Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Roma-Bologna 1-3: El Azzouzi-Zirkzee-Saelemaekers, i felsinei confezionano il colpo Champions

Stefano Silvestri

Aggiornato 22/04/2024 alle 20:54 GMT+2

SERIE A - Lo scontro diretto va alla squadra di Thiago Motta, che conquista l'Olimpico ed è sempre più vicina alla qualificazione in Champions League: a segno El Azzouzi con una splendida sforbiciata, Zirkzee e Saelemaekers. Inutile il momentaneo 1-2 giallorosso di Azmoun.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

"Così si gioca solo in Paradiso", diceva un tempo Fulvio Bernardini a proposito del suo Bologna. Una sessantina d'anni più tardi, è una frase che va attualizzata: così si va in Champions League. Perché è un colpo da novanta, forse decisivo nella corsa al quarto e quinto posto, quello che i felsinei confezionano all'Olimpico, stendendo la Roma con un 3-1 che parla da solo e portandosi a casa d'autorità lo scontro diretto. Primo tempo chiuso in doppio vantaggio: prima va a segno El Azzouzi (stupenda sforbiciata) e poi raddoppia Zirkzee. Azmoun prende il posto di Abraham nella ripresa, ridà immediatamente fiato alle speranze giallorosse con il gol dell'1-2, ma è Saelemaekers a chiudere ogni discorso. In campo, e forse pure in classifica: il Bologna vola a 62, a +8 su una Roma che deve ancora recuperare gli ultimi minuti di Udine, ma che intanto perde una ghiottissima opportunità per accorciare le distanze. La notte, insomma, sarà rossa e blu. Come tante volte è già accaduto in questa stagione. Il sogno continua, l'impensabile traguardo è ormai a un passo.

Tabellino

Roma-Bologna 1-3 (primo tempo 0-2)
Roma (4-3-3): Svilar; Celik (52' Karsdorp), Mancini, Llorente, Angeliño (52' Spinazzola); Cristante (85' João Costa), Paredes, Pellegrini; Dybala, Abraham (52' Azmoun), El Shaarawy (72' Baldanzi). All. De Rossi
Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch (80' De Silvestri), Beukema, Lucumí, Calafiori (80' Kristiansen); Freuler, El Azzouzi, Aebischer; Ndoye (80' Fabbian), Zirkzee (69' Castro), Saelemaekers. All. Thiago Motta
Arbitro: Fabio Maresca
Gol: 14' El Azzouzi (B), 45' Zirkzee (B), 56' Azmoun (R), 65' Saelemaekers (B)
Assist: Calafiori (B, 0-1), El Azzouzi (B, 0-2), Zirkzee (B, 1-3)
Ammoniti: Paredes, Zirkzee, Angeliño, Pellegrini, El Shaarawy, Llorente, Freuler
Espulsi: nessuno

La cronaca in X momenti chiave

9' – Dybala entra in area da destra, la palla sbuca sul secondo palo verso El Shaarawy, che apre l'interno ma alza troppo la mira. Occasione enorme per la Roma.
14' – GOL DEL BOLOGNA. Gol stupendo in sforbiciata di El Azzouzi, che raccoglie un cross morbido di Calafiori e lascia impietrito Svilar. 0-1.
picture

El Azzouzi segna in mezza rovesciata in Roma-Bologna - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

20' – Paredes ruba palla a Lucumí, salta secco Beukema, ma col sinistro calcia a lato con Skorupski apparentemente fuori causa. Altra palla gol monumentale per la Roma.
42' – Saelemaekers calcia direttamente in porta una punizione dai 20 metri, Svilar è sorpreso e la palla per sua fortuna sbatte contro la traversa.
45' – GOL DEL BOLOGNA. Azione semplicemente stupenda dei felsinei: Saelemaekers scodella in area per El Azzouzi, appoggio di petto per Zirkzee, che si porta la palla sul sinistro e la mette in rete nonostante il tentativo di Svilar. Angeliño prova a spazzare, ma la palla ha superato interamente la linea. 0-2.
picture

Zirkzee esulta per il gol in Roma-Bologna - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

50' – El Shaarawy spara una botta micidiale dal limite sugli sviluppi di un angolo, Skorupski è completamente battuto, ma sulla linea c'è Posch, che con la faccia evita un gol fatto.
56' – GOL DELLA ROMA. Skorupski mette per due volte una pezza ad altrettanti tentativi ravvicinati del neo entrato Azmoun, trovato in area da Pellegrini, ma sul terzo tentativo l'iraniano accorcia le distanze. 1-2.
65' – GOL DEL BOLOGNA. Assist al bacio di Zirkzee per Saelemaekers, che scatta in campo aperto, si presenta davanti a Svilar e lo supera con un meraviglioso scavetto. 1-3.
86' - Bene Azmoun, Skorupski mette una pezza sul suo tiro-cross dal fondo e Pellegrini spara alto col sinistro da pochi passi. Occasione divorata dal capitano.
91' – Urbanski serve Castro, entrato al posto di Zirkzee, che apre il piatto alle spalle di Svilar: il gol viene però annullato per fuorigioco.

Il momento social

MVP

Joshua ZIRKZEE. Che partita. Che giocatore. In pratica partecipa a tutti i e tre i gol del Bologna, tra assist e realizzazione personale. Il tutto nel contesto delle solite giocate utili e di qualità.

Fantacalcio

Promosso – Oussama EL AZZOUZI. Decisivo: il gol in sforbiciata è splendido, l'assist di petto per il raddoppio di Zirkzee intelligentissimo. Si perde Azmoun nell'azione dell'1-2, ma il suo resta un impatto difficilmente quantificabile.
Bocciato – Tammy ABRAHAM. Invisibile, impalpabile. Tocca pochissimi palloni e non punge mai. Inevitabile la sostituzione nei primi minuti del secondo tempo.

Le pagelle

picture

Allegri: "Le critiche vanno sempre accettate, perché contano i risultati"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità