Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Atalanta-Sampdoria 1-0, pagelle: brillano Lookman, Hojlund e Hateboer

Fabio Psoroulas

Aggiornato 28/01/2023 alle 23:20 GMT+1

SERIE A - E' tempo di dare i voti ai protagonisti di Atalanta-Sampdoria, match del sabato sera valido per la 20ma giornata di Serie A. Buona prova in toto della squadra bergamasca che trova il quinto risultato utile consecutivo. Grande gara di Hojlund e Lookman, bene anche Hateboer e Maehle. Male la Samp, si salvano solo Leris e Winks. Disastroso Djuricic.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Atalanta-Sampdoria, match valido per la 20ma giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 2-0 frutto delle reti di Maehle nel primo tempo e di Lookman nella ripresa. Con questo risultato l'Atalanta sale momentaneamente al terzo posto in classifica a quota 38 punti alla pari col Milan. Ottima prova corale della squadra di Gasperini, che continua a brillare, a giocare alla grande e ad essere ancora una ottima macchina da gol. Sampdoria che continua a perdere: la squadra blucerchiata ci prova, ma i gol non ci sono, la vittoria non arriva e la classifica piange. Ma andiamo a vedere i voti della redazione di Eurosport.

Classifiche e risultati

LE PAGELLE DELL'ATALANTA

Juan MUSSO 6 - Bene praticamente per oltre 80 minuti. Nel finale si distrae e commette alcune incertezze che potevano diventare gravi.
Rafael TOLOI 6 - Fatica ad inizio match contro una buona Samp. Poi prende le misure e la sua prova diventa sufficiente.
Berat DJIMSITI 6,5 - Copre alla grande su Lammers e Gabbiadini, che nella seconda parte di match non vedono un pallone.
Giorgio SCALVINI 7 - Gioca da veterano mostrando padronanza del ruolo. Decide anche di salire e di rendersi pericoloso in avanti alla grande. (Dall'87' Merih DEMIRAL S.V).
Hans HATEBOER 7 - Insieme a Hojlund in migliore in campo nel primo tempo, dato che tutti i pericoli per gli avversari nascono dalla sua parte. Cala un po' nella ripresa.
Marten DE ROON 6 - Ordinato mediana, aiuta quando serve in difesa.
Teun KOOPMEINERS 6 - Fa il suo nel mezzo. Non brilla ma non sbaglia nulla.
Joakim MAEHLE 6,5 - L'Atalanta spinge molto di più dall'altra fascia, lui però ha il merito di sbloccare l'incontro con un bel colpo di testa. (Dal 69' Matteo RUGGERI 6 - Buon piglio e qualche lampo sulla fascia di competenza).
Jeremie BOGA 6,5 - Gioca senza alcun timore reverenziale, si muove con intelligenza ma trova pochi lampi in avanti. Il suo lavoro è comunque prezioso per la squadra. (Dal 69' Mario PASALIC 5,5 - Entra con una certa timidezza e fatica a farsi vedere in avanti).
Ademola LOOKMAN 7,5 - Semplicemente strepitoso, ispiratissimo. Ottimo primo, tempo, super ripresa con un gol fantastico. (Dall'82' Luis MURIEL S.V).
picture

Esultanza Atalanta nel match contro la Sampdoria

Credit Foto Getty Images

Rasmus HOJLUND 7,5 - Più di un'ora di gioco di una bellezza disarmante. Due difetti di questa serata: non segna e ogni tanto gioca troppo a testa bassa. Per il resto è assolutamente meraviglioso: quando parte palla al piede sulla trequarti dà sempre la sensazione di creare qualcosa. (Dal 69' Duvan ZAPATA 6,5 - Il pubblico vuole un suo gol e lui ci va vicino in diverse occasioni).
All.: Gian Piero GASPERINI 7 - Cambiano gli interpreti ma la mentalità rimane la stessa: tanto movimento in velocità, giocare sempre il pallone, segnare tanti gol e creare spettacolo. Nonostante gli alti e bassi, la musica alla fine è sempre la stessa e i risultati arrivano.

LE PAGELLE DELLA SAMPDORIA

Emil AUDERO 6,5 – Finisce solo 2-0 grazie a lui.
Bram NUYTINCK 6 – Fa valere il fisico e riesce a salvarsi, unico della retroguardia blucerchiata ad essere sufficiente. (Dall'81' Ronaldo VIEIRA S.V).
Nicola MURRU 5 – Parte bene, poi crolla lungo tutto il match.
Bruno AMIONE 5 – Hojlund e Lookman lo mettono costantemente in difficoltà.
Mehdi LERIS 6 – Partita sufficiente. La Samp attacca maggiormente dalla sua corsia di competenza. Uno dei pochi a crederci sino alla fine.
Harry WINKS 6 – Utile soprattutto in ripiegamento ad aiutare una difesa costantemente in difficoltà.
Filip DJURICIC 4,5 – Nel primo tempo si fa sentire solo per tanti inutili e pericolosi falli nella zona d'attacco avversaria. Davanti non crea mai nulla. Totalmente inutile. (Dal 58' Alessandro ZANOLI 5,5 - Poco meglio del collega sostituito. Gli avversari nella ripresa fanno un altro sport e per la Samp non è serata).
Tommaso AUGELLO 5,5 – Qualche lampo sulla fascia, va sul fondo a crossare però troppo poco e solo nella prima frazione.
Tomas RINCON 5,5 – Inizia abbastanza bene il primo tempo con la sua solita verve e aggressività. Poi però crolla e i padroni di casa guadagnano campo mettendolo alle strette. (Dal 62' Flavio PAOLETTI 5 - Entra ma l'Atalanta domina nel mezzo e lui non riesce a farsi vedere).
Manolo GABBIADINI 5,5 – Ad inizio gara ha la palla del vantaggio ma Musso gli nega la gioia del gol. Nella ripresa non riesce più ad essere pericoloso. (Dall'80' Lorenzo MALAGRIDA 6 - Entra con un ottimo piglio e trova anche il gol, annullato per offside).
Sam LAMMERS 5 – Sembra spaesato e non riesce proprio a rendersi utile alla causa. (Dall'80' Fabio QUAGLIARELLA S.V).
All. Dejan STANKOVIC 5 – Anche oggi la Sampdoria inizia il match al meglio, ma non concretizza e nella seconda parte di gara crolla. La squadra ci mette l'anima e combatte su ogni pallone, ma i gol non ci sono e senza di questi non si vince nel calcio. Purtroppo il tempo stringe e la classifica piange sempre di più.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità