Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Stangata Juventus: Paul Pogba condannato a 4 anni di squalifica per doping. Carriera al capolinea?

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/02/2024 alle 14:47 GMT+1

SERIE A - Accolta la richiesta della Procura antidoping per il 30enne francese la cui carriera ora è appesa ad un filo. Pogba era risultato positivo al testosterone dopo Udinese-Juventus, prima giornata di campionato. Si attendono aggiornamenti sulla risoluzione del contratto con i bianconeri

Paul Pogba

Credit Foto Getty Images

Paul Pogba, centrocampista della Juventus e della Nazionale francese, è stato squalificato 4 anni per doping: è stata dunque accolta la richiesta della Procura antidoping. A darne la notizia Repubblica. Il calciatore era risultato positivo al testosterone dopo Udinese-Juventus, prima giornata di campionato dello scorso 20 agosto. A quasi 31 anni (li compirà il 15 marzo), la carriera di Pogba potrebbe già essere al capolinea. La squalifica è stata notificata questa mattina da parte del Tribunale Antidoping alla Juventus. Il giocatore col suo pool legale attende comunicato ufficiale da parte del Tribunale per poi fare ricorso al TAS di Losanna. Si attendono aggiornamenti sulla risoluzione del suo contratto con i bianconeri. L’accusa non ha creduto alla versione della difesa dell’assunzione accidentale della sostanza. Punto chiave per i legali di Pogba, che avevano rifiutato il patteggiamento.

Juve-Pogba, il versamento dello stipendio e la risoluzione del contratto

Come riporta Calcio & Finanza, seguendo l'accordo collettivo siglato dalla FIGC, dalla Lega Serie A e dall’Associazione Italiana Calciatori (in vigore dal 31 gennaio 2023 e fino al 30 giugno 2024), la Juventus ha potuto sospendere lo stipendio di Pogba che guadagnava 8 milioni di euro netti a stagione. Inoltre, si legge nel regolamento, "in caso di squalifica per doping, la riduzione della Retribuzione, in alternativa all’azione di risoluzione del Contratto, può essere pari all’intera Retribuzione, fissa e variabile, dovuta per il periodo di durata della squalifica, con decorrenza dalla sospensione cautelare deliberata dagli organi di giustizia sportiva". "Tale previsione opera anche nei casi di illecito sportivo o violazione dei divieti di qualsiasi fonte in materia di scommesse, con decorrenza dall’efficacia del provvedimento disciplinare deliberato dagli Organi di Giustizia Sportiva, anche se non definitivo", si legge nel documento. Tuttavia, "la riduzione della Retribuzione non può in ogni caso comportare una diminuzione della Retribuzione al di sotto di quella minima prevista nella Tabella". Per questo Pogba ha continuato comunque a percepire almeno il corrispettivo previsto dalla tabella dei minimi federali. Nel caso dei calciatori che abbiano compiuto il 24° anno di età, questo minimo tocca quota 42.477 euro lordi.
Essendo la squalifica superiore ai 6 mesi, la Juventus ora è nelle nelle condizioni di rescindere il contratto di Pogba: valutazione che sarà comunque fatta insieme all’entourage del calciatore nelle prossime ore, che si è mostrato collaborativo sin dall’inizio della vicenda. Nel caso di maxi squalifica, oltre al risparmio sulle somme dovute per i prossimi anni, il club sarebbe anche nelle condizioni di chiedere un risarcimento danni. Un altro aspetto su cui dovrà riflettere eventualmente la società bianconera, come spiega Calcio & Finanza, è relativa al Decreto Crescita: se il contratto venisse risolto prima del prossimo mese di giugno, bisognerebbe pagare una penale per i benefici ottenuti dal momento del suo arrivo a Torino. Il calciatore arrivò a luglio del 2022, motivo per cui gli anni di residenza fiscale da considerare per godere degli sgravi fiscali del Decreto Crescita sono il 2023 e il 2024 (con almeno il 50% + 1 dei giorni trascorsi in Italia).
picture

Allegri: "Pogba? Umanamente mi dispiace per lui"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità