Serie A - Bologna-Frosinone 2-1: Ferguson e De Silvestri fanno volare Thiago Motta, non basta Soulé
Pubblicato 22/10/2023 alle 14:49 GMT+2
SERIE A - La squadra di Thiago Motta colpisce due volte in pochi minuti nel primo tempo e sembra poter controllare agevolmente, ma quella di Di Francesco accorcia nella ripresa con un rigore di Soulé, senza completare però la rimonta. Espulso nel recupero Mazzitelli. Ottavo risultato utile di fila per i rossoblù.
Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24
Video credit: Eurosport
La sfida tra due delle realtà più apprezzabili di questo inizio di campionato va al Bologna. La formazione di Thiago Motta si impone per 2-1 sul Frosinone e allunga a otto la serie di risultati utili consecutivi: in pratica, ha perso solo alla prima giornata contro il Milan. Decidono Ferguson e De Silvestri tra il 19' e il 22', con il terzino romano che segna addirittura di testa da fuori area, come Rino Gattuso in un Milan-Cagliari di 12 anni fa. Il Frosinone si sveglia nella ripresa e accorcia su calcio di rigore con Soulé (fallo di Beukema sul neo entrato Cuni), senza riuscire però a completare la rimonta. Espulso nel recupero Mazzitelli, autore di due falli in pochi minuti su Zirkzee. Il Bologna prosegue dunque la propria striscia positiva e si conferma squadra quadrata, a volte pure divertente e capace di far punti. Mentre il Frosinone perde la partita, ma non la fiducia in futuro che appare roseo.
Tabellino
Bologna-Frosinone 2-1 (primo tempo 2-0)
Bologna (4-3-3): Skorupski; De Silvestri (84' Corazza), Beukema, Calafiori, Lykogiannis (74' Kristiansen); Aebischer, Freuler (84' El Azzouzi), Ferguson; Orsolini (74' Ndoye), Zirkzee, Saelemaekers (84' Moro). All. Thiago Motta
Frosinone (4-2-3-1): Turati; Oyono (85' Kaio Jorge), Okoli, Romagnoli, Marchizza; Mazzitelli, Barrenechea (75' Ibrahimovic); Soulé, Reinier (75' Brescianini), Garritano (56' Baez); Cheddira (56' Cuni). All. Di Francesco
Arbitro: Daniele Doveri di Roma
Gol: 19' Ferguson (B), 22' De Silvestri (B), 63' rig. Soulé (F)
Assist: Saelemaekers (B, 1-0)
Ammoniti: Aebischer, Zirkzee, Mazzitelli
Espulsi: Mazzitelli al 93'
La cronaca in 6 momenti chiave
19' – GOL DEL BOLOGNA. Tiro-cross mancino di Saelemaekers dopo un'azione Zirkzee-Freuler, Ferguson è libero davanti alla porta vuota e trova la zampata giusta. 1-0.
22' – GOL DEL BOLOGNA. Lykogiannis crossa da sinistra, Turati respinge in tuffo, raccoglie De Silvestri che da fuori area incorna di testa centrando la porta sguarnita. 2-0.
58' – Calafiori sbaglia tutto, Mazzitelli spara col sinistro dal limite e sfiora l'incrocio dei pali di Skorupski, graziando il Bologna.
63' – GOL DEL FROSINONE. Calcio di rigore concesso da Doveri e VAR per un intervento in area di Beukema su Cuni: dal dischetto Soulé spiazza Skorupski per il 2-1.
93' – Mazzitelli stende Zirkzee, si prende il secondo cartellino giallo in pochi minuti e viene espulso. Il Frosinone chiude in 10 uomini.
95' – Skorupski ribatte male un cross di Soulé, Marchizza ha la palla del pareggio, ma la ciabatta a lato da ottima posizione divorandosi il pari in extremis.
Il momento social
Così è arrivato il primo gol del Bologna.
MVP
Lorenzo DE SILVESTRI. Fiato, esperienza, intelligenza. 12 anni dopo Gattuso, trova un gol insolito andando a segno di testa da fuori area.
Fantacalcio
PROMOSSO – Matias SOULÉ. L'uomo copertina del Frosinone. Se si accende lui, si accende l'intera squadra. Organizza l'azione del rigore e poi è glaciale dal dischetto.
BOCCIATO – Walid CHEDDIRA. Non si vede praticamente mai. L'unico momento in cui si mette in mostra è un colpo di testa debole prima dell'intervallo. Lascia il campo all'inizio della ripresa.
Le pagelle
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/08/01/3755139-76392708-2560-1440.png)
La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa
Video credit: Eurosport
Pubblicità
Pubblicità