Eurosport
Serie A - Le pagelle di Fiorentina-Empoli 0-2: incubo Milenkovic, Caputo al top, Nzola inesistente
Di
Pubblicato 23/10/2023 alle 23:07 GMT+2
SERIE A - Serata da dimenticare per la Viola, dove nessuno raggiunge la sufficienza: male in particolare il serbo, ma anche Brekalo e Nzola. Nico Gonzalez ci prova, ma senza esiti. Azzurri promossi in blocco: sugli scudi il centravanti, solida la difesa.
Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24
Video credit: Eurosport
Fiorentina-Empoli, match valido per la nona giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 0-2, frutto delle reti di Caputo e Gyasi. Gara arbitrata da Federico Dionisi di L'Aquila. Con questo risultato l'Empoli esce dalla zona retrocessione, mentre la Fiorentina manca l'aggancio al terzo posto della Juventus.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.
Le pagelle della Fiorentina
Pietro TERRACCIANO 6 - Alla fine non deve compiere parate, ma esce battuto da Caputo e da Gyasi. Senza troppe colpe.
Michael KAYODE 5 - Nella ripresa è quasi un'ala aggiunta, ma si fa bruciare da Gyasi, che ringrazia e chiude i conti nel finale.
Nikola MILENKOVIC 4,5 - Si perde Caputo in occasione del gol del vantaggio empolese e lascia sfilare il pallone del raddoppio. Svagato anche con i piedi. Serata da incubo.
Lucas MARTINEZ QUARTA 4,5 - Come sempre fa il difensore e pure l'attaccante, ma non sfrutta un paio di palle gol favorevoli. Non incolpevole sullo 0-1, si lascia scappare la palla che porta allo 0-2. Male.
Fabiano PARISI 5,5 - Ex dell'incontro, è apprezzabile quando porta palla, ma si fa trovare fuori posizione nell'azione del gol dello 0-1.
ARTHUR 5,5 - Tocca tanti palloni, ma fatica a trovare sbocchi tra le linee (dall'82' Christian KOUAMÉ s.v.)
Alfred DUNCAN 5,5 - Pericoloso da fuori area, è uno di quelli che provano a suonare la carica alla Fiorentina, anche se senza troppi esiti (dal 73' Rolando MANDRAGORA s.v.)
Nicolas GONZALEZ 5,5 - Sa di essere l'uomo copertina della Fiorentina e agisce di conseguenza, anche se a volte esagera nell'azione personale. Sfiora il gol, ma Berisha gli dice di no.
Giacomo BONAVENTURA 5,5 - Mette in campo la solita generosità, ma la sua prestazione non è paragonabile a quelle di Napoli e con la Nazionale.
Josip BREKALO 5 - Volenteroso, ma estremamente confusionario: sbaglia troppo e Italiano lo sostituisce tra primo e secondo tempo (dal 46' Riccardo SOTTIL 5,5 - Entra con voglia, va al tiro, poi si spegne. Troppo poco)
M'Bala NZOLA 5 - Esce nettamente sconfitto dal duello con Walukiewicz e Luperto. Ha pochi palloni puliti e quei pochi non li sfrutta a dovere (dal 73' Lucas BELTRAN s.v.)
All. Vincenzo ITALIANO 5 - Non trova il modo di controbattere allo schieramento e alle ripartenze dell'Empoli. Netto passo indietro dopo il trionfo di Napoli.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/10/23/3810603-77463988-2560-1440.jpg)
Nzola e Luperto in Fiorentina-Empoli
Credit Foto Getty Images
Le pagelle dell'Empoli
Etrit BERISHA 7 - Quando viene chiamato in causa risponde alla grande, su Gonzalez per due volte e pure su Mandragora. Un bel modo di tenersi la maglia da titolare dopo il rientro di Caprile.
Tyronne EBUEHI 6 - Si oppone con puntualità a Brekalo, anche se in un'occasione rischia la frittata con un pallone perso sul fondo. E anche con Sottil se la cava.
Sebastian WALUKIEWICZ 7 - Assieme a Luperto vince il duello con Nzola. Promosso nonostante un giallo rimediato nel secondo tempo. Bello il pallone filtrante per Grassi nell'azione del gol di Caputo.
Sebastiano LUPERTO 7 - L'highlight della sua partita è un intervento miracoloso su Martinez Quarta, quasi libero davanti a Berisha. La ciliegina sulla torta di una prestazione solidissima.
Liberato CACACE 6 - Ha le sue belle difficoltà con Nico Gonzalez, come è ovvio che sia, ma ha anche il merito di tenere botta contro un avversario del genere (dall'83' Simone BASTONI s.v.)
Razvan MARIN 6 - Prezioso in mezzo al campo. Andreazzoli lo toglie nel momento in cui gli servono forze più fresche (dal 66' Jacopo FAZZINI 6,5 - Porta una fondamentale energia nel finale, offrendo a Gyasi il perfetto pallone del raddoppio)
Alberto GRASSI 7 - Impreziosisce con l'assist vincente per Caputo una partita nella quale si contraddistingue in regia, mettendosi l'elmetto in una ripresa sofferta.
Youssef MALEH 6,5 - Ex della partita, esce dal campo vincitore: promosso sia in fase di distruzione della manovra altrui che di impostazione.
Matteo CANCELLIERI 6,5 - Gioca un gran primo tempo, sprintando palla al piede e andando sia al cross che alla conclusione. Nella ripresa la sua gara è più di sacrificio (dal 78' Emmanuel GYASI 7 - Entra in campo con il desiderio di spaccare il mondo e ci riesce: suo il guizzo ravvicinato che chiude i discorsi)
Nicolò CAMBIAGHI 7 - L'intesa con Caputo è ottima, anche se non sfrutta un paio di occasioni in ripartenza. Bellissimo il colpo di tacco che apre l'azione del raddoppio (dall'83' Tommaso BALDANZI 6 - In pochissimi minuti va al tiro e manda in porta Destro)
Francesco CAPUTO 7,5 - Rinasce dalle proprie ceneri, giocando con la vitalità di un ragazzino. Segna un gol valido, se ne vede annullare un altro ed è un pericolo costante (dal 66' Mattia DESTRO 5,5 - Si divora il gol dello 0-3 nel recupero. Per sua fortuna è un errore che non lascerà traccia)
All. Aurelio ANDREAZZOLI 7,5 - La sua squadra interpreta la partita in maniera perfetta, difendendosi senza rinunciare a contrattaccare. Vittoria meritatissima.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/08/01/3755139-76392708-2560-1440.png)
La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa
Video credit: Eurosport
Pubblicità
Pubblicità