Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Bologna-Lazio 1-0: Immobile subentra e stecca; Zirkzee strabilia. Calafiori da applausi

Stefano Fonsato

Pubblicato 03/11/2023 alle 23:46 GMT+1

SERIE A - I voti ai protagonisti di Bologna-Lazio 1-0 con le pagelle della partita: il migliore è l'attaccante olandese, che serve a Ferguson l'assist per il gol-partita e si dimostra generosissimo nel rientrare spesso e volentieri in difesa ad aiutare i propri compagni. Calafiori è l'emblema del Bologna dei miracoli. Lazio: altra partenza in panchina per Immobile, che delude parecchio,

Sarri al giornalista: "Immobile? La Lazio non ti interessa, ce n'è altri che..."

Bologna-Lazio, match valido per l'11esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-0 frutto della reti di Lewis Ferguson in apertura di ripresa. Con questo risultato (il 10° utile consecutivo), la band di Thiago Motta aggancia - almeno momentaneamente - il Napoli a 18 punti, in piena zona Europa. Dopo 3 successi di fila, la Lazio manca l'opportunità di avvicinare la zona Champions, restando a quota 16.. Qui di seguito, i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle del Bologna

Lukasz SKORUPSKI 6,5: paratissima, la sua, quella che al 18' sposta sul palo l'insidiosissima traiettoria di Luis Alberto direttamente da calcio d'angolo.
Stefan POSCH 6,5: dopo il rientro dall'infortunio nel secondo tempo della scorsa partita contro il Sassuolo, ritorna su altissimi livelli chiudendo ogni boccaporto lungo l'out di destra.
Sam BEUKEMA 6,5: qualche intervento ruvido, là dietro, ma è protagonista di una prova difensiva senza fronzoli né sbavature.
Riccardo CALAFIORI 7: l'emblema di questo Bologna dei miracoli: adattato da terzino sinistro a centrale per i vari infortuni che hanno attanagliato il reparto di retrogguardia rossoblù, si adatta alla grandissima giocando da veterano e annullando indistintamente sia Castellanos che Immobile.
Charalampos LYKOGIANNIS 7: rullo compressore lungo la mancina. Il greco lavora buoni cross (specie al termine della prima frazione) e dà il la, con quel lungolinea su Saelemaekers, alla rete che stappa il match.
Dall'81' Victor Kristiansen: sv.
Remo FREULER 6,5: ottima diga, specie nel corso del secondo tempo, l'ex Atalanta.
Michel AEBISCHER 6,5: voglioso di fare la cosa giusta in entrambe le fasi. Il mediano svizzero, capitano, crea e lotta recuperando tanti palloni.
Dal 73' Nikola Moro 6,5: entra subito nelle dinamiche del match annullando le giocate dei propri dirimpettai e facendosì spesso vedere in fase offeniva.
Riccardo ORSOLINI 7: manda in totale tilt Luca Pellegrini con le sue continue incursioni sulla fascia destra. Imprendibile.
Lewis FERGUSON 7: lesto, rapace, nel trasformare in oro colato l'intuizione di Zirkzee. La sua rete vale, per i tifosi del Bologna, un bellissimo sogno ad occhi aperti.
picture

Il sorriso di Ferguson, Bologna-Lazio, Serie A

Credit Foto Getty Images

Alexis SAELEMAEKERS 7: l'ex Milan confeziona il "second assist" - servendo Zirkzee - nella rete decisiva di Ferguson.
Dall'80' Dan Ndoye: sv.
Joshua ZIRKZEE 7,5: migliore in campo. Momento d'oro per l'ex Bayern che, oltre a confezionare l'assist vincente per Ferguson, si dimostra generosissimo nell'andare a recuperare numerosi palloni in difesa.
picture

Romagnoli contro Zirkzee, Bologna-Lazio, Serie A

Credit Foto Imago

Dal 90'+3 Giovanni Fabbian: sv.
Mister Thiago MOTTA 7,5: sta creando un Bologna spaziale. Profumo di calcio d'altri tempi al "Dall'Ara"...
Le pagelle della Lazio
Ivan PROVEDEL 6: incolpevole sul gol subito. Il Bologna è cinico e colpisce al momento giusto.
Manuel LAZZARI 6,5: si sbatte parecchio lungo la destra e Castellanos - su tutti -beneficia dei suoi precisi cross.
PATRIC 5: sul finire del secondo tempo, di testa, alza infaustamente un pallone che finisce sui piedi di Zirkzee (la cui insidiosa conclusione termina di poco a lato).
Alessio ROMAGNOLI 5,5: pericoloso in proiezione offensiva tuttavia, per quanto riguarda "il suo mestiere", si lascia sfuggire Ferguson a inizio ripresa.
picture

Ferguson contro Romagnoli, Bologna-Lazio, Serie A

Credit Foto Imago

Adam MARUSIC 5: fa saltare totalmente la trappola del fuorigioco della Lazio in occasione del gol di Ferguson.
Dal 48' Luca Pellegrini 5: entra malissimo in partita facendosi letteralmente travolgere da Orsolini.
Matéo GUENDOUZI 6: l'ex OM dà sostanza alla metà campo della Lazio. Anche se si accende solo a intermittenza.
Dall'82' Daichi Kamada: sv.
Nicolò ROVELLA 6: tanta quantità e buona qualità. Ma, forse, qualche timidezza ancora da superare nel centrocampo biancoceleste.
Luis ALBERTO 7: un palo, una quantità smodata di palloni recuperati e tanta, tantissima tecnica sopraffina. Che però, evidentemente, non è bastata alla band di Maurizio Sarri.
Felipe ANDERSON 5: prestazione abulica, là davanti. Non crea, né rifinisce.
Valentin CASTELLANOS 6: una traversa di testa ("annullata" per una carica su Calafiori), tanta grinta, ma poca precisione sottoporta. Ad ogni buon conto, merita la sufficienza.
Dal 57' Ciro Immobile 5: Sarri lo risparmia nuovamente per la Champions. Entra al 57' senza mai trovare il bandolo della matassa. Là davanti tocca pochissimi palloni.
picture

La disperazione di Ciro Immobile, Bologna-Lazio, Serie A

Credit Foto Getty Images

PEDRO 5: un'ammonizione per proteste e pochi guizzi in fase offensiva, anche nel miglior momento della Lazio.
Dal 57' Mattia Zaccagni 5: stesso discorso che vale sia per Immobile che per Pedro. Fatica a entrare nel match.
Mister Maurizio SARRI 5: la sua Lazio dura solo in tempo. Colpita "a freddo" dopo appena 24 secondi dall'inizio della ripresa, la squadra smette letteralmente di creare gioco. Dopo tre vittorie cosecutive in campionato, preoccupante passo indietro.
picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità