Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Inter-Juventus: il derby d'Italia in 8 statistiche suggestive

Iacopo Erba

Pubblicato 03/02/2024 alle 08:59 GMT+1

SERIE A - Sfida cruciale per lo scudetto, Inter-Juventus passa anche dai numeri: dal rendimento top delle due squadre fino ai record di Lautaro e Calhanoglu, passando per la maledizione di Vlahovic con San Siro, il derby d'Italia si può analizzare anche attraverso alcune statistiche chiave.

Inter-Juventus: statistiche e curiosità del big match della 23ª giornata

Inter-Juventus, derby d'Italia e grande classica del calcio italiano, sarà uno snodo cruciale per la corsa scudetto nella stagione 2023/24. Nerazzurri e bianconeri dominano infatti la Serie A e si giocano a San Siro tre punti dall'incalcolabile peso specifico, sia dal punto di vista della classifica che dell'impatto psicologico sul finale di stagione. Andiamo a scoprire, affidandoci ai dati Opta, gli 8 numeri/statistiche più interessanti di questo confronto così cruciale per le sorti della Serie A in corso.
picture

Francesco Acerbi e Dusan Vlahovic a duello in Juventus-Inter

Credit Foto Eurosport

87

Le vittorie che la Juventus ha ottenuto contro l'Inter nella sua storia in campionato. I nerazzurri sono la squadra che i bianconeri hanno sconfitto più volte nella competizione, con 48 successi nerazzurri e 46 pareggi a completare il bilancio dei 181 precedenti tra le due squadre nella competizione. La Vecchia Signora è anche la squadra che ha segnato più gol contro il Biscione nel massimo campionato (259).

54/53

I punti raccolti da Inter (54 con una gara in meno) e Juventus (53) nel campionato di Serie A in corso: per i nerazzurri 17 successi, tre pareggi e una sconfitta mentre i bianconeri finora contano 16 vittorie, cinque pari e un solo ko. La prossima sarà la prima occasione in cui entrambe le squadre si sfideranno con almeno 50 punti ciascuna in classifica.

13/12

I clean sheet di Inter e Juventus in questo campionato. Un dato incredibile per entrambe le formazioni: i nerazzurri primeggiano infatti nei cinque principali tornei europei tra le squadre che hanno mantenuto più volte la porta inviolata, seguiti proprio dai bianconeri che condividono la seconda piazza di questa particolare classifica con il Nizza di Francesco Farioli, rivelazione della Ligue 1 attualmente al secondo posto alle spalle del PSG. Nella Serie A in corso Inter e Juve sono anche le due squadre che hanno subito meno tiri in porta (60 i nerazzurri, 61 la Vecchia Signora) e incassato meno gol (10 l'Inter, 13 la Juventus).

29

Le gare di fila con almeno un gol in Serie A per l'Inter, seconda striscia più lunga di gare con almeno una rete all'attivo per i nerazzurri dopo le 39 inanellate nel periodo compreso tra il gennaio 2021 e il gennaio 2022: allora, i nerazzurri toccarono quota 39 prima di pareggiare 0-0 ciontro l'Atalanta.

1

Il gol segnato da giocatori italiani negli ultimi 12 confronti in Serie A tra Inter e Juventus, quello di Nicolò Fagioli nel precedente del 6 novembre 2022. Il centrocampista, che allora chiuse i giochi dopo il vantaggio iniziale firmato da Rabiot, sarà ovviamente assente per la squalifica legata al caso scommesse, che dovrà scontare da qui fino al termine della stagione in corso.

124

I gol con la maglia dell'Inter di Lautaro Martinez, che grazie alla rete realizzata nell'ultimo turno contro la Fiorentina ha agganciato Mauro Icardi nella classifica dei migliori marcatori della storia nerazzurra. Il prossimo in graduatoria è Stefano Nyers (133), che assieme allo stesso Icardi (111) è uno dei due stranieri nerazzurri che ha superato il traguardo delle 100 reti in Sewrie A: Lautaro (a 98) può presto aggiungersi anche a questo club.

14

I rigori calciati da Hakan Calhanoglu durante la sua esperienza interista, di cui ben sette solamente in questo campionato. Il turco li ha segnati tutti e dal suo arrivo in nerazzurro è l'unico giocatore con almeno 10 rigori calciati nei cinque principali campionati europei contando tutte le competizioni a non aver mai sbagliato alcun penalty.

0

I gol di Dusan Vlahovic al Meazza: il serbo, infatti, non ha mai segnato a San Siro nelle sette sfide con Inter e Milan in tutte le competizioni. Si tratta dello stadio in cui il centravanti ha disputato più gare senza trovare la rete dalla sua prima stagione nella Serie A italiana (2018/19).
picture

Allegri: "Juve-Inter come Sinner-Djokovic? No, che loro sono permalosi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità