Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Atalanta-Sampdoria 2-0: la squadra di Gasperini vola in classifica grazie ai gol di Maehle e Lookman

Fabio Psoroulas

Aggiornato 28/01/2023 alle 23:22 GMT+1

SERIE A - Altra bella partita e altra grande vittoria dell'Atalanta di Gasperini. Nel match di sabato sera valido per la 20ma giornata di Serie A, i bergamaschi superano la Sampdoria per 2-0. Un gol per tempo dei padroni di casa, il primo di Maehle e il secondo di Lookman. Atalanta che sale in classifica a quota 38 punti momentaneamente al terzo posto, i blucerchiati sempre penultimi a quota 9.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Prosegue l'ottimo momento dell'Atalanta, che batte 2-0 la Sampdoria al termine di un match quasi a senso unico. Dopo le vittorie contro Bologna e Salernitana e il bel pareggio contro la Juve, la squadra di Gasperini conquista altri tre punti fondamentali e sale a quota 38 punti in classifica, momentaneamente a pari punti col Milan al terzo posto e in piena lotta Champions. Un successo netto per la banda bergamasca, che continua a giocare un calcio bello, movimentato e spumeggiante, confermandosi ancora una volta la solita macchina da gol già ammirata negli anni scorsi, ma con nuovi interpreti. Sì perché tutti ricordiamo l'Atalanta di Gomez, Duvan, Muriel e Ilicic. Anche se Zapata e Muriel ci sono ancora, questi sono in panchina. Il nuovo si chiama Lookman, Boga e Hojlund. Il nuovo tridente fa letteralmente paura, soprattutto il duo Lookman-Hojlund è di un certo livello, è un piacere vederli giocare insieme. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa è accaduto in campo.
Il match inizia in maniera equilibrata. Gli ospiti vanno viicini al vantaggio con Augello, Gabbiadini e Leris, ma Musso riesce a spazzare. Dall'altra parte Hateboer mette paura ad Audero, ma il suo destro non trova lo specchio della porta. Nella seconda parte del primo tempo l'Atalanta alza i giri del motore per la Samp sono dolori: Hojlund fa paura davanti e ogni volta che tocca palla crea problemi alla difesa avversaria, ben coadiuvato da Lookman. Il gol è nell'aria e arriva al 42' con il colpo di testa di Maehle ben imbeccato da Hateboer. Nella ripresa comanda subito la banda di Gasperini che in pochi minuti trova il 2-0 grazie ad una super azione di Lookman. Con il raddoppio il match praticamente finisce: i bergamaschi abbassano i ritmi mentre i blucerchiati non ne hanno per far paura agli avversari.
picture

Atalanta-Sampdoria, Lookman

Credit Foto Getty Images

Cosa dire ancora su Gasperini? L'allenatore ce l'ha fatta di nuovo. Cambiano gli interpreti ma la mentalità rimane la stessa: tanto movimento in velocità, giocare sempre il pallone, segnare tanti gol e creare spettacolo. Nonostante gli alti e bassi, la musica alla fine è sempre la stessa e i risultati arrivano. Non lo stesso si può dire della Sampdoria, che anche oggi inizia il match al meglio, ma non concretizza e nella seconda parte di gara crolla. La squadra ci mette l'anima e combatte su ogni pallone, ma i gol non ci sono e senza di questi non si vince nel calcio. Purtroppo il tempo stringe e la classifica piange sempre di più.

Classifiche e risultati

Tabellino

ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini (dall'87' Demiral); Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle (dal 69' Ruggeri); Lookman (dall'82' Muriel), Hojlund (dal 69' Zapata), Boga (dal 69' Pasalic). Allenatore: Gasperini.
SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Amione, Nuytinck (dall'80' Vieira), Murru; Leris, Winks, Rincòn (dal 62' Paoletti), Augello; Djuricic (dal 58' Zanoli); Gabbiadini (dall'80' Malagrida), Lammers (dall'80' Quagliarella). Allenatore: Stankovic.
GOL: Maehle (A), Lookman (A),
ASSIST: Hateboer (A),
AMMONITI: Malagrida (S), Leris (S),
ESPULSI: Nessuno.

La cronaca in 7 momenti

10' DOPPIA OCCASIONE SAMP: Gabbiadini dalla fascia rientra e col sinistro tira in porta, Musso spazza di lato. Sulla ribattuta arriva Augello ma ancora Musso respinge. Sulla terza ribattuta Winks mette in curva.
14' HATEBOER SRECA: Cross di Boga improvviso dalla sinistra, sbuca sul secondo palo Hateboer che prova la deviazione di destro. Di poco a lato.
19' LERIS COL SINISTRO: Da fallo laterale lungo palla in area, sponda di Gabbiadini con le mani e Lammers va col destro ma viene murato. La palla arriva però sul sinistro di Leris che tenta la girata, di un soffio alta sopra la traversa.
27' AUDERO PARA SU HOJLUND: Stupenda giocata dell'attaccante dell'Atalanta che in area stoppa, si gira, salta un giocatore e tira di sinistro. Audero respinge ma sul rimpallo Lookman non riesce a ribadire in rete.
29' ANCORA HOJLUND: Il giovane attaccante entra in area e scarica subito il sinistro rasoterra, Audero para sul suo palo.
42' MAEHLE DI TESTA: Atalanta in vantaggio! Azione perfetta della squadra di Gasperini: cross di Boga per la testa di Lookman che colpisce alla grande va la sfera va sul palo. Hateboer però rimette in mezzo per Maehle che di testa trova l'1-0.
56' LOOKMAN SEGNA IL 2-0: Brilla il giocatore con una grande progressione offensiva. Dalla tre quarti salta un giocatore, poi parte in velocità e in area segna con un diagonale rasoterra preciso e angolato!

Il tweet da non perdere

Il migliore

Rasmus HOJLUND - Più di un'ora di gioco di una bellezza disarmante. Due difetti di questa serata: non segna e ogni tanto gioca troppo a testa bassa. Per il resto è assolutamente meraviglioso: quando parte palla al piede sulla trequarti dà sempre la sensazione di creare qualcosa. (Dal 69' Duvan ZAPATA

Il peggiore

Filip DJURICIC – Nel primo tempo si fa sentire solo per tanti inutili e pericolosi falli nella zona d'attacco avversaria. Davanti non crea mai nulla. Partita totalmente sbagliata

Le pagelle

picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità