Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Pinamonti-gol, poi 3 reti annullate e un rigore parato da Consigli a Bonaventura: Sassuolo-Fiornentina 1-0

Stefano Fonsato

Aggiornato 07/01/2024 alle 00:45 GMT+1

SERIE A - Il Sassuolo torna al successo dopo un solo punto conquistato nelle ultime 5 gare di campionato. Lo fa per 1-0, al Mapei Stadium, contro la Fiorentina, a cui non riesce l'aggancio momentaneo al Milan al 3° posto. A dispetto di quanto dice il risultato di misura, succede di tutto, con 3 reti annullate (due neroverdi e una viola) e un rigore parato al 64' da Consigli a Bonaventura.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Il Sassuolo torna al successo dopo un solo punto conquistato nelle ultime 5 gare di campionato. Lo fa per 1-0, al Mapei Stadium, contro la Fiorentina, a cui non riesce l'aggancio momentaneo al Milan al 3° posto. A dispetto di quanto dice il risultato di misura, succede di tutto, con 3 reti annullate (due neroverdi a Pinamonti e Thorstvedt - quest'ultima particolarmente discussa - e una viola a Martinez Quarta) oltre a un rigore parato al 64' da Consigli a Bonaventura. I ceramisti chiudono il girone di andata a 19 punti tornano a respirare sulla zona retrocessione. La Fiorentina, schierata in campo con la solita rotazione di Italiano per i tanti impegni in calendario (tra cui Coppa Italia e Supercoppa italiana) resta quarta a 33.
picture

I giocatori del Sassuolo esultano dopo il gol di Andrea Pinamonti durante Sassuolo-Fiorentina - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

SASSUOLO-FIORENTINA 1-0
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan (86' Missori), Erlic, Ferrari, Pedersen; Boloca, Matheus Henrique; Berardi (81' Bajrami), Thorstvedt, Laurienté (76' Ruan Tressoldi); Pinamonti (86' Mulattieri). All.: Dionisi.
Fiorentina (4-2-3-1): P. Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur (52' Duncan), Mandragora (52' Beltran); Ikoné, Bonaventura (80' Barak), Brekalo (74' Parisi); Nzola. All.: Italiano.
Arbitro: Rosario Abisso di Palermo.
Gol: 9' Pinamonti (S).
Assist: Pedersen (S, 1-0).
Note - Recupero: 2+8. Al 64' Consigli (S) para un rigore a Bonaventura (F). Ammoniti: Matheus Henrique, Martinez Quarta, Pinamonti, Berardi, Ikoné.

Le cronaca della partita in 9 momenti

9' - GOL DEL SASSUOLO CON PINAMONTI! Matheus Henrique apre sulla sinistra per Pedersen, che scappa a Kayode e, dal fondo mette in mezzo una palla che Pinamonti insacca di piatto destro: 1-0!
20' - GOL ANNULLATO AL SASSUOLO CON BERARDI! Il capitano neroverde mette il piedone, d prima intenzione, sul tiro-cross dalla destra di Toljan, ma lo fa in offside!
48' - GOL ANNULLATO AL SASSUOLO CON THORSTVEDT! Da una carambola in area tra Ferrari e Martinez Quarta, la palla s'impenna e viene scaraentata in fondo al sacco e al volo da parte del norvegese. Valutato però attivo il fuorigioco di Matheus Henrique davanti a Terracciano. Decisione assai rivedibile, anche se presa dopo un lungo VAR-check...
picture

L'arbitro Rosario Abisso durante Sassuolo-Fiorentina - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

59' - IKONE DALLA DISTANZA! Gran sinistro a giro, potente, con palla che fa la barba al palo!
64' - CONSIGLI PARA UN RIGORE CALCIATO DA BONAVENTURA! Palla respinta sul piatto destro angolato del centrocampista della Fiorentina. Penalty accordato dopo un braccio largo in area di Ferrari su colpo di testa di Milenkovic. Si resta sull'1-0!
picture

Andrea Pinamonti esulta durante Sassuolo-Fiorentina - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

66' - GOL ANNULLATO ALLA FIORENTINA CON MARTINEZ QUARTA! Rasoiata di Duncan deviata sulla traversa da Thorstdvedt e flipper d'area risolto dal difensore argentino, risultato però in offside in un contrasto con Pinamonti!
69' - MEZZA ROVESCIATA DI BELTRAN A PORTA VUOTA! Gran salvataggio di Ferrari, alla disperata!
70' - MIRACOLO DI CONSIGLI, che respinge un colpo di testa avvicinato e a botta sicura di Milenkovic! Poi Nzola ciabatta il tap in ravvicinato!
88' - FLIPPER CLAMOROSO IN AREA DI RIGORE! Mischia furibonda sulla palla, risolta poi dal grande intervento di Consigli!

MVP

Consigli. Ennesimo rigore parato in carriera, da autentico specialista. Risolve anche una mischia furibonda sul finale di match. Standing ovation.
picture

Andrea Consigli (Sassuolo) durante Sassuolo-Firoentina, Serie A 2023-2024. Foto di Luca Amedeo Bizzarri per Getty Images

Credit Foto Getty Images

Fantacalcio

PROMOSSO - Pedersen. Applausi ai fantallenatori che hanno accordato fiducia al terzino sinistro tutto campo proveniente dalla Norvegia. L'ex Molde e Feyenoord, classe 2000, ripaga loro e mister Dionisi con una prova di grandissimo valore, impreziosita dall'assist vincente a Pinamonti.
BOCCIATO - Nzola. Là davanti è un'autentica disperazione per mister Italiano. Mai e poi mai al centro dell'azione e ai limiti dell'indolenza.

Il momento social

Le pagelle

picture

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità