Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Cagliari-Frosinone 4-3: rimonta pazzesca dei sardi, sotto di 3 gol al 72'! Doppietta di Pavoletti nel recupero

Stefano Fonsato

Aggiornato 29/10/2023 alle 16:48 GMT+1

SERIE A - Succede di tutto alla Unipol Domus, nel lunch match della 10a giornata tra Cagliari e Frosinone. Ciociari avanti di 3 reti dopo la doppietta di Soulé e la rete di Brescianini al 49'. Ranieri fa un triplo cambio al 64', si gioca il tutto per tutto e i sardi, che avevano sbagliato un rigore con Mancosu al 31', iniziano a segnare dal 72': gol di Oristanio, Makoumbou e doppio Pavoletti: 4-3!

Ranieri, dopo il miracolo Leicester il Cagliari in A: niente è impossibile

Succede di tutto alla Unipol Domus, nel lunch match della 10a giornata tra le neopromosse Cagliari e Frosinone, la più bella ed emozionante partita fin qui disputata nel campionato di Serie A 2023-2024. Ciociari avanti di 3 reti dopo la doppietta di Soulé e la rete di Brescianini al 49'. Ranieri fa un triplo cambio al 64', si gioca il tutto per tutto e i sardi, che avevano sbagliato un rigore con Mancosu al 31', iniziano a segnare dal 72': gol di Oristanio, Makoumbou e doppio Pavoletti: 4-3! Match che fa da spot all'imprevedibilità del calcio e che scrive un'altra pagina di storia indelebile nella storia di Claudio Ranieri in questo sport. La prima vittoria in questo campionato dei sardi, li porta a 6 punti. Rimpianti a non finire per l'ex di turno Eusebio Di Francesco, che - dopo essere stato a lungo, durante l'incontro, all'ottavo posto - resta a quota 12.
picture

Matias Soulé durante Cagliari-Frosinone - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

CAGLIARI-FROSINONE 4-3
Cagliari (4-3-2-1): Scuffet; Nandez (43' Zappa), Dossena, Goldaniga, Augello; Deiola (46' Pavoletti), Prati, Makoumbou; Mancosu (63' Viola), Jankto (64' Azzi); Luvumbo (63' Oristanio). All.: Ranieri.
Frosinone (4-2-3-1): Turati; Lirola (74' Oyono), Monterisi, S. Romagnoli, Marchizza; Brescianini (80' Okoli), Barrenchea; Soulé, Reinier (74' Bourabia); Baez (55' Garritano); Cuni (55' Cheddira). All.: Di Francesco.
Arbitro: Daniele Chiffi di Padova.
Gol: 23' e 37' Soulé (F), 49' Brescianini (F), 72' Oristanio (C), 76' Makoumbou (C), 90'+4 e 90'+7 Pavoletti (C).
Assist: Reinier (F, 0-1), Reinier (F, 0-2), Lirola (F, 0-3), Pavoltti (C, 1-3), Viola (C, 3-3), Dossena (C, 4-3).
Note - Recupero: 4+10. Al 31' Mancosu (C) sbaglia un calcio di rigore colpendo la traversa. Ammoniti: S. Romagnoli, Prati, Bourabia, Okoli, Marchizza.

Le cronaca della partita in 16 momenti

16' - OCCASIONISSIMA FROSINONE PER SOULE! L'attaccante di proprietà della Juventus visto in profondità da Lirola: l'argentino sfugge ad Augello e conclude in diagonale. Scuffet ci arriva e devia in calcio d'angolo, non visto tuttavia dalla terna arbitrale!
19' - GRAN RIFLESSO DI TURATI! Luvumbo sterza in area dalla mancina e mette al centro per Prati: gran parata dell'ex Sassuolo, nonostante il disturbo di Mancosu, pescato in offside.
23' - GOL DEL FROSINONE CON SOULE! Pessimo disimpegno difensivo di Dossena, palla dentro di Reinier per l'Argentino il quale, a tu per tu con Soulé, non può proprio sbagliare: 0-1!
picture

Matias Soulé esulta durante Cagliari-Frosinone - Serie A 2023-24

Credit Foto Imago

28' - MIRACOLO DI TURATI SU GOLDANIGA! Su cross di Nandez dalla destra, colpo di testa ravvicinato del difensore del Cagliari e parata quasi pallavolistica dell'estremo difensore del Frosinone!
31' - IL CAGLIARI SPRECA UN RIGORE CON MANCOSU, CHE CALCIA SULLA TRAVERSA! Penalty assegnato dopo un VAR-check per un "mani" in area di Soulé durante un contrasto con Deiola. Sulla traversa, il colpo di testa a porta sguarnita di Jankto termina alto.
36' - ANCORA SOULE! Sinistro a giro su calcio di punizione dal limite, palla che rimbalza davanti a Scuffet, il quale si distende sul primo palo e respinge in calcio d'angolo.
37' - GOL DEL FROSINONE CON SOULE! Dopo un contropiede di Nandez mal gestito dal Cagliari, l'argentino di proprietà della Juventis punta Dossena, finta il tiro, va sul destro e batte Scuffet in uscita: 0-2!
picture

Matias Soulé esulta durante Cagliari-Frosinone - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

40' - PALO DEL CAGLIARI CON MANCOSU! Cross dalla sinistra di Luvumbo dopo un'indecisione di Turati e colpo di testa del numero 5 rossoblù: palla che colpisce il legno più lontano!
49' - GOL DEL FROSINONE CON BRESCIANINI! Prima rete in Serie A per il centrocampista ex Cosenza e scuola Milan: tocco dalla destra di Lirola, controllo e doppio passo di Brescianini che entra in area e fa secco Scuffet con un rasoterra angolatissimo nell'angolino più lontano: 0-3!
54' - JANKTO DA POCHI PASSI! Monterisi s'immola nella conclusione dell'ex Samp.
69' - TORRE DI ZAPPA SUGLI SVILUPPI DI UN CORNER DALLA MANCINA! La palla supera Turati ma non Monterisi, che salva di testa! Nulla da fare per il Cagliari!
72' - GOL DEL CAGLIARI CON ORISTANIO! Pavoletti recupera palla a metà campo su Reinier e il sinistro a giro dell'ex Volendam si insacca nell'angolino più lontano: 1-3!
76' - GOL DEL CAGLIARI CON MAKOUMBOU! Brecianini si addormenta su palla di Barrenechea, il congolese lo borseggia e infila Turati con un rasoterra angolato: 2-3!
picture

Antoine Makoumbou dopo il gol segnato durante Cagliari-Frosinone - Serie A 2023-24

Credit Foto Imago

90'+4 - GOL DEL CAGLIARI CON PAVOLETTI! Imperioso stacco in area su assist dalla bandierina di Viola! Palla imprendibile e grosse responsabilità di SImone Romagnoli, che si addormenta in marcatura: 3-3!
90'+7 - GOL DEL CAGLIARI CON PAVOLETTI! PAZZESCO ALLA UNIPOL DOMUS! PAZZESCO! DA 0-3 A 4-3 PER IL CAGLIARI! Lancio lungo di Makoumbou dalla destra, sponda in area di Dossena e rete di colui che ha riportato i rossoblù in Serie A, alla sua duecentesima presenza nel massimo campionato italiano: 4-3!
picture

Leonardo Pavoletti esulta dopo la rimonta in Cagliari-Frosinone

Credit Foto Getty Images

90'+10 - OKOLI DI TESTA SU CORNER! Salvataggio di Pavoletti a Scuffet battuto!

MVP

Pavoletti. In campo dal 1' del secondo tempo, la sua duecentesima presenza in Serie A (che proprio lui ha fatto ritrovare al Cagliari con quel gol a tempo scaduto nello spareggio di Bari) coincide con una prestazione epica: assist per Oristanio, doppietta in pieno recupero e gol salvato, a Scuffet battuto, al 100' sul colpo di testa a botta sicura di Okoli. Chapeau.

Fantacalcio

PROMOSSO - Soulé. Protagonista assoluto con una doppietta da incorniciare nel primo tempo. E' l'uomo ovunque, per almeno 70' dell'attacco del Frosinone.
BOCCIATO - S. Romagnoli. A un certo punto la sua copertura difensiva comincia a fare acqua da tutte le parti con interventi in ritardo e una marcatura al burro (specie sul 3-3) su Pavoletti.

Il momento social

Le pagelle

picture

Tifosi in visibilio allo Stirpe: il Frosinone è di nuovo in Serie A!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità