Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Fiorentina-Empoli 0-2: Caputo e Gyasi firmano il colpo, niente aggancio viola al 3° posto

Stefano Silvestri

Aggiornato 23/10/2023 alle 23:09 GMT+2

SERIE A - La squadra di Andreazzoli sbanca il Franchi con un gol per tempo: nella prima frazione va a segno il centravanti, nel finale raddoppia l'ex spezzino. Gli azzurri escono così dalla zona retrocessione, mentre i viola mancano l'aggancio al terzo posto della Juventus.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Proprio nel momento in cui sembrava destinata a decollare, la Fiorentina cade in casa. Al Franchi, nel derby toscano, passa l'Empoli. Con merito, con organizzazione e brio, senza rubare proprio nulla. Finisce 2-0 per gli uomini di Andreazzoli, che si portano a casa l'intera posta in palio grazie a un gol per tempo: nel primo segna Caputo e nel finale Gyasi, serviti in maniera impeccabile rispettivamente da Grassi e Fazzini. Nel mezzo la Viola ci prova, sì, ma con poca convinzione e pochissima precisione: Nico Gonzalez gira e non gira, Nzola non si vede quasi mai e neppure Bonaventura riesce ad alzare il livello. Quando la squadra di Italiano centra la porta, poi, trova davanti a sé un grande Berisha. Per l'Empoli è una vittoria di platino: Caputo e compagnia escono dalla zona retrocessione e lasciano il proprio posto all'Udinese, che nel tardo pomeriggio aveva pareggiato contro il Lecce. La Fiorentina, invece, manca l'aggancio alla terza piazza della Juventus. Un'occasione gettata al vento.

Tabellino

Fiorentina-Empoli 0-2 (primo tempo 0-1)
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Arthur (82' Kouamé), Duncan (73' Mandragora); Gonzalez, Bonaventura, Brekalo (46' Sottil); Nzola (83' Beltran). All. Italiano
Empoli (4-3-2-1): Berisha; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace (83' Bastoni); Marin (66' Fazzini), Grassi, Maleh; Cambiaghi (83' Baldanzi), Cancellieri (78' Gyasi); Caputo (66' Destro). All. Andreazzoli
Arbitro: Federico Dionisi
Gol: 21' Caputo, 81' Gyasi (E)
Assist: Grassi (E, 0-1), Fazzini (E, 0-2)
Ammoniti: Walukiewicz, Cancellieri, Beltran, Parisi, Fazzini
Espulsi: nessuno

La cronaca in 7 momenti chiave

13' – Cross di Brekalo sul secondo palo, Nico Gonzalez stacca di testa e chiama Berisha a una respinta non semplice, prima di spedire il tap-in sopra la traversa.
21' – GOL DELL'EMPOLI. Grassi si inserisce sulla destra e tocca dentro per Caputo, che con un perfetto scavetto anticipa e batte Terracciano. 0-1.
30' – Caputo premia stupendamente l'inserimento in area di Cambiaghi, il cui sinistro incrociato viene alzato sopra la traversa da Terracciano con un miracolo.
45' – Segna ancora Caputo, con un tuffo rasoterra su cross di Cancellieri: il centravanti empolese ha però toccato la palla anche con un braccio e il gol viene annullato.
81' – GOL DELL'EMPOLI. Fazzini fa partire un perfetto centro radente da destra, il neo entrato Gyasi si fionda alle spalle di Milenkovic e da due passi fulmina Terracciano. 0-2.
95' – Riflesso miracoloso di Berisha su un colpo di testa ravvicinato di Gonzalez. Niente da fare per la Fiorentina.
96' – Destro parte in campo aperto, ma davanti a Terracciano apre troppo il destro e calcia a lato. Niente tris.

Il momento social

Tutta la gioia dell'Empoli in un tweet.

MVP

Francesco CAPUTO. Rinasce dalle proprie ceneri, giocando con la vitalità di un ragazzino. Segna un gol valido, se ne vede annullare un altro ed è un pericolo costante.

Fantacalcio

PROMOSSO – Sebastiano LUPERTO. L'highlight della sua partita è un intervento miracoloso su Martinez Quarta, quasi libero davanti a Berisha. La ciliegina sulla torta di una prestazione solidissima.
BOCCIATO – Nikola MILENKOVIC. Si perde Caputo in occasione del gol del vantaggio empolese e lascia sfilare il pallone del raddoppio. Svagato anche con i piedi. Serata da incubo.

Le pagelle

picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità