Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Bologna-Empoli 3-0: trippletta di uno scatenato Orsolini

Stefano Fonsato

Aggiornato 01/10/2023 alle 15:33 GMT+2

SERIE A - Dopo tre pareggi consecutivi, il Bologna torna al successo, 3-0 al Dall'Ara contro l'Empoli, grazie alla tripletta di uno scatenato Riccardo Orsolini, in rete al 21' del primo e del secondo tempo e, infine, al 93'. I toscani di Andreazzoli colpiscono un clamoroso palo con Maleh al 23' e si vedono annullare un gol al 37' col ritrovato Caputo. Thiago Motta balza a 10 punti.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Dopo tre pareggi consecutivi, il Bologna torna al successo, 3-0 al Dall'Ara contro l'Empoli, grazie alla tripletta di uno scatenato Riccardo Orsolini, in rete al 21' del primo e del secondo tempo e, infine, al 93'. I toscani di Andreazzoli colpiscono un clamoroso palo con Maleh al 23' e si vedono annullare un gol al 37' col ritrovato Caputo. Thiago Motta balza a 10 punti, l'Empoli resta a quota 3.
picture

Riccardo Orsolini in gol in Bologna-Empoli

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

BOLOGNA-EMPOLI 3-0
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Corazza (68' De Silvestri), Beukema, Calafiori, Kristiansen; Moro (54' El Azzouzi), Freuler (68' Aebischer); Orsolini, Ferguson, Ndoye (87' Lykogiannis); Zirkzee (86' van Hoojdonk). All.: Thiago Motta. All.: Thiago Motta.
Empoli (4-3-1-2): Berisha; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace (69' S. Fazzini); Marin, Ranocchia (59' Fazzini), Maleh; Baldanzi (69' Destro); Caputo (79' S. Shpendi), Cambiaghi (59' Cancellieri). All.: Andreazzoli.
Arbitro: Fabio Maresca di Napoli.
Gol: 21' e 66' E 90'+3 Orsolini (B).
Assist: Zirkzee (B, 1-0), Ferguson (B, 2-0), El Azzouzi (B, 3-0).
Note - Recupero: 5+7. Ammoniti: Cacace, Walukiewicz, Corazza, Ranocchia, El Azzouzi, Cancellieri.

Le cronaca della partita in 12 momenti

4' - EBUEHI! Colpo di testa sul corner tesissimo di Marin: Skorupski ci arriva e respinge la sfera, poi allontanata da Orsolini!
8' - CAPUTO SU ERRORE IN POSSESSO DI BEUKEMA SU PRESSING DI MALEH! Il sinistro incrociato è potente, ma viene respinto da Skorupski!
16' - ORSOLINI! Mancino su palla lavorata al limite dell'area: palla che sfiora l'incrocio dei pali!
20' - ZIRKZEE IN PROFONDITA' NDOYE! Un doppio rimpallo manda al tiro mancino il numero 11 rossoblù: grandissimo intervento di Berisha, che chiude lo specchio e respinge la sfera!
21' - GOL DEL BOLOGNA CON ORSOLINI! Moro recupera sfera a centrocampo (malamente impostata da Luperto), Zirkzee la lavora sulla trequarti e Orsolini manda al bar Walukiewicz con un sombrero prima di calciare rapidamente in fondo al sacco: 1-0!
picture

Riccardo Orsolini in gol in Bologna-Empoli

Credit Foto Getty Images

23' - PALO DELL'EMPOLI CON MALEH! L'ex Lecce e Fiorentina servito dalla destra, all'altezza del dischetto, da Baldanzi: controllo e conclusione basso sul montante!
30' - CI PROVA BALDANZI DAL LIMITE! Potente destro basso (lui che è mancino) angolato: grandissima risposta di Skorupski in respinta!
37' - ANNULLATO UN GOL ALL'EMPOLI CON CAPUTO! Vella verticalizzazione sulla destra di Waluiewicz per Ebuehi, cross al centrocampo e colpo di testa vincente di Caputo. Ma c'è offside.
45'+1 - COAST TO COAST DI NDOYE SULLA DESTRA E PALLA GHIOTTA PER ZIRKZEE! L'olandese, tutto solo, apre il piatto destro ma si fa respingere la propria conclusione da Berisha. Il Bologna getta alle ortiche il pallone del 2-0!
53' - CAPUTO TUTTO SOLO IN AREA SU CORNER! L'esperto attaccante, calcia di controbalzo e Skorupski allontana coi pugni. Altro errore di valutazione da parte di Beukema!
66' - GOL DEL BOLOGNA CON ORSOLINI! Ancora lui: Ferguson allarga la sfera sulla destra, dentro l'area di rigore: Orsolini apre il mancino rasoterra con la palla che passa sotto le gambe di Cacace e supera Berisha: 2-0!
90'+3 - GOL DEL BOLOGNA CON ORSOLINI! Contropiede corale dei rossoblù, concluso dallo scabio sulla destra con El Azzouzi: la conclusione sul palo più lontano del numero 7 di casa è angolatissima! Orsolini, hat trick, si porta a casa il pallone: 3-0!

MVP

Orsolini. Neanche dirlo, il migliore in campo. Tripletta a corollario di una prestazione trascinante. La prima rete è una prodezza di tecnica e rapidità in esecuzione, gli altri due sono il manifesto della grande sicurezza nei propri mezzi acquisita. Si porta a casa tre punti, il pallone e la standing ovation del "Dall'Ara".

Fantacalcio

PROMOSSO - Zirkzee. Gli è mancato solo il gol ma, di fatto, è un punto di riferimento fondamentale nell'attacco felsineo, per fisicità e per le giocate con cui manda al tiro Orsolini e Ndoye.
BOCCIATO - Luperto. Svagato in marcatura, impreciso in fase di disimpegno. Il gol che sblocca il match nasce proprio da una sua disattenzione.

Il momento social

picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità