Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Inter, uno Scudetto (e una seconda stella) da quasi 50 milioni: ecco cifre, premi e sponsor per la vittoria

Luca Stamerra

Aggiornato 10/04/2024 alle 19:18 GMT+2

SERIE A - L'Inter è ormai avviata verso la vittoria dello Scudetto per la stagione 2023-2024 e, visto il +14 sul Milan, la matematicamente potrebbe arrivare già dopo il fischio finale del derby del 22 aprile. Ma quanto guadagnerà l'Inter da questo nuovo trionfo e dal 20° Scudetto della propria storia? Ecco alcune cifre che i nerazzurri incasseranno per il successo in campionato.

Inzaghi: "All'Inter 13 anni come Simeone all'Atletico? È dura"

L'Inter prosegue ormai la marcia verso il 20° Scudetto della propria storia (il titolo potrebbe già arrivare nel derby) e si fanno anche i conti di quanto frutterà effettivamente questo Scudetto. La Gazzetta dello Sport ha ricostruito quanto i nerazzurri potranno ricavare da questo successo, considerando i premi classici e i premi che arriveranno dalle sponsorizzazioni. C'è un ammontare fisso dovuto alla parte di diritti televisivi che arriverà dalla Lega Calcio e anche la UEFA riconosce un premio fisso per la vittoria di ciascun titolo. Considerando questa quota fissa, l'Inter arriverà a guadagnare 33,4 milioni ai quali, appunto, si aggiungeranno i premi dovuti dalle sponsorizzazioni.
3 milioni in più arriveranno solo dalla Nike (sponsor tecnico dell'Inter), ma per la vittoria dello Scudetto si incasseranno premi per circa 12 milioni di euro in più. Col discorso della seconda stella, inoltre, l'Inter è sicura di aumentare anche l'appeal del suo brand, attirando nuovi sponsor e strappando contratti di sponsorizzazione più vantaggiosi di quelli attuali. Certo, ci sono dei contratti in essere che vanno rispettati, soprattutto per quanto riguarda gli introiti, ma con la seconda stella si può lavorare a qualche ritocco.

Quanto guadagna l'Inter dallo Scudetto?

PremiQuota
Diritti tv (Lega Calcio)23,4 milioni
UEFA10 milioni
Sponsor12 milioni
Marketing2/3 milioni
E poi c'è il discorso di marketing con le maglie speciali e le maglie 'ricordo' che l'Inter ha già ideato. Strumenti per andare incontro ai tifosi, ma dai quali si potrà trarre un vantaggio economico ulteriore. Ecco perché, tutto sommato, l'Inter arriverà a guadagnare poco più di 50 milioni solo dalla vittoria dello Scudetto.
picture

Cairo punge Juve, Inter e Milan: "Volevano fare la Superleghina"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità