Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sassuolo-Fiorentina, moviola: perché è stato annullato il gol di Thorstvedt? La misteriosa decisione di Abisso al VAR

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/01/2024 alle 00:38 GMT+1

SERIE A - Al Mapei Stadium di Reggio Emilia la ripresa si apre con un episodio destinato a far discutere: sull'1-0 a favore dei neroverdi, Thorsvedt segna il 2-0 con un destro al volo sugli sviluppi di un corner: Abisso convalida ma, dopo essere stato richiamato al VAR, cambia idea e annulla la rete con una decisione che lascia molti dubbi.

fuorigioco Henrique

Credit Foto Eurosport

Rivivi insieme a noi tutti gli episodi controversi di Sassuolo-Fiorentina, match valido per la 19esima giornata di Serie A 2023-24. La partita, disputata al Mapei Stadium di Reggio Emilia, è stata arbitrata da Rosario Abisso della sezione di Palermo. Contrasti al limite, rigori assegnati o negati, falli non fischiati e cartellini meritati o meno, ecco tutto ciò che è accaduto a livello arbitrale nel corso della partita vinta 1-0 dai neroverdi di Dionisi grazie a un gol di Pinamonti al 9'.

La moviola di Sassuolo-Fiorentina 1-0

48' GOL ANNULLATO AL SASSUOLO - Sugli sviluppi di un corner, Ferrari tenta la deviazione ravvicinata respinta da Mandragora, la palla arriva sul destro di Thorsvedt che al volo batte Terracciano. Abisso convalida la rete poi, richiamato dalla sala VAR per un on-field review, cambia idea e annulla il gol giudicando attiva la posizione di fuorigioco di Matheus Henrique che, nello sviluppo dell'azione, si trovava alle spalle di Mandragora al momento della respinta del centrocampista viola.
La decisione del direttore di gara lascia perplessi. Questo il pensiero di Luca Marelli, commentatore tecnico arbitrale per DAZN: "Non mi spiego l'annullamento del gol, prima o poi ci diranno il motivo ma faccio fatica. Per essere punito, un fuorigioco deve essere attivo o influenzare un avversario. In questo caso Henrique non ha influenzato in nessun modo l'avversario, anzi era Mandragora che lo tratteneva. Il fuorigioco era totalmente passivo. Il motivo per cui hanno annullato la rete a mio parere rimane un mistero".
picture

L'arbitro Rosario Abisso durante Sassuolo-Fiorentina - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

63' CONSIGLI PARA UN RIGORE A BONAVENTURA Abisso concede un rigore alla Fiorentina per un tocco di braccio di Ferrari su torre di Milenkovic. Decisione corretta, anche se i due giocatori sono molto vicini tra di loro: il braccio del difensore del Sassuolo è largo. Sul dischetto va Bonaventura: Consigli intuisce e respinge in tuffo. Prima della ripresa del gioco c'è un check al VAR per controllare la posizione del portiere al momento del tiro: al termine del chek il rigore non viene ripetuto.
"Il piede destro di Consigli, che in questo caso fa da riferimento, era sollevato da terra - sottolinea Luca Marelli a DAZN - ma va ricordato che, quando si parla di avere almeno un piede sulla linea di porta, è sufficiente anche la proiezione. Quindi, ad esempio, basta che la proiezione del tacco sia sulla linea e la parata viene considerata regolare".
66' ANNULLATO UN GOL ALLA FIORENTINA Duncan spara col sinistro dal limite su azione da corner, il pallone si impenna e sbatte sulla traversa, sulla ribattuta si avventano Martinez Quarta e Pinamonti, dal contrasto nasce un'altra carambola risolta dallo stesso Martinez Quarta che insacca da due passi col destro. Abisso anche in questo caso convalida, ma il VAR corregge la decisione del direttore di gara annullando per fuorigioco di Quarta: il difensore viola era in palese fuorigioco al momento del tiro di Duncan ed è stato il primo a toccare il pallone dopo la ribattuta della traversa.

La squadra arbitrale

ARBITRO: Rosario Abisso della sezione di Palermo.
ASSISTENTI: Mastrodonato e Cavallina.
QUARTO UFFICIALE: Ayroldi.
VAR: Marini.
AVAR: Gariglio.
picture

Juve-Bologna, Rocchi: "Su Ndoye era rigore, check al VAR superficiale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità