Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Napoli-Roma 2-1: Osimhen apre, poi Simeone cancella il pari di El Shaarawy. Spalletti a +13 sull'Inter

Iacopo Erba

Aggiornato 29/01/2023 alle 23:22 GMT+1

SERIE A - I partenopei sono ingiocabili e superano anche la miglior versione stagionale dei giallorossi: Spalletti indovina tutto, Mourinho cede nonostante l'ottima risposta dei suoi. Il Cholito nel finale regala altri tre punti a una squadra fantastica, meritatamente dominatrice del campionato.

L'esultanza rabbiosa di Giovanni Simeone, Napoli-Roma, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Semplicemente inarrestabile. Il Napoli è una macchina da guerra che non lascia scampo a nessuno, neppure a un'ottima Roma che fino alla fine è rimasta in partita e ha provato a strappare punti nella bolgia del Maradona. Osimhen apre le danze, poi Simeone nel finale cancella il provvisorio pareggio di El Shaarawy per il definitivo 2-1 esplodere il tifo azzurro: ora Spalletti e i suoi sono a +13 sull'Inter.
Bellissimo il primo tempo del Maradona, giocato su grandi livelli di intensità. A spaccare la partita è il solito, incontenibile Osimhen, che su un cross perfetto di Kvaratskhelia addomestica in area col petto e poi scaraventa col destro in porta il pallone del vantaggio firmando il quindicesimo gol della sua meravigliosa stagione. Il Napoli prende il sopravvento grazie al solito possesso palla ordinato e a memoria, ma la Roma non molla nonostante le difficoltà sfiorando anche il pareggio nel finale di frazione con una bella conclusione al volo di Spinazzola assorbita da Meret con un grande intervento.
picture

L'abbraccio collettivo del Napoli, Napoli-Roma, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Nella ripresa l'approccio dei giallorossi è da squadra vera. Mourinho lancia in campo El Shaarawy, che cambia il volto offensivo dei suoi e al 75' pareggia da due passi su un ottimo cross di Zalewski dalla destra. Spalletti, a quel punto, stravolge tutto e inserisce Simeone al posto di Osimhen. Un cambio decisivo, visto che proprio il Cholito al minuto 86 approfitta di una disattenzione di Smalling e con un gran destro in area di rigore non lascia scampo a Rui Patricio, mettendola sotto l'incrocio. Una vittoria che legittima ancora di più il meritato domninio del Napoli su questo campionato; la Roma, nonostahnte la sconfitta, esce con buone risposte: per la Champions ci sono anche i giallorossi.

Il tabellino

Napoli-Roma 2-1
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Min-jae, Mario Rui (69' Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (90'+2 Ndombele); Lozano (76' Raspadori), Osimhen (76' Simeone), Kvaratskhelia (69' Elmas). All.: Spalletti.
ROMA (3-4-2-1): Rui; Mancini, Smalling, Ibañez; Zalewski, Cristante (89' Volpato), Matic (83' tahirovic), Spinazzola (46' El Shaarawy); Pellegrini (83' Bove), Dybala; Abraham (73' Belotti). All.: Mourinho.
ARBITRO: D. Orsato
GOL: 17' Osimhen, 75' El Shaarawy, 86' Simeone
AMMONITI: 33' Dybala, 68' Osimhen, 70' El Shaarawy
ESPULSI: -
NOTE: recupero 10'

La cronaca in 7 momenti

05 - KVARATSKHELIA SI ACCENDE SUBITO, RUI PATRICIO C'E'! Solito dribbling a rientrare e destro forte sul primo palo, il portiere portoghese si allunga in corner.
12 - KIM A UN PASSO DA UN CLAMOROS AUTOGOL! Cross in area su cui il coreano mette la testa non accorgendosi dell'uscita di Meret, il pallone termina a un soffio dal palo.
17 - OOOOOSIIIIIMHEEEEENNNN! MA CHE GOL HA FATTO, NAPOLI IN VANTAGGIO! Cross di Kvaratskhelia morbido sul secondo palo, stop di petto e destro micidiale del nigeriano che fulmina Rui Patricio. Una rete stupenda, da centravanti di razza pura.
45+3 - MIRACOLO DI MERET SU SPINAZZOLA! OCCASIONISSIMA PER LA ROMA! Pellegrini mette dentro un gran pallone a rimorchio per il terzino, che calcia di prima trovando la grande risposta dell'estremo difensore azzurro.
62 - LA ROMA PREME, MERET PRODIGIOSO E POI IBANEZ A UN PASSO DAL GOL! Provvidenziale il portiere del Napoli su un tocco ravvicinato di Cristante. L'azione poi prosegue e il centrale brasiliano, su assist di Smalling, va vicinissimo alla rete.
75 - EEEEEEEL SHARAWYYYYYY! HA PAREGGIATO LA ROMA! Di grinta, di pura voglia, i giallorossi pareggiano meritatamente: cross da destra di Zalewski e inserimento perfetto del Faraone, che sorprende Lozano e segna da due passi.
86 - SIMEONEEEEEE! SIMEONEEEEE! IL NAPOLI TORNA AVANTI! Clamorosa disattenzione della difesa giallorossa, Simeone è bravissimo a girarsi in area e a scaricare un meraviglioso destro sotto la traversa che non lascia scampo a Rui Patricio.

Il momento social

MVP

Victor OSIMHEN 7,5: segna un gol di quelli che fanno "venir giù" lo stadio. Sull'assist dalla sinistra di Kvaratskhelia, controllo prima di petto e poi di ginocchio e poi, al volo, destro stratosferico sotto la traversa. Gioca poi molto generosamente per tutti i minuti in cui resta in campo.

Fantacalcio

PROMOSSO - Mario RUI: ennesima prestazione a livelli eccellenti. Spinge tantissimo lungo la mancina fino ad accendere la miccia - servendo Kvaratskhelia - alla stupenda rete di Osimhen.
BOCCIATO - Roger IBAÑEZ: come spesso gli accade, è protagonista di alcuni blackout difensivi. Su tutti, in compartecipazione con Smalling e Cristante, quello sul 2-1 firmato Giovanni Simeone, in cui ritarda l'intervento sull'iniziativa offensiva azzurra.

Le pagelle

picture

Mourinho: "Complimenti al Napoli per lo Scudetto, ma la Roma..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità