Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bologna-Fiorentina 2-0, segnano Orsolini e Odgaard. Thiago Motta aggancia l'Atalanta e sogna la Champions

Samuele Fortino

Aggiornato 14/02/2024 alle 21:39 GMT+1

SERIE A - Il Bologna sembra essere inarrestabile: la squadra di Thiago Motta batte 2-0 la Fiorentina nel Derby dell'Appennino e aggancia l'Atalanta al quarto posto in classifica. I felsinei sognano la prossima Champions League e hanno tutto il diritto di farlo. Il gioco dei rossoblù si conferma spumeggiante. La Fiorentina invece si allontana dal treno Champions con un altro ko.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Il Bologna sembra essere tornato la schiacciasassi di qualche settimana fa. La squadra di Thiago Motta regola 2-0 la Fiorentina di Vincenzo Italiano, con le reti di due degli idoli della piazza rossoblù. Nel primo tempo Riccardo Orsolini la sblocca sulla splendida sventagliata di Lewis Ferguson. Lo stesso Orsolini si vede annullare la rete del 2-0 da calcio di punizione per un fuorigioco millimetrico di Stefan Posch. I felsinei si difendono anche dai timidi tentativi di pareggio della Fiorentina.
picture

Zirkzee sguscia via a Milenkovic in Bologna-Fiorentina - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Nel finale, un cross al bacio di Charis Lykogiannis premia il taglio sul secondo palo di Jens Odgaard che, appena entrato, trafigge Terracciano e chiude la partita. Per il nuovo acquisto bolognese è il secondo gol in una manciata di minuti, dopo quello avvenuto in circostanze simili contro il Lecce. Il Bologna aggancia l'Atalanta (i bergamaschi hanno una partita da recuperare, quella in casa dell'Inter) al quarto posto in classifica e sogna la qualificazione alla prossima Champions League. La Fiorentina invece non riesce a dare continuità alla larga vittoria casalinga ottenuta nel weekend contro il Frosinone.

Il tabellino

BOLOGNA-FIORENTINA 2-0
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Posch, Beukema, Lucumi, Kristiansen (88' Calafiori); Aebischer (70' Fabbian), Freuler; Orsolini (79' Ndoye), Ferguson (c), Saelemaekers (79' Lykogiannis); Zirkzee (88' Odgaard). Allenatore: Thiago Motta.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi (c); Arthur (83' Maxime Lopez), Mandragora (83' Arthur); Ikoné, Bonaventura (57' Beltran), Gonzalez (71' Nzola); Belotti. Allenatore: Italiano.
ARBITRO: Daniele CHIFFI.
GOL: 12' Orsolini, 90'+5' Odgaard.
ASSIST: 12' Ferguson, 90'+5' Lykogiannis.
AMMONITI: 35' Milenkovic per fallo su Zirkzee, 59' Freuler per fallo su Belotti, 90'+2' Biraghi e Posch per accenno di rissa, 90'+6' Beltran per fallo su Fabbian
NOTE: recupero +5', +5'.

La cronaca in 7 momenti chiave

12' ORSOLINI, GOL DEL VANTAGGIO DEL BOLOGNA! Ferguson perfetto nel cambio di gioco, Orsolini rientra sul sinistro, se la aggiusta con il destro e trafigge Terracciano con il suo velenoso sinistro.
40' CAPOLAVORO ANNULLATO A ORSOLINI! Orsolini segna su calcio di punizione, ma la sua rete viene annullata perché Posc, in fuorigioco, devia il pallone, seppur in maniera minima. La posizione di Posch ha inoltre ostacolato l'uscita di Terracciano.
51' OCCASIONISSIMA BOLOGNA! Errore in uscita di Mandragora, con Aebischer che innesca il taglio di Zirkzee, il quale si ritrova nel cuore dell'area di rigore ma eè incerto sul dafarsi. Tenta un pallonetto morbido. Il pallone rimbalza tra Arthur e Kayode, che si rifugiano in corner.
55' TERRACCIANO FERMA FERGUSON! Splendida sventagliata di Orsolini dalla destra per il taglio di Ferguson, che si abbassa e va di testa ma non sorprende Terracciano.
68' RAVAGLIA STREPITOSO! Reattivissimo il portiere del Bologna, che para con il petto la punizione di Biraghi, molto velenosa e con un rimbalzo disorientante.
76' OCCASIONISSIMA FIORENTINA! Nzola recupera palla a centrocampo e lancia Kayode, che crossa dalla destra per Mandragora, che la spizza e serve Beltran. L'argentino colpisce male di testa, ma con il pallone ancora in aria Nzola prova ad approfittarne. Pallone fuori però dopo il colpo di testa dell'ex Spezia, che comunque era in posizione sospetta.
90'+5 LA CHIUDE ODGAARD, 2-0 BOLOGNA! Pallone eccezionale di Lykogiannis dalla sinistra, per il taglio sul secondo palo di Odgaard, il quale trafigge Terracciano e chiude la partita.

Il momento social del match

L'MVP

ORSOLINI: trova due gol in un primo tempo sfavillante. Il secondo viene annullato, il primo è una delle tante finezze che ci sta regalando. Gioca con un'energia e una qualità pazzesca, abbinate a una concentrazione mai vista prima. Incarna i valori e la spensieratezza di questo Bologna.

Fantacalcio

Promosso

ODGAARD: il nome è simile a quello di Odegaard dell'Arsenal, il fiuto del gol è simile a quello di un altro nordico, mostro sacro del gol. Fatto sta che trova il secondo gol in due scampoli di partita con il Bologna e si dimostra una più che degna alternativa a Zirkzee, oltre che a un investimento importante per i fantallenatori che hanno deciso di puntare su di lui durante l'asta di riparazione.

Bocciato

BONAVENTURA: spento e deludente, viene ingabbiato e perde ogni duello con i centrocampisti del Bologna che lo tolgono dalla partita. Al 57' lo toglie anche Italiano.
picture

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità