Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lecce-Empoli 1-0: Sansone all'ultimo respiro, i salentini vedono la salvezza

Luca Montanari

Aggiornato 13/04/2024 alle 18:26 GMT+2

SERIE A - Il Lecce vince lo scontro salvezza al Via del Mare contro l'Empoli grazie ai subentrati: il graffio di Nicola Sansone al 90' su assist di Pierotti entrato meno di un minuto prima riporta i salentini a trionfare in casa dopo due mesi e ad allontanarsi a +6 dal terzultimo posto. Per i toscani i rimpianti di un gol annullato a inizio match, un super Caprile e la grave distrazione finale.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Un successo al novantesimo al Via del Mare con vista salvezza, come non capitava da due mesi: il Lecce batte l'Empoli 1-0 nello scontro diretto di bassa classifica della 32ª giornata di Serie A grazie al graffio finale di Sansone. L'esterno d'attacco ex Bologna, così come l'autore dell'assist Pierotti, era entrato nella ripresa. In effetti entrambi gli allenatori l'avevano preparata proprio per mantenere forze fresche che avrebbero saputo incidere nei minuti finali. La prima mossa l'aveva effettuata l'Empoli, su tutti i punti di vista: alla prima occasione della partita era arrivato l'immediato gol di Cerri, tuttavia annullato per un pallone tenuto in mano dal portiere per pochi millimetri fuori dall'area, da cui era partita l'azione; a inizio ripresa poi il tecnico Nicola aveva provato per primo a cambiare le carte rivoluzionando l'attacco, ma ottenendo un nulla di fatto su un Lecce capace invece di cambiare marcia nel secondo tempo. I salentini allungano a +6 sul terzultimo posto, i toscani restano 16esimi a +2 tra i rimpianti.

Tabellino

LECCE-EMPOLI 1-0 (primo tempo: 0-0)
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Gendrey (89' Venuti), Pongracic, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Blin; Almqvist (60’ Sansone), Oudin (89' Pierotti), Dorgu (73’ J. Gonzalez); Piccoli. All. Gotti.
EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Marin, Bastoni (70’ Kovalenko), Pezzella (84' Cacace); Zurkowski (60’ Maleh), Cancellieri (60’ Cambiaghi); Cerri (60’ Niang). All. Nicola.
ARBITRO: Maurizio Mariani (sezione Aprilia)
GOL: 90' Sansone
ASSIST: Pierotti (L, 1-0)
AMMONITI: Almqvist (L)
ESPULSI: nessuno
NOTE: gol annullato a Cerri al 5’. Recupero 3’+ 5'
picture

Roberto Piccoli e Bartosz Bereszynski durante Lecce-Empoli - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

La cronaca in momenti chiave

5’ - ANNULLATO IL GOL DELL’EMPOLI! Cerri anticipa la difesa sul cross basso di Cancellieri, ma dopo una lunga revisione al VAR viene annullato tutto: a inizio azione il portiere dei toscani Caprile aveva preso il pallone in mano appena fuori dall’area.
20’ - DOPPIO MIRACOLO DI CAPRILE. Devia in corner il tiro a volo di Gendrey sugli sviluppi di una punizione. Poi, in occasione dell’angolo, respinge il colpo di testa schiacciato di Dorgu.
37’ - FALCONE SALVA DUE VOLTE SU CORNER. Prima respinge il fortuito colpo di testa di Pongracic (in anticipo su Zurkowski) rivolto verso il primo palo, poi smanaccia sulla seconda incornata a pochi passi di Cerri.
44’ - TRAVERSA DEL LECCE! Angolo dei salentini, sponda di testa di Pongracic per il mischione nell'area piccola. Da cui Piccoli di testa colpisce la traversa, poi il gioco viene fermato dopo che Caprile rimane a terra.
58' - BASCHIROTTO DI TESTA, MA CAPRILE È MAESTOSO. Colpo di testa del difensore sull'ennesimo corner pericoloso, ci mette la mano il portiere.
90' - IL GOL DEL LECCE! Pierotti appena entrato vince il duello con Walukiewicz, sterzata e passaggio per Sansone che appoggia a porta vuota.

Il momento social

Scelte divisive in un pomeriggio di sport italiano.

MVP

Santiago PIEROTTI (Lecce) - La capacità di farsi trovare pronto appena viene buttato in campo per provare a incidere negli ultimi istanti dell'incontro. Gran parte del merito del gol-partita è suo vincendo la resistenza di Walukiewicz.

Pagelle

Fantacalcio

PROMOSSO: Nicola SANSONE (Lecce) - Torna al gol e potrebbe essere quello che indirizza la squadra verso il raggiungimento dell'obiettivo stagionale. Chissà se varrà lo stesso per qualche fantallenatore...
BOCCIATO: Szymon ZURKOWSKI (Empoli) - Che fine ha fatto il "bomber" dei toscani in Serie A? Al Via del Mare è quello che incide meno nell'attacco di Nicola.
picture

Calcio, tennis, poker, F1: quale sport paga di più? La Top 10

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità