Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Inter al bivio, Oaktree prende il controllo al posto di Zhang? Gli scenari in vista della deadline del 20 maggio

Daniele Fantini

Aggiornato 27/03/2024 alle 13:48 GMT+1

CALCIO, SERIE A - Secondo le ultime ricostruzioni del Sole 24 Ore, il fondo Oaktree non sarebbe propenso a rifinanziare il debito con Zhang, a meno che non venga trovato un nuovo investitore affidabile entro la data di scadenza del prestito (20 maggio). L'Inter andrebbe così verso un cambio di proprietà, con il totale assorbimento da parte di Oaktree e l'esclusione del businessman cinese.

Sala: "San Siro casa della musica se Inter e Milan non interessate"

I conti del secondo semestre del 2023 sono buoni. Al 31 dicembre, infatti, l'Inter ha registrato un utile di 22.3 milioni di euro. La differenza, in positivo, rispetto all'annata precedente, segnata da un passivo di 63.5 milioni, è eclatante. Il miglioramento della situazione finanziaria nerazzurra deriva dall'incremento del 36.4% dei ricavi, grazie alle operazioni di mercato estive, alla crescita degli incassi dei diritti TV e da stadio, e dei nuovi accordi di sponsorizzazione con Nike e Paramount, subentrata all'insolvente Digitalbits.
Ma l'andamento positivo della prima parte dell'anno potrebbe non bastare a Steven Zhang per mantenere il controllo della società. Perché gli incassi del secondo semestre andranno verso un calo già scritto, non potendo contare sugli introiti arrivati invece dalla cavalcata verso la finale della Champions League dello scorso anno. E perché il 20 maggio è fissata la deadline per la scadenza del prestito con Oaktree, schizzato ora a 375 milioni di euro, interessi compresi.
picture

Steven Zhang prima della finale di Champions League tra Inter e Manchester City

Credit Foto Getty Images

Come noto, l'idea di Zhang è rifinanziare il debito. Ma, dopo il caso China Construction Bank (e i suoi 320 milioni di debiti), il businessman cinese non è più considerato un partner affidabile. Secondo la ricostruzione de Il Sole 24 Ore, il fondo statunitense potrebbe concedere tempo a Zhang se dovesse prima riuscire a trovare un nuovo investitore. Ma, in caso contrario, sarebbe lo stesso Oaktree a prendere il controllo dell'Inter. Questo scenario, emerso in maniera prepotente negli ultimi giorni, sembra, al momento, il più plausibile. E comporterebbe, ovviamente, la totale esclusione di Zhang, liquidato con un indennizzo per coprire il valore di mercato residuo della società.
picture

Sala: "San Siro casa della musica se Inter e Milan non interessate"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità