Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Inter-Milan 5-1 con show di Mkhitaryan, nerazzurri in testa alla classifica a punteggio pieno

Daniele Fantini

Aggiornato 16/09/2023 alle 20:20 GMT+2

CALCIO, SERIE A - L'Inter smonta il Milan nel big-match della quarta giornata di campionato e si prende la vetta della classifica in solitaria a punteggio pieno. Protagonista del pesantissimo 5-1 è Mkhitaryan (doppietta e assist). In gol anche Thuram, Calhanoglu (su rigore) e Frattesi. Per i rossoneri non serve la rete di Leao a inizio ripresa.

Inter-Milan: statistiche e curiosità sul big match della 4ª giornata

L'Inter manda già un chiaro, chiarissimo segnale all'intero campionato. Il 5-1 con cui polverizza il Milan nel big-match della quarta giornata vale non soltanto la vetta della classifica a punteggio pieno, con allungo sugli stessi rossoneri e risposta alla Juventus, ma anche la netta consapevolezza di essere tornata la squadra favorita. E da battere.
Il primo gol incassato in questo inizio stagionale è un semplice corollario a una partita approcciata, costruita e giocata con una dose enorme di personalità e compattezza di squadra. L'Inter gestisce ritmo e possesso in un primo tempo in cui affonda con continuità la lama in ripartenza, trovando varchi letali nella difesa mal posizionata della squadra di Pioli. Poi, nella ripresa, dopo aver assorbito qualche istante di tremore per la rete di Leao che riapre momentaneamente la gara, riprende campo e fiducia, ritrovando totale solidità difensiva e qualità abbondante sulla mediana.
picture

Mkhitaryan esulta per il gol in Inter-Milan - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

L'illusione rossonera dura soltanto una manciata di minuti. Per poi sfumare malamente sotto la tempesta nerazzurra, arrivata assieme allo scoppio del temporale su Milano. Mkhitaryan, protagonista stellare con due gol e un assist, regala giocate deliziose a raffica. Poi sono Calhanoglu (su rigore) e Frattesi (a ribadire l'ottimo momento aperto con la nazionale), ad arrotondare il punteggio nel finale.
È un 5-1 pesante. Ma che, a conti fatti, ci sta tutto. Un 5-1 impreziosito anche da un euro-gol di Thuram e da una partita di enorme sacrificio di Lautaro Martinez. Il Toro non va a tabellino. Ma si procura il rigore trasformato da Calhanoglu e gioca una partita di sostanza totale. L'Inter vince anche senza i suoi gol. E non può sperare in una notizia migliore.
picture

Henrikh Mkhitaryan, en el Inter-Milan.

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

Inter-Milan 5-1
INTER (3-5-2) - Sommer; Darmian, Acerbi, Bastoni (74' De Vrij); Dumfries, Barella (64' Frattesi), Calhanoglu (80' Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (64' Carlos Augusto); Thuram (64' Arnautovic), Lautaro Martinez. All.: Inzaghi.
MILAN (4-3-3) - Maignan; Calabria (77' Florenzi), Kjaer, Thiaw, Theo Hernandez; Loftus-Cheek (86' Musah), Krunic, Reijnders (77' Okafor); Pulisic (56' Chukwueze), Giroud (77' Jovic), Leao. All.: Pioli.
ARBITRO: Simone Sozza.
GOL: Mkhitaryan (5' e 69'), Thuram (38'), Leao (55'), Calhanoglu (79'), Frattesi (90'+3').
AMMONITI: Thiaw (24'), Theo Hernandez (61'), Calhanoglu (72'), Frattesi (90'+3')
ESPULSI: -
NOTE: recupero 2'+5'
picture

Marcus Thuram festeggia con Lautaro Martinez il gol del 2-0 nel derby tra Inter e Milan, Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 7 momenti chiave

05' - GOOOL! INTER IN VANTAGGIO ALLA PRIMA OCCASIONE CON MKHITARYAN! Palla in rete sugli sviluppi di una discesa di Dumfries sulla destra, seguita da un rimpallo vinto da Thuram. Mkhitaryan interviene su un diagonale di Dimarco dalla sinistra e buca l'incolpevole Maignan.
38' - GOOOOL! RADDOPPIO DELL'INTER CON THURAM! Ripartenza spettacolare dei nerazzurri dopo una conclusione respinta di Calabria. Dumfries lancia nello spazio Lautaro che, a sua volta, serve splendidamente Thuram: dopo un controllo molto difficile, l'attaccante dell'Inter fredda Thiaw e buca Maignan con un diagonale straordinario dalla sinistra. Che gol!
57' - GOOOL! IL MILAN ACCORCIA CON LEAO! Assist di Giroud, Leao batte in velocità Darmian e batte con il diagonale Sommer anticipando anche l'intervento disperato in scivolata di Bastoni. Primo gol subito dai nerazzurri in stagione.
69' - GOOOOL! MKHITARYAN FA 3-1 CONCRETIZZANDO UN'AZIONE SPETTACOLARE! Calhanoglu recupera palla a centrocampo, cambia gioco splendidamente per Lautaro. L'argentino impegna la difesa rossonera sulla sinistra e tocca per il rimorchio centrale dell'armeno, glaciale nel mettere il pallone alle spalle di Maignan! Azione bellissima!
78' - RIGORE PER L'INTER! Contrasto tra Theo Hernandez e Lautaro Martinez. L'esterno rossonero interviene in ritardo, quando il Toro aveva già deviato il pallone.
79' - GOOOOL! CALHANOGLU calcia centrale spiazzando comunque Maignan e fa 4-1 per l'Inter.
90'+3' - GOOOOL! FRATTESI FA 5-1! Mkhitaryan gestisce benissimo un pallone sulla trequarti, impegna la difesa rossonera sulla sinistra e serve un assist al bacio per l'intervento centrale a rimorchio di Frattesi. Maignan, ancora una volta, non può nulla.
picture

Acerbi e Giroud in Inter-Milan

Credit Foto Getty Images

IL MOMENTO SOCIAL

MVP

Henrikh MKHITARYAN 8,5 - Timbra subito, bissando la rete nel derby di Champions. Poi sfiora il bis. Inserimenti precisi e puntuali. Intelligenza tattica determinante. Poi segna anche la doppietta personale e chiude di fatto la contesa. Suo persino l'assist per Frattesi.

PROMOSSO

Marcus THURAM 7,5 - Inizia molto bene. Nasce da un suo affondo la prima rete nerazzurra. Fa ammonire Thiaw con un bello spunto in velocitá. Poi la meravigliosa prodezza al 38' che ammalia San Siro: destro veramente sontuoso all'incrocio. Al 64' esce stanchissimo.

BOCCIATO

Malick THIAW 4 - Disastroso. Si fa superare da Thuram in occasione del primo gol subito. Forse troppo tenero nel proteggere il pallone. In generale il francese nerazzurro lo supera spesso, costringendolo anche al fallo (ammonito). Poi guarda Thuram anche in occasione del secondo gol interista. Esce tardi anche quando Mkhitaryan sigla la terza rete.
picture

Inter-Milan: statistiche e curiosità sul big match della 4ª giornata

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità