Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Roma-Bologna 1-3: Zirkzee enorme, Abraham bocciato, super El Azzouzi, Dybala si spegne

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 22/04/2024 alle 20:51 GMT+2

SERIE A - Felsinei promossi in blocco: sugli scudi l'attaccante olandese, El Azzouzi e Saelemaekers. Ottimo anche l'ex Calafiori. Giornataccia per i giallorossi: l'inglese fa rimpiangere Lukaku, la difesa crolla.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Roma-Bologna, match valido per la trentatreesima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-3, frutto delle reti di El Azzouzi, Zirkzee, Azmoun e Saelemaekers. Gara arbitrata da Fabio Maresca di Napoli. Con questo risultato il Bologna vola a +8 in classifica sulla Roma, rimanendo saldamente quarto. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle della Roma

Mile SVILAR 5,5 - Deve raccogliere tre palloni nella propria porta, ma senza che gli si possa imputare granché: le colpe, semmai, sono dei compagni.
Zeki CELIK 5 - I primi due gol del Bologna si sviluppano nella sua zona di campo. Preso in mezzo tra Saelemaekers e Calafiori, non riesce a leggere i loro movimenti (dal 52' Rick KARSDORP 5 - Non fa molto meglio di Celik)
Gianluca MANCINI 5 - Non dà continuità al proprio magic moment. Si fa scherzare troppo facilmente da Zirkzee, che va a segno. E in generale è in pesante affanno durante tutta la partita.
Diego LLORENTE 5 - Crolla anche lui, sia dal punto di vista difensivo che tecnico, oltre a un'ammonizione che lo costringerà a saltare il Napoli.
José ANGELIÑO 5 - Attacca poco, quasi mai, e soffre parecchio le sgroppate di Ndoye. Prova a evitare che il tocco di Zirkzee rotoli in rete, ma inutilmente (dal 52' Leonardo SPINAZZOLA 5,5 - Ci prova, ma non riesce a dare un nuovo impulso alla fascia sinistra)
Bryan CRISTANTE 5,5 - Prova a mettere la propria fisicità e la propria esperienza al servizio della squadra: tutto inutile di fronte al palleggio del Bologna (dall'85' João COSTA s.v.)
Leandro PAREDES 5,5 - Subito ammonito, e pure lui out contro il Napoli, gioca con grinta e dedizione nel tentativo di cambiare il corso delle cose. Però si divora un gol fatto davanti a Skorupski.
Lorenzo PELLEGRINI 5 - Molto male nel primo tempo: protagonista in negativo nell'azione dello 0-1, non riesce a mai a entrare in partita. Rialza parzialmente il proprio voto con il cross che manda a segno Azmoun, ma nel finale si mangia pure il 2-3.
Paulo DYBALA 5,5 - Serve un cioccolatino solo da scartare a El Shaarawy e pare in serata sì. Ma è solo un'illusione: con il passare del tempo si spegne.
Tammy ABRAHAM 5 - Invisibile, impalpabile. Tocca pochissimi palloni e non punge mai. Inevitabile la sostituzione nei primi minuti del secondo tempo (dal 52' Sardar AZMOUN 6,5 - Il migliore della Roma. Suona la carica, trova il gol che riapre tutto, va vicino alla doppietta. Lodevole)
Stephan EL SHAARAWY 5 - Sulla sua valutazione pesa e non poco la palla gol sprecata dopo pochi minuti. Corre a vuoto, incide pochissimo, poi solo Posch gli nega un gran gol (dal 72' Tommaso BALDANZI s.v.)
All. Daniele DE ROSSI 5 - Stavolta crolla rovinosamente. L'assenza di Lukaku e i gol sbagliati sono un alibi, ma in generale il Bologna si dimostra più squadra.
picture

Dybala e El Azzzouzi a duello in Roma-Bologna - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Bologna

Lukasz SKORUPSKI 6 - Attento quando viene chiamato in causa e nelle uscite. Prova a fermare Azmoun, tentativo apprezzabile ma vano.
Stefan POSCH 7 - Contiene benissimo El Shaarawy dopo un avvio non semplicissimo. E con un intervento super sulla linea impedisce all'avversario di andare a segno (dall'82' Lorenzo DE SILVESTRI s.v.)
Sam BEUKEMA 6,5 - Bene nel palleggio, bene nelle chiusure, bene nella lettura delle situazioni di gioco. Regala solidità alla difesa di Motta.
Jhon LUCUMÍ 6,5 - Un suo errore spiana la strada verso la porta a Paredes, che per sua fortuna non ne approfitta: l'unica macchia di una prestazione per il resto convincente anche per lui.
Riccardo CALAFIORI 7 - Ex della partita, gioca una partita di gran livello in un contesto per lui particolare. Ottimo in difesa, ficcante quando sale in attacco. Compreso l'assist per El Azzouzi (dall'82' Victor KRISTIANSEN s.v.)
Remo FREULER 7 - Detta i ritmi, si fa dar palla, porta ordine alla manovra. Insomma: il solito Freuler.
Oussama EL AZZOUZI 7,5 - Decisivo: il gol in sforbiciata è splendido, l'assist di petto per il raddoppio di Zirkzee intelligentissimo. Si perde Azmoun nell'azione dell'1-2, ma il suo resta un impatto difficilmente quantificabile (dal 77' Kacper URBANSKI s.v.)
Michel AEBISCHER 6 - Magari non si vedrà moltissimo, ma si sente. Svolge al meglio i dettami tattici impartiti da Motta.
Dan NDOYE 6,5 - Ancora una volta non segna, e non è certo una novità. Ma sulla destra, pur non raggiungendo i livelli di Saelemaekers dalla parte opposta, è spesso un pericolo (dall'82' Giovanni FABBIAN s.v.)
Joshua ZIRKZEE 7,5 - Che partita. Che giocatore. In pratica partecipa a tutti i e tre i gol del Bologna, tra assist e realizzazione personale. Il tutto nel contesto delle solite giocate utili e di qualità (dal 69' Santiago CASTRO 6 - Segna ed esulta, ma l'urlo viene strozzato in gola: rete annullata)
Alexis SAELEMAEKERS 7,5 - Dominante anche lui. Parte da sinistra e non lo prendi mai. Apre l'azione dello 0-1, colpisce una traversa su punizione, quindi il dolcissimo lob che chiude i conti.
All. Thiago MOTTA 7,5 - Poco da fare: il suo Bologna è uno spettacolo. Gioco, palleggio, gol: la Champions League è lì, a un passo. Meritatissima.
picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità