Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Juventus: arrivano accuse di aggiotaggio per le "manovre stipendi". Quanto rischiano gli ex dirigenti?

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 04/12/2022 alle 13:53 GMT+1

SERIE A - Si configura una nuova accusa per gli ex dirigenti della Juventus: come riportato da "La Repubblica" si tratterebbe di aggiotaggio, ossia la diffusione di un comunicato falso sull'andamento delle azioni del club in Borsa nel 2020. Se l'accusa dovesse essere confermata, gli ex dirigenti della Juve rischierebbero fino a 12 anni di carcere solo per questo reato.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Non sono assolutamente giorni tranquilli per i tifosi della Juventus: ogni giorno ci sono novità derivanti dalle indagini a cui sono sottoposti i vertici bianconeri e anche oggi non ci sono news positive. Secondo quanto riportato da "La Repubblica" si configura infatti una nuova accusa per gli ormai ex dirigenti della Juventus, ovvero quella di aggiotaggio: un capo d'accusa derivante dalla diffusione di un comunicato falso sull'andamento delle azioni del club in Borsa nel 2020. Qualora l'accusa dovesse essere confermata, gli ex dirigenti della Juve rischierebbero fino a 12 anni di carcere solo per questo reato.
AGGIOTAGGIO (/ag·gio·tàg·gio/) - Speculazione (punibile per legge) sul crescere o diminuire del costo dei pubblici valori o sul prezzo di certe merci, operata valendosi di informazioni riservate o divulgando notizie false o tendenziose per alzare o abbassare le quotazioni, allo scopo di avvantaggiarsi a danno dei risparmiatori o dei consumatori.

La ricostruzione

"Il titolo in Borsa era salito del 5,07 per cento: uno spiraglio di luce per la Juventus in piena pandemia. Ma a provocare il rialzo era stata la diffusione di un comunicato “falso”: è qui che si configura l’accusa di aggiotaggio, quella che spaventa di più i vertici del club che solo per questo reato rischiano fino a 12 anni di carcere. L’oscillazione positiva arrivava grazie all’intesa raggiunta il 28 marzo 2020 con i calciatori che rinunciavano, formalmente, a quattro stipendi per l’emergenza Covid”.

Conflitto di territorialità del processo

"Per i pm Marco Gianoglio, Mario Bendoni e Ciro Santoriello, infatti, si è trattato di un’azione "immodificabile e irreversibile" che ha portato alla "manipolazione del mercato": è stata fatta a Torino quando è stato premuto l’"invio" del comunicato. Per la difesa invece il reato sarebbe, nel caso, commesso a Milano dove ha sede la Borsa: a diffonderlo non è stata una dipendente Juve, ma un server informatico".

Quanto rischiano gli ex dirigenti della Juventus?

Come rivelato dall’edizione odierna di Repubblica, l’accusa di aggiotaggio potrebbe portare i maggiori indiziato ad un reato che gli potrebbe costare addirittura 12 anni di carcere.

Classifiche e risultati

picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità