Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, le pagelle di Sassuolo-Empoli 2-3: Marin piede fatato, Luperto e Ferrari difensori bomber, Laurienté fuori giri

Stefano Fonsato

Aggiornato 24/02/2024 alle 18:31 GMT+1

SERIE A - I voti ai protagonisti di Sassuolo-Empoli 2-3 con le pagelle della partita: il migliore è Razvan Marin, autore di due assist al bacio - entrambi su punizione - per le reti che aprono e chiudono il match del Mapei Stadium, quelle (di testa) di Luperto e Simone Bastoni. Ancora male Laurienté, che fatica tremendamente a centrare la porta.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Sassuolo-Empoli, match valido per la 26a giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 2-3 frutto delle reti di Luperto, Pinamonti, Niang, Ferrari e Simone Bastoni. Con questo risultato, i toscani staccano di 5 punti (25) il Sassuolo, che resta a quota 20 al terzultimo posto col Verona e che ora riflette sulla panchina di Alessio Dionisi. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle del Sassuolo

Andrea CONSIGLI 5,5: probabilmente avrebbe potuto uscire meglio in occasione dell'incornata iniziale di Luperto.
Marcus PEDERSEN 5,5: rischia l'autorete in occasione del gol annullato a Maleh. Poi alterna buoni recuperi e falcate ad altri momenti di distrazione.
Ruan TRESSOLDI 6,5: prestazione difensiva questa volta attenta e priva di sbavature. Trova altresì il modo di guadagnare il rigore (su contrasto in area avversaria con Ismajli) che vale il momentaneo 1-1.
Gian Marco FERRARI 6,5: un rigore causato (in maniera, va detto, del tutto casuale con tocco di gomito) a cui rimedia con l'inzuccata del momentneo 2-2.
Josh DOIG 5,5: maggiormente efficace in fase di spinta, lungo la sinistra che in quella di contenimento, in cui non si vede quasi mai.
Daniel BOLOCA 5: un'ammonizione (per fallo su Cancellieri) e poco filtro in mediana.
Dal 46' Nedim Bajrami 6,5: dalla sua, il precisissmo cross su punizione per la rete di Ferrari.
Matheus HENRIQUE 5,5: spesso sopraffatto in mediana dai propri dirimpettai.
Kristian THORSTVEDT 6,5: come sempre tante idee messe in pratica con piede educato e grande visione di gioco.
Dall'89' Grégoire Defrel: sv.
Cristian VOLPATO 6: buone giocate e un cross al bacio per Pinamonti allo scadere del prmo tempo. Si spegne progressivamente nella ripresa.
Dal 69' Samuele Mulattieri 5,5: trova pochi spazi là daanti.
Armand LAURIENTE 4,5: non vede mai la porta, concludendo sistematicamente in maniera pessima, confermando l'andamento di una stagione da dimenticare.
Dall'89' Uros Racic: sv.
Andrea PINAMONTI 6,5: si prende grande responsabilità nell'incaricarsi della battuta del rigore in una fase delicatissima del match e della stagione. Anche se, di fatto, è servito a poco o nulla.
Mister Alessio DIONISI 5: caratterialmente il suo Sassuolo non c'è più. Morale sotto i tacchi e necessità lampante di una svolta. Sarà la sua ultima panchina in neroverde?
Le pagelle dell'Empoli
Elia CAPRILE 6: gol subiti a parte, in cui non gli si possono imputare grosse responsabilità, appare sicuro tra i pali e in uscita.
Ardian ISMAJLI 5: commette il fallo del rigore (su Ruan Tressoldi) trasformato da Pinamonti. Che, comunque, ai fini del risultato finale, avrebbe potuto costare caro.
Sebastiano LUPERTO 7: la sua coraggiosa frustata di testa (si fa pure male nel segnare il gol dello 0-1) sblocca la partita. Inoltre, il capitano, appare irreprensibile nel suo lavoro difensivo.
Sebastian WALUKIEWICZ 6,5: molto bene in marcatura e in fase di disimpegn.
Liberato CACACE 6,5: tante cavalcate lungo la corsia di competenza.
Dall'88' Mattia Destro: sv.
Razvan MARIN 7,5: piede caldo, anzi caldissimo: su calcio piazzato, scodella i palloni vincenti per Luperto e Simone Bastoni. Un vero e proprio jolly risolutore nel mazzo di carte a disposizione di mister Davide Nicola.
Viktor KOVALENKO 6: si sbatte molto tra le linee, ma è sfortunato negli inserimenti su assist di di Cacace (murato da Ferrari) nel primo tempo e nel tentativo di tap in dopo l'uscita di Consigli su Niang fermato da Thorstvedt.
Dall'80' Simone Bastoni 7: i fantallenatori che l'hanno schierato si erano già rassegnati a un laconico "sv" essendo entrato al minuto numero 80. E invece regala una grandissima gioia a loro e, soprattutto, ai tifosi dell'Empoli con un'incornata da manuale, in inserimento, sulla punizione di Marin a tempo scaduto. Bastoni scoppiato in lacrime dopo il gol in uno stadio che, al termine della passata stagione, con la maglia dello Spezia, gli costò la retrocessione nello spareggio contro l'Hellas Verona.
Youssef MALEH 6,5: attivissimo su più fronti. Va anche a segno, ma il suo gol gli viene annullato per un leggero tocco col braccio.
Nicolò CAMBIAGHI 5,5: ci prova in continuazione, senza però inquadrare mai la porta.
Dll'88' Bartosz Bereszynski: sv.
Matteo CANCELLIERI 6,5: pericolo costante in fase di cross.
Dall'88' Giuseppe Pezzella: sv.
Alberto CERRI 5,5: poco nerbo là davanti, in cui si fa vedere poco.
Dal 55' M'Baye Niang 7: entra - al termine di una settimana difficile, per lui, rimasto illeso da un incidente stradale -, guadagna un penalty e lo trasforma con freddezza.
Mister Davide NICOLA 8: sei partite alla guida dell'Empoli, 3 vittorie e altrettanti pareggi. Una media da zona europea. Da standing ovation.
picture

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità