Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Atalanta-Monza 3-0: Ederson e doppietta Scamacca nel dominio della Dea

Stefano Fonsato

Aggiornato 02/09/2023 alle 23:58 GMT+2

SERIE A - Non c'è partita al Gewiss Stadium tra Atalanta e Monza. Dopo un inizio di gara tutto sommato equilibrato, la Dea apre le danze al 35' con un tiro di giustezza di Ederson su appoggio di De Ketelaere. Quindi, prima del duplice fischio, Scamacca infila di testa Di Gregorio, battuto dall'ex West Ham e Sassuolo anche al 62' su assist di Koopmeiners.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Non c'è partita al Gewiss Stadium tra Atalanta e Monza. Dopo un inizio di gara tutto sommato equilibrato, la Dea apre le danze al 35' con un tiro di giustezza di Ederson su appoggio di De Ketelaere. Quindi, prima del duplice fischio, Scamacca infila di testa Di Gregorio, battuto dall'ex West Ham e Sassuolo anche al 62' su assist di Koopmeiners. L'Atalanta - che dopo la pausa se la vedrà con la Fiorentina in trasferta, sale a 6 punti; il Monza (che ospiterà il Lecce, tra due settimane) resta a quota 3.
picture

Giorgio Scalvini e Gianluca Caprari, Atalanta-Monza

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

ATALANTA-MONZA 3-0
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac (89' Palomino); Zappacosta (76' Holm), De Roon, Ederson, Ruggeri (76' Bakker); Koopmeiners; De Ketelaere (82' Lookman), Scamacca (81' Muriel). All.: Gasperini.
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marí (66' A. Carboni), Caldirola; Birindelli, Pessina, Gagliardini (66' Bondo), Ciurria; Colpani (74' Machin), Caprari (60' S. Vignato); Dany Mota Carvalho (60' Colombo). All.: Paladino.
Arbitro: Matteo Marcenaro di Genova.
Gol: 35' Ederson (A), 42' e 62' Scamacca (A).
Assist: De Ketelaere (A, 1-0), Ruggeri (A, 2-0), Koopmeiners (A, 3-0).
Note - Recupero: 2+4. Ammoniti: Pessina, Pablo Marí, Izzo.
Le cronaca della partita in 13 momenti
19' - DANY MOTA CARVALHO! Tuffo di testa su cross dalla destra di Birindelli: palla lontana dalla porta, ma buona chance per il Monza!
20' - KOOPMEINERS! Colpo di testa alto di pochissimo su palla morbida di Ederson!
23' - GOL ANNULLATO ALL'ATALANTA CON SCALVINI! Su atra gran palla di Ederson, il colpo di testa a centro area di Scamacca viene respinto da Di Gregorio sui piedi di Scalvini che insacca da metri zero, ma in posizione di offside!
picture

La disperazione di Giorgio Scalvini per il gol annullato in Atalanta-Monza

Credit Foto Getty Images

32' - BIRINDELLI IN CONTROPIEDE! Destro basso potente da fuori, su iniziativa di Caprari, con palla che sfiora il palo alla destra di Musso. Pericoloso il Monza!
35' - GOL DELL'ATALANTA CON EDERSON! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto dalla sinistra, De Ketelaere appoggia la sfera all'altezza del dischetto per il brasiliano, che insacca all'angolino: 1-0!
picture

Ederson, Scamacca e Scalvini festeggiano il gol in Atalanta-Monza

Credit Foto Getty Images

39' - MONZA VICINISSIMO AL PARI! Sinistro basso a giro di Colpani dal limite e gran respinta di Musso sui piedi di Ciurria, che prova a ribadire a rete, colpendo però l'esterno e in posizione di offside!
42' - GOL DELL' ATALANTA CON SCAMACCA! Gran corss dalla sinistra di Ruggeri e imperioso stacco dell'ex West Ham e Sassuolo, che inacca di testa e di prepotenza: 2-0!
46' - SCAMACCA TOCCA AL LIMITE PER EDERSON! Conclusione potente ma alta da parte del brasiliano della Dea.
62' - GOL DELL'ATALANTA CON SCAMACCA! Ancora lui! Koopmeiners gli cede il pallone al limite dell'area, De Ketelaere gli fa spazio e l'ex West Ham e Sassuolo fulmina Di Gregorio con un mancino basso e angolatissimo: 3-0!
picture

Gianluca Scamacca esulta durante Atalanta-Monza - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

65' - GOL ANNULLATO ALL'ATALANTA CON KOOPMEINERS! Dopo un serie di carambole in area, l'olandese calcia in porta di giustezza, ma dopo un tocco di mano.
72' - GOL ANNULLATO ALL'ATALANTA COL SOLITO SCAMACCA! Su palla ben lavorata dalla sinistra da De Roon, l'attaccante della Dea insacca, ma dopo essere partito in posizione di leggero offside.
86' - MURIEL SU PALLA RECUPERATA DA LOOKMAN! Bel tentativo, potente e calibrato da parte del colombiano, con respinta di Di Gregorio!
90'+4 - HOLM! Colpo di testa in frustata su assista dalla sinistra di Muriel: D Gregorio alza la sfera sopra la traversa.

MVP

Scamacca. Si presenta con una doppietta, alla prima in campionato al Gewiss Stadium. Un autentico leone, scatenato e senza limiti. Uno Scamacca così può fare molto comodo anche alla Nazionale ora timonata da Luciano Spalletti. Che però, nel prossimo doppio impegno degli Azzurri contro Macedonia del Nord e Ucraina, non l'ha onvocato.

Fantacalcio

PROMOSSO - Ruggeri. Inesauribile lungo l'out di sinistra: confeziona l'assist vincente, teso e ben calibrato, per la prima rete di Scamacca, recupera nel secondo tempo su Dany Mota pronto al tiro e fa entrambe le fasi con generosità e disinvoltura. Da appalusi.
picture

Matteo Ruggeri durante Atalanta-Monza - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

BOCCIATO - Izzo. In costante affanno. Koopmeiners gli fa perdere totalmente la bussola.

Il momento social

Le pagelle

picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità