenti che era uno dei giocatori più amati dell'epoca proprio per questa sua vena creativa. Finito con la carriera di calciatore, ha cominciato poi quella di allenatore in qualità di vice tra Matera, Rimini, Casarano, Lanciano, Messina, Foggia e Salernitana. Ha avuto delle brevi parentesi come primo allenatore a Matera e al Leonessa Altamura. Nel 2012 la sua ultima esperienza come collaboratore tecnico del Messina, poi dal 2021 era entrato nello staff del Pomarico, diventando l'allenatore della squadra Under 19. Era fratello di Francesco Chimenti e lo zio di Antonio Chimenti, ex portiere della Juventus.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità