Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cagliari-Fiorentina 2-3, la decide Arthur in extremis: Ranieri perde all'ultima panchina, la Viola si regala l'Europa

Samuele Fortino

Aggiornato 23/05/2024 alle 23:44 GMT+2

CALCIO, SERIE A - Finisce con una beffa l'ultima partita di Claudio Ranieri sulla panchina di un club: dopo un finale pirotecnico la Fiorentina batte il Cagliari 3-2 grazie a un rigore trasformato da Arthur allo scadere per fallo di Di Pardo ai danni di Nico Gonzalez. La Viola con questo risultato blinda l'ottavo posto e si assicura un posto nella prossima Conference League.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Addio amaro per Claudio Ranieri: il Cagliari - già salvo - viene beffato all'ultimo respiro dal rigore di Arthur. La Fiorentina vince 3-2 all'Unipol Domus e si assicura un posto almeno nella prossima Conference League. Qualora la squadra di Vincenzo Italiano dovesse vincere la Conference League accederebbe all'Europa League. La partita di stasera ci ha regalato mille emozioni, già da prima del fischio di inizio. Il tributo di tutto lo stadio a Ranieri è stato qualcosa di commovente, così come da brividi è stato il tributo al 13' al compianto Davide Astori, doppio ex. Anche in campo ci sono state occasioni da una parte e dall'altra: più che una partita di Serie A da ultima giornata è sembrato un match di Premier League. Sicuramente questo Cagliari-Fiorentina è stato un eccellente spot per il calcio italiano. Nel finale, in pieno recupero, un'ingenuità di Alessandro Di Pardo l'ha decisa: fallo su Lucas Beltran e rigore trasformato da Arthur. Gli episodi spesso decidono le partite e questa al suo interno ne ha avuti veramente parecchi.

Il tabellino

CAGLIARI-FIORENTINA 2-3
CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet (90+3' Aresti); Zappa, Mina, Obert, Augello; Deiola (78' Sulemana, 90'+3' Mancosu), Prati; Nandez (90'+3' Di Pardo), Viola, Luvumbo (78' Mutandwa); Lapadula (c). Allenatore: C. Ranieri.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic (66' Martinez Quarta), L. Ranieri, Biraghi (c); Bonaventura (73' Beltran), Mandragora (56' Arthur); Ikoné (56' Nico Gonzalez), Barak, Castrovilli; Belotti (73' Nzola). Allenatore: Italiano.
ARBITRO: Alessandro PRONTERA.
GOL: 39' Bonaventura, 64' Deiola, 85' Mutandwa, 89' Nico Gonzalez, 90'+13' Arthur (R).
ASSIST: 39' Castrovilli, 64' Prati, 85' Nandez, 89' Biraghi
AMMONITI: 44' Mandragora per ostruzione su Scuffet, 45' L. Ranieri per proteste, 45'+2' Biraghi per un alterco con Viola, 71' Bonaventura per fallo su Nandez, 89' Nzola per esultanza scomposta, 90'+1' Mina per fallo su Castrovilli, 90'+3' Sulemana per perdita di tempo.
NOTE: recupero +2', +5'.

La cronaca in 14 momenti chiave

20' SCUFFET FERMA BELOTTI! Da calcio piazzato, Biraghi crossa per Belotti, che impatta di testa. Scuffet risponde con il polso rigido.
27' OCCASIONISSIMA PER DEIOLA! Cross perfetto di Viola da corner su cui si avventa di testa Deiola, pallone alto ma non di molto.
29' TERRACCIANO VOLA! Viola lancia Lapadula in contropiede, quest'ultimo serve perfettamente Luvumbo, che calcia. Terracciano vola e si salva in corner.
30' ALTRA PARATONA DI TERRACCIANO! Viola batte un altro corner meraviglioso per Deiola, che inquadra lo specchio della porta ma viene fermato da Terracciano.
31' TERRACCIANO DICE 'NO' A LUVUMBO! Viola recupera palla e serve Luvumbo con un filtrante perfetto ma Terracciano esce e para anche questa.
39' GOL DI BONAVENTURA! Belotti protegge bene il pallone e serve Castrovilli che, a sua volta, va da Bonaventura. L'ex Milan si porta il pallone dal destro al sinistro e fredda Scuffet con una perla a giro.
43' PARATONA DI SCUFFET! Dodo scende sulla destra e serve Belotti, che allarga bene per Castrovilli, il quale calcia forte. Scuffet si salva in corner.
58' ANCORA DEIOLA! Viola crossa benissimo, Barak marca male Deiola, che impatta di testa ma la mette fuori. Cagliari vicino al pareggio.
64' GOL DI DEIOLA! Prati va al cross pennellato per Deiola, che stavolta segna cogliendo fuori posizione L. Ranieri. Pareggia i conti la squadra sarda.
79' DOPPIA CHANCE PER IL CAGLIARI! Nandez crossa da posizione defilata e il pallone rimbalza sul palo, poi Zappa va al traversone, che Viola accoglie. Il pallone termina al lato.
85' GOL DI MUTANDWA! Il Cagliari la ribalta: Nandez serve Mutandwa, che si accentra e con il destro a giro batte Terracciano. I rossoblù sono avanti.
89' NICO LA PAREGGIA! Nico Gonzalez la pareggia su cross di Biraghi da palla inattiva: al volo l'argentino pareggia.
90' GOLLISSIMO DI LAPADULA CANCELLATO! Mina lancia il pallone in avanti, Lapadula la controlla con il destro e segna un gol da cineteca con il sinistro ma era fuorigioco.
90'+13' ARTHUR SPIAZZA ARESTI DAL DISCHETTO! Di Pardo commette fallo ai danni di Beltran, Prontera concede il rigore alla Fiorentina dopo l'on field review. Arthur spiazza Aresti e regala l'Europa alla Fiorentina.

Il momento social del match

L'MVP

ARTHUR: entra e amministra con ordine le azioni viola in mezzo al campo. All'ultimo respiro si prende la responsabilità di calciare il rigore decisivo, spiazza Aresti e assicura un posto in Europa alla squadra di Italiano.

Fantacalcio

Promossso

DEIOLA: non è il goleador che ci si aspetta ma oggi regala un +3 tanto inaspettato quanto gustoso ai propri fantallenatori.

Bocciato

DI PARDO: entra in pieno recupero e commette lo scellerato intervento su Beltran che causa il calcio di rigore poi trasformato da Arthur.
picture

Allegri: "Le critiche vanno sempre accettate, perché contano i risultati"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità