Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Atalanta-Empoli 2-1, pagelle: grande partita di Pasalic, Ruggeri e Zappacosta. I cambi regalano la vittoria

Fabio Psoroulas

Aggiornato 18/03/2023 alle 09:19 GMT+1

SERIE A - E' tempo di dare i voti ai protagonisti di Atalanta-Empoli, match valido per la 27ma giornata di Serie A. Buona partita nel complesso per la banda di Gasperini, che torna alla vittoria dopo oltre un mese. Pasalic migliore in campo, bene anche Ruggeri, Zappacosta, Hojlund e Boga entrati dalla panchina. Nell'Empoli fatica un po' tutta la difesa. Caputo sbaglia due palle gol importanti.

Atalanta-Empoli, Davide Zappacosta in azione

Credit Foto Getty Images

Atalanta-Empoli, match valido per la 27ma giornata di Serie A, si è chiuso sul punteggio di 2-1, frutto dei gol di Ebuehi nel primo tempo e di De Roon e Hojlund nella ripresa. I padroni di casa quindi ribaltano il match dopo essere passati in svantaggio nel primo tempo. La banda di Gasperini quindi torna alla vittoria dopo 4 giornate e ritorna in corsa per la Champions. Quarta sconfita di fila per l'Empoli, che comunque rimane a +9 sulla zona retrocessione. Di seguito i nostri voti.

LE PAGELLE DELL'ATALANTA

Juan MUSSO 6 - In fin dei conti l'Empoli tira in porta solo in occasione del gol, dove non ha colpe.
Rafael TOLOI 5,5 - Qualche spunto offensivo su palla inattiva. Per il resto fatica a tenere la velocità di Caputo nelle volte in cui parte palla al piede.
José Luis PALOMINO 5 - L'unico veramente insufficiente della banda dei bergamaschi. Commette ben due svarioni che possono costare caro.
Giorgio SCALVINI 6,5 - Il migliore e di gran lunga dei tre dietro della Dea. Mezzo punto in più per il clamoroso salvataggio su Caputo a inizio ripresa. (Dal 74' Ademola LOOKMAN 6,5 - E' dal suo ingresso che l'Atalanta cambia marcia. Dà la sveglia a suoi).
Davide ZAPPACOSTA 7 - Super gara sulla fascia del laterale ex Genoa e Chelsea, che macina kilometri e serve una quantità infinita di cross per gli attaccanti. (Dall'88' Joakim MAEHLE S.V).
Marten DE ROON 6,5 - Non perfetto in chiusura e in ripiegamento, super invece negli inserimenti in avanti. Ha il pregio di pareggiare il match.
EDERSON 5,5 - Un po' troppi errori e qualche pallone perso di troppo sulla mediana.
Matteo RUGGERI 7 - Stesso identico discorso di Zappacosta, con in più l'assist per De Roon.
Mario PASALIC 7,5 - Partita sontuosa del giocatore dell'Atalanta. Nel mezzo è super negli inserimenti in area di rigore, diventando l'uomo più pericoloso per praticamente tutto l'incontro. Poi si rende utile anche sulle fasce e sulle palle inattive. (Dall'88' Merih DEMIRAL S.V).
Luis MURIEL 5,5 - Tanta corsa in avanti, ma spesso a vuoto. Praticamente non tocca un pallone per oltre mezz'ora, poi riesce a farsi vedere con qualche guizzo, ma è troppo poco per prendersi la sufficienza. (Dall'80' Jeremie BOGA 7 - In dieci minuti fa il doppio di quanto fatto da Muriel per oltre un'ora. Svaria per tutto l'attacco creando enormi pericoli grazie alla sua velocità).
picture

Atalanta-Empoli, Rasmus Winther Højlund in gol

Credit Foto Getty Images

Duvan ZAPATA 6 - In confronto a Muriel si prende mezzo punto in più e quindi la sufficienza perché riesce a rendersi pericoloso in alcune occasioni, facendo valere grazie al fisico nel mezzo. (Dall'80' Rasmus HOJLUND 7 - Viene lasciato in panchina per 80' minuti dopo alcune partite non perfette, diventa l'eroe della serata con il gol che regala i tre punti ai suoi).
All. Gian Piero GASPERINI 6,5 - Bene ma non benissimo l'armata del Gasp, che sceglie di dare la chance a Muriel e Zapata ma che alla fine vince l'incontro grazie a Boga e Hojlund. I tre punti sono una bella boccata d'aria e ora arriva la sosta, forse al momento giusto.

LE PAGELLE DELL'EMPOLI

Samuele PERISAN 7 - Abbastanza inoperoso per gran parte dell'incontro, nel finale salva ben tre palle gol ed evita ai suoi di crollare.
Tyronne EBUEHI 6 - Ruggeri gli fa passare una serata complicatissima. Raddrizza comunque il suo incontro con la zampata che porta momentaneamente avanti l'Empoli.
picture

Atalanta-Empoli, Tyronne Ebuehi in gol

Credit Foto Getty Images

Koni DE WINTER 6 - Match di difficile valutazione. Primo tempo da sei e mezzo, quasi sette, con un'ottima presenza nel mezzo. Zanetti lo sposta nella ripresa da play davanti alla difesa e cominciano i problemi.
Sebastiano LUPERTO 5 - Fatica tantissimo sulle incursioni centrali di De Roon e Pasalic.
Armando PARISI 5 - Zappacosta arriva costantemente sul fondo per quasi 90' e lui non lo ferma mai.
Jean-Daniel AKPA-AKPRO 7 - Motorino perpetuo del centrocampo dell'Empoli. Ma non solo: anche moltissime giocate degne di nota nel mezzo. Uno dei migliori di oggi. (Dal 70' Liam HENDERSON 5 - Gli ospiti si abbassano troppo con il suo ingresso e finiscono per soccombere).
Alberto GRASSI 5 - Dovrebbe aiutare i difensori, in verità non fa mai filtro e aessere utile alla squadra. (Dal 59' Ardian ISMAJILI 5,5 - Entra ma non riesce a dare un apporto concreto alla squadra, anche perché si fa male poco dopo. Dall'80' Sebastian WALUKIEWICZ S.V).
Jacopo FAZZINI 5 - Gioca poco più di un tempo, faticando parecchio a entrare nel vivo del gioco. Sempre abbastanza avulso dall'azione. (Dal 59' Filippo BANDINELLI 6 - Porta un po' di brio con alcune sgroppate, purtroppo non è supportato dal resto dei compagni).
Tommaso BALDANZI 6,5 - Prende gradualmente confidenza con la partita, tanto movimento senza palla, ottime giocate con il pallone tra i piedi. (Dal 70' Nicolas HAAS 5 - Non bene, non si vede praticamente mai).
Francesco CAPUTO 6 - Fa movimento, cerca di farsi servire dai compagni, ma ha sulla coscienza almeno due potenziali occasioni pericolose.
Martin SATRIANO 5 - Dentro un po' a sorpresa, non riesce a lasciare il segno.
All. Paolo ZANETTI 5 - L'Empoli non riesce ancora a fare punti: sono quattro le sconfitte di fila subite dalla banda di Zanetti, che non gioca una cattiva partita, ma alla fine ne esce meritatamente sconfitta. C'è da cambiare marcia ora: la zona retrocessione è ancora lontana a 9 punti, sicuramente c'è un campanello d'allarme.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità