Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Inter-Bologna 2-2: uno-due Acerbi-Lautaro, poi rigore di Orsolini e rete di Zirkzee. I nerazzurri frenano

Stefano Fonsato

Aggiornato 07/10/2023 alle 17:38 GMT+2

SERIE A - Un'Inter sciupona si butta via a San Siro, quasi come nell'ultimo match casalingo contro il Sassuolo. Avanti 2-0 dopo l'uno-due Acerbi-Lautaro all'11' e al 13', il Bologna accorcia le distanze al 19' col rigore di Orsolini (assegnato per una "cintura" del Toro su Ferguson) e al 52' sulla fuga di Zirkzee e il suo preciso rasoterra. Al "Meazza" è 2-2. Nerazzurri che frenano in vetta.

Inzaghi: "Secondo tempo incredibile, vittoria strameritata"

Un'Inter sciupona si butta via a San Siro, quasi come nell'ultimo match casalingo contro il Sassuolo. Avanti 2-0 dopo l'uno-due Acerbi-Lautaro all'11' e al 13', il Bologna accorcia le distanze al 19' col rigore di Orsolini (assegnato per una "cintura" del Toro su Ferguson) e al 52' sulla fuga di Zirkzee e il suo preciso rasoterra. Al "Meazza" è 2-2. Nerazzurri che frenano in vetta. Il Bologna di Thiago Motta al a quota 11 e resta imbattuto per la settima volta consecutiva dopo il ko all'esordio col Milan.

Il tabellino

INTER-BOLOGNA 2-2
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, A. Bastoni; Dumfries (55' Cuadrado), Barella, Çalhanoglu (83' Asllani), Mkhitaryan (77' Frattesi), Dimarco (55' Carlos Augusto); Lautaro Martinez, Thuram (55' Alexis Sanchez). All.: S. Inzaghi.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (83' Corazza), Beukema, Calafiori, Lykogiannis; Ferguson, Freuler, Aebischer; Orsolini (83' El Azzouzi), Zirkzee (78' van Hoojdonk), Ndoye (61' Saelemaekers). All.: Thiago Motta.
Arbitro: Marco Guida di Torre Annunziata.
Gol: 11' Acerbi (I), 13' Lautaro Martinez (I), 19' rig. Orsolini (B), 52' Zirkzee (B).
Assist: Çalhanoglu (I, 1-0), Thuram (I, 2-0), Ferguson (B, 2-2).
Note - Recupero: 2+6. Ammoniti: Ndoye, Lautaro Martinez, l'allenatore dell'Inter Simone Inzaghi, A. Bastoni, Beukema, Ferguson.

Le cronaca della partita in 10 momenti

6' - BOLOGNA PERICOLOSISSIMO CON FERGUSON! Mancino basso ben piazzato dal limite: palla larga di pochissimo e che sfiora il palo.
11' - GOL DELL'INTER CON ACERBI! Corner sul primo palo di Çalhanoglu e colpo di testa vincente, sul taglio, dell'ex difensore della Lazio: 1-0!
picture

Francesco Acerbi abbraccio, Inter-Bologna, Getty Images

Credit Foto Getty Images

13' - GOL DELL'INTER CON LAUTARO MARTINEZ! Su appoggio di Thuram, rete sensazionale, un missile col destro da distanza siderale con palla che s'insacca all'angolino! Lautaro fa impazzire San Siro: 2-0!
picture

Lautaro Martinez dopo il supergol al Bologna, Inter-Bologna

Credit Foto Getty Images

19' - GOL DEL BOLOGNA CON ORSOLINI SU RIGORE! Penalty assegnato dopo VAR-check a seguito di una vistosa cintura in area di Lautaro Martinez su Ferguson. Dagli undici metri, basso incrociato. Sommer intuisce e tocca la sfera, che però s'insacca: 2-1, i rossoblù accorciano!
picture

Esultanza Riccardo Orsolini, Inter-Bologna, Getty Images

Credit Foto Getty Images

52' - GOL DEL BOLOGNA CON ZIRKZEE! Altra rete meravigliosa di questo match: recupero sulla mancina di Calafiori e assist morbido, in verticale e di prima intenzione di Ferguson che pesca l'ex Parma e Bayern Monaco, abile a mandare al bar tutta la difesa nerazzurra con finta e controfinta, prima di insaccare con un preciso rasoterra dal limite: 2-2!
picture

Joshua Zirkzee esulta per il gol del 2-2 nella sfida tra Inter e Bologna

Credit Foto LaPresse

60' - GOL ANNULLATO ALL'INTER CON ALEXIS SANCHEZ, che aveva insaccato da due passi su assist basso, dalla sinistra, di Carlos Augusto.
64' - ACERBI! Azione fotocopia del gol che ha sbloccato l'incontro: assist dalla bandierina, sul primo palo, di Çalhanoglu e colpo di testa: questa volta la palla è alta.
74' - LAUTARO MARTINEZ DI TESTA! Ennesimo corner battuto sul primo palo da Çalhanoglu e incornata del Toro: palla larga di pochissimo.
88' - CARLOS AUGUSTO! L'ex Monza a arriva a tutta velocità sul cross dalla destra di Cuadrado. Palla imprecisa, nel confronto fisico vinto contro Corazza.
90'+6 - EL AZZOUZI A TU PER TU CON SOMMER! Il portiere elvetico ci mette il piede e salva il risultato: il Bologna ha rischiato pure di vincerla!

MVP

Zirkzee. Mai fermo, cerca di avere un ruolo nella partita. E ci riesce. Con una magia ristabilisce la parità. Trae in inganno il trio difensivo di Inzaghi, che arretra e gli lascia lo spazio per studiare il tiro più giusto. Esce per infortunio.

Fantacalcio

PROMOSSO - Lautaro Martinez. Skorupski non è Trubin ma anche il Toro ci mette del suo, aggiustando la mira. Impiega solo 13' per segnare. Sfonda la porta, il tiro di collo esterno è imparabile. Decimo gol in Serie A, una media da urlo. Il 10 è però responsabile della rinascita emiliana, con l'ingenuità del rigore: mezzo voto in meno.
BOCCIATO - Ndoye. Tocca pochi palloni, fatica ad entrare in partita. E quando chiamato in causa, non è reattivo e tende a sbagliare le scelte.

Il momento social

Le pagelle

picture

Inzaghi: "Secondo tempo incredibile, vittoria strameritata"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità