Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Lecce-Roma 0-0: due pali, Falcone miracoloso e tante emozioni, ma niente gol al Via del Mare

Stefano Silvestri

Aggiornato 01/04/2024 alle 20:26 GMT+2

SERIE A - Le due squadre sprecano una serie incredibile di palle gol e si portano a casa un pareggio senza reti che non rispecchia l'andamento della partita. Angeliño e Oudin colpiscono un palo a testa, Falcone miracoloso su Aouar.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Lecce-Roma finisce 0-0. E per chi non ha seguito la partita potrà sembrare uno di quegli 0-0 scialbi, sciatti, senza troppo da raccontare. Nulla di più sbagliato: nel posticipo tutto a tinte giallorosse del Via del Mare mancano i gol, ma per il resto c'è di tutto. Due pali, ad esempio: uno colpito su punizione da Angeliño, una traversa in pieno recupero di Oudin. Protagonisti anche i due portieri, in primis Falcone, che nella ripresa nega una rete fatta ad Aouar con un intervento miracoloso. E protagonisti pure gli spreconi delle due squadre: su tutti Dorgu e Sansone, che si divorano un gol fatto a testa non riuscendo a regalare la posta piena a un Lecce che se la sarebbe meritata. Insomma, gran partita nonostante le due porte rimangano inviolate. Per quanto riguarda la classifica, sorride maggiormente il Lecce, che in attesa di Inter-Empoli torna a +4 sul terzultimo posto. Mentre la Roma perde contatto dalla quarta posizione del Bologna, vincente all'ora di pranzo contro la Salernitana.

Tabellino

Lecce-Roma 0-0
Lecce (4-4-2): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo (82' Venuti); Almqvist (62' Banda), Ramadani, Blin, Dorgu (72' Oudin); Piccoli (62' Sansone), Krstovic. All. Gotti
Roma (4-3-3): Svilar; Karsdorp (83' Celik), Mancini, Ndicka (46' Huijsen), Angelino; Cristante, Paredes, Bove (64' Aouar); Baldanzi (83' Dybala), Lukaku, Zalewski (64' El Shaarawy). All. De Rossi
Arbitro: Matteo Marcenaro
Gol: -
Assist: -
Ammoniti: Ndicka, Piccoli, Baschirotto, Ramadani, Cristante
Espulsi: nessuno

La cronaca in 8 momenti chiave

22' - Occasionissima per Piccoli: Dorgu pesca tra le linee l'ex empolese, che ignora due compagni e calcia da fuori: palla a lato, ma di poco.
28' - Sinistro secco da fuori di Gallo e palla di pochissimo a lato dopo una deviazione. Altro brivido.
45' - Roma pericolosa con una punizione di Angelino, il cui sinistro radente supera la barriera ma pizzica il palo della porta di Falcone.
55' - Angolo di Paredes, sul secondo palo Zalewski quasi supera Falcone con un pallonetto e forse viene abbattuto dal portiere di casa e da Blin: per Marcenaro e VAR non c'è rigore, ma i dubbi restano.
68' - Contropiede clamoroso del Lecce, con Sansone che lancia Krstovic, il montenegrino che appoggia a Dorgu e quest'ultimo che calcia a lato un rigore in movimento.
71' - El Shaarawy libera stupendamente Aouar davanti a Falcone, che con un intervento miracoloso fa rimpallare la sfera in angolo sul destro dell'ex Lione.
86' - Angolo per il Lecce, Sansone è libero sul secondo palo, ma dopo aver stoppato la palla di petto la scarica clamorosamente alle stelle.
94' - Banda tocca fuori area per Oudin, che con un gran sinistro centrale tocca la traversa sfiorando il gol vittoria.

Il momento social

MVP

Wladimiro FALCONE. Sensazionale l'intervento su Aouar, a tu per tu con l'ex Lione: un salvataggio che, in pratica, evita al Lecce la sconfitta.

Fantacalcio

Promosso - Federico BASCHIROTTO. Bene anche lui, come Pongracic: gioca come sempre col fisico e riesce a tenere a bada lo spauracchio Lukaku.
Bocciato - Evan NDICKA. Ammonito, sarà costretto a saltare il derby contro la Lazio. Nel finale di tempo rischia ingenuamente di far segnare Piccoli. E De Rossi lo toglie all'intervallo.

Le pagelle

picture

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità