Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bologna-Salernitana: probabili formazioni, statistiche e dove vederla in TV e in streaming

Enrico Turcato

Aggiornato 31/03/2024 alle 20:40 GMT+2

SERIE A - Solamente contro Fiorentina, Inter e Roma (cinque), la Salernitana ha disputato più trasferte senza mai ottenere la vittoria che contro il Bologna (quattro) in Serie A. Inoltre, i granata non hanno vinto alcuna delle 10 gare esterne nel massimo campionato contro avversarie dell'Emilia Romagna (4N, 6P).

Saelemaekers a duello con Mazzocchi durante Salernitana-Bologna, Serie A 2023/24

Credit Foto Getty Images

Bologna-Salernitana, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Dall’Ara di Bologna lunedì 1 aprile, alle ore 12:30. Dopo non essere riuscito a vincere tre delle prime quattro gare contro la Salernitana in Serie A (1V), il Bologna è rimasto imbattuto in ognuna delle ultime cinque partite contro la squadra campana nella competizione (2V, 3N); tra le formazioni attualmente presenti nel torneo, solamente contro il Lecce (sette) i rossoblù hanno una striscia d’imbattibilità aperta più lunga che contro i granata (cinque) nel massimo campionato italiano.

Bologna-Salernitana: probabili formazioni

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumi, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. All. Thiago Motta
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Soumaoro
SALERNITANA (4-3-1-2): Costil; Gyömbér, Manolas, J.Boateng, Bradaric; Legowski, Maggiore, Basic; Candreva; Ikwuemesi, Tchaouna. All. Stefano Colantuono
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Kastanos

BOLOGNA-SALERNITANA, DOVE VEDERLA IN TV E LIVE STREAMING: DIRETTA SU DAZN E SKY

Bologna-Salernitana, lunedì 1 aprile, sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 12:00.

Statistiche Opta

Dopo non essere riuscito a vincere tre delle prime quattro gare contro la Salernitana in Serie A (1V), il Bologna è rimasto imbattuto in ognuna delle ultime cinque partite contro la squadra campana nella competizione (2V, 3N); tra le formazioni attualmente presenti nel torneo, solamente contro il Lecce (sette) i rossoblù hanno una striscia d’imbattibilità aperta più lunga che contro i granata (cinque) nel massimo campionato italiano.
Solamente contro Fiorentina, Inter e Roma (cinque), la Salernitana ha disputato più trasferte senza mai ottenere la vittoria che contro il Bologna (quattro) in Serie A. Inoltre, i granata non hanno vinto alcuna delle 10 gare esterne nel massimo campionato contro avversarie dell'Emilia Romagna (4N, 6P).
Dopo il successo ottenuto nella gara d’andata (2-1), il Bologna potrebbe ottenere due successi di fila contro la Salernitana per la prima volta in Serie A.
Il Bologna ha mantenuto la porta inviolata in 12 delle 29 gare di questo campionato; solamente in un’occasione nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) i rossoblù hanno collezionato più clean sheet a questo punto di un torneo di massima serie (13 nel 1999/2000).
Il Bologna ha perso l’ultimo incontro casalingo contro l’Inter in Serie A (0-1) e non hai mai registrato due sconfitte consecutive davanti ai propri tifosi da quando Thiago Motta siede sulla panchina rossoblù. L’ultima volta risale al periodo tra dicembre 2021 e gennaio 2022, tre sconfitte di fila in quel caso sotto la guida tecnica di Sinisa Mihajlovic.
La Salernitana non vince da 11 incontri in Serie A (2N, 9P) e solo una volta ha fatto registrare più incontri di fila senza successi in un singolo campionato di massima serie: 12 (5N, 7P) proprio all’inizio di questa stagione, tra agosto e novembre 2023, quando sulla panchina granata si avvicendarono Paulo Sousa e Filippo Inzaghi.
Nessuna squadra ha realizzato più gol nei minuti di recupero rispetto al Bologna in questa Serie A (sei al pari dell’Atalanta), mentre la Salernitana ha subito ben 20 reti negli ultimi 15 minuti di gioco del secondo tempo (più recupero), più di qualsiasi altra nel torneo in corso.
Stefano Colantuono sarà il 4° allenatore diverso della Salernitana in questo campionato, solo una squadra ha registrato più cambi in panchina in una singola stagione nella storia della Serie A: il Palermo in tre occasioni (sei nel 2015/16; cinque sia nel 1953/54 che nel 2016/17).
Tra i centrocampisti che hanno segnato almeno cinque gol nel campionato in corso, Giovanni Fabbian è quello con la miglior media tra minuti giocati e reti realizzate: una ogni 170’. Inoltre, il centrocampista rossoblù (esattamente cinque reti – nato nel gennaio 2003) è uno dei due soli giocatori nati dal 01/01/2002 in avanti ad aver segnato almeno cinque gol in questo campionato di Serie A, assieme a Matías Soulé (10 – aprile 2003).
La prima rete in Serie A di Antonio Candreva è arrivata contro il Bologna, con la maglia della Juventus, il 21 febbraio 2010. Il classe ‘87 ha preso parte a nove reti contro i rossoblù nel massimo campionato italiano (tre gol e sei assist) e solamente altri due centrocampisti hanno raggiunto la doppia cifra di partecipazione attive contro questa formazione nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05): Marek Hamsík (12) e Miralem Pjanic (10).
picture

Fantacalcio: i consigli per la 30ª giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità