Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Ngonge segna e il Verona torna a sperare: 1-0 alla Salernitana. Tre punti d'oro in chiave salvezza

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 13/02/2023 alle 21:20 GMT+1

SERIE A - Nel primo posticipo del lunedì della 22ª giornata, il Verona vince di misura contro la Salernitana e si rilancia in chiave salvezza. A decidere la sfida del Bentegodi è un gol di Cyril Ngonge, al secondo centro consecutivo in Serie A. Nel finale, Montipò salva il risultato su Piatek. Male la Salernitana che si perde dopo un buon avvio e viene schiacciata dai padroni di casa.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Ormai è chiaro: in questo 2023 l'Hellas Verona ha decisamente cambiato passo. La squadra gialloblu si impone per 1-0 sulla Salernitana e lancia un chiaro segnale alle altre squadre invischiate nella scivolosa lotta per non retrocedere. Ci sarà da fare i conti anche con il Verona che, dal mercato invernale di riparazione, sembra aver pescato un grande jolly. A decidere la sfida contro la Salernitana è infatti Ciryl Ngonge, al secondo centro consecutivo in campionato dopo quello contro la Lazio. Ma non c'è solo il belga in questo "nuovo" Verona, ormai rivitalizzato dallo spostamento di Darko Lazovic nella posizione di trequartista e che sta trovando da Josh Doig una spinta continua sulla fascia sinistra. È da lì che arrivano i maggiori pericoli per gli avversari. E così, con la spinta e le idee giuste, la squadra formalmente guidata in panchina da Marco Zaffaroni centra la terza vittoria in 7 partite in questo 2023 e sale a -2 da uno Spezia che invece appare in maggiore difficoltà. Paga dazio invece la Salernitana, priva di idee e imprecisa con i suoi interpreti principali, Dia e Piatek. Quest'ultimo si divora il gol del pareggio facendosi ipnotizzare da Montipò. Davide Nicola continua a sperimentare formazioni e cambi modulo ma non riesce a far ritrovare alla propria squadra la lucidità necessaria per uscire dal momento di crisi. E intanto, come una calamita, il fondo classifica inizia ad attirare a se anche la squadra campana.

Classifiche e risultati

IL TABELLINO

VERONA-SALERNITANA 1-0
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Coppola, Hien, Magnani (65' Dawidowicz); Depaoli, Duda (86' Verdi), Tameze, Doig (86' Faraoni); Lazovic, Ngonge (77' Lasagna); Gaich (64' Abildgaard). All. Zaffaroni.
SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Troost-Ekong (83' Gyomber), Pirola (81' Valencia); Candreva (57' Coulibaly), Crnigoj (57' Piatek), Nicolussi Caviglia (57' Sambia), Vilhena, Bradaric; Bonazzoli, Dia. All. Nicola.
GOL: 31' Ngonge (V)
AMMONITI: 21' Bronn (S), 49' Magnani (V), 60' Coulibaly (S), 89' Verdi (V)
ARBITRO: Paolo Valeri da Roma

LA CRONACA DEL MATCH IN 6 MOMENTI CHIAVE

28' ANNULLATO IL GOL DEL VERONA! Segna Ngonge, rapido a sfruttare un tocco di Bronn, ma Valeri fischia subito per segnalare la posizione di offside. Giudicato involontario il tocco del difensore della Salernitana.
31' VANTAGGIO VERONA! Stavolta il gol di Ngonge è regolare. Secondo centro consecutivo del belga che sfrutta a meraviglia il cross perfetto dalla sinistra di Lazovic. Colpo al volo con il sinistro per l'1-0.
45+2' DIA DI POCO AL LATO! Al fotofinish del primo tempo, dopo 40 minuti in apnea, arriva la prima azione pericolosa della Salernitana. Tameze tocca involontariamente all'indietro favorendo la corsa di Dia. Il tiro del senegalese in diagonale è troppo angolato. Sospiro di sollievo per Montipò.
66' RIGORE PER IL VERONA...ANZI NO! Doig sfugge nuovamente alla guardia dei difensori della Salernitana ed entra in area. Intervento in scivolata di Pirola con Doig che cade a terra. Valeri concede inizialmente rigore poi, richiamato al monitor dal VAR, si accorge dell'errore e cambia idea: Priola aveva preso nettamente il pallone.
82' SALERNITANA RISCHIA L'AUTOGOL! Tiro di Duda respinto da Sepe. Bronn tenta di allontanare il pallone ma colpisce Troost-Ekong. Carambola neutralizzata di nuovo da Sepe.
87' SUPERLATIVO MONTIPO! Il portiere del Verona si supera. Prodigioso intervento su Piatek, che si fa parare il tiro. Montipò salva il risultato ipnotizzando l'attaccante della Salernitana in uscita. Male Piatek: serviva più freddezza.

IL MOMENTO SOCIAL

L'impatto di Ngonge su questo Verona non è certo passato inosservato

MVP

Cyril Ngonge - Il suo arrivo a Verona potrebbe essere quanto mai provvidenziale per la squadra gialloblu. Decide lui la sfida con il gol dell'1-0 colpendo al volo di sinistro in corsa. Uomo chiave finora per la risalita dell'Hellas.

IL MIGLIORE

Josh Doig - Lo scozzese è il motore di questo Verona. Corre e si inserisce, apre il gioco e rifinisce. I difensori avversari lo cercano e lui fugge via mostrando a tutti la targa. Determinante, fa sempre la scelta giusta con i tempi giusti ma a velocità doppia.

IL PEGGIORE

Dylan Bronn - Serata da incubo. Troppo distratto, completamente fuori posizione in occasione del gol che decide la partia. Ammonito dopo 20 minuti, gioca con il freno a mano tirato per il resto della partita e rischia l'autogol colpendo Troost-Ekong invece di allontanare un pallone in area.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità