Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pioli verso Milan-Lazio: "Juventus favorita per lo scudetto. Il derby perso per noi è stato un nuovo inizio"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/09/2023 alle 15:31 GMT+2

SERIE A - Il tecnico rossonero parla in conferenza stampa alla vigilia della sfida di San Siro contro la Lazio e si sbilancia sulla corsa verso il titolo: "Ci sono quattro squadre in lotta con la Juventus favorita, perché non giocare le coppe ti dà qualche punto in più". E su Adli: "Ha avuto grande pazienza e forza mentale, aveva bisogno di tempo per capire una nuova posizione".

Stefano Pioli in allenamento a Milanello - Stagione 2023-24

Credit Foto Getty Images

"Lotta scudetto? A maggio vedremo. Ci sono quattro squadre in lotta e la Juventus è favorita, perché non giocare le coppe ti dà qualche punto in più". Un po' a sorpresa, in conferenza stampa a Milanello alla vigilia della sfida di San Siro contro la Lazio, Stefano Pioli si sbilancia e indica nella formazione bianconera di Allegri la candidata più seria a vincere il titolo. Il tecnico del Milan parla anche delle condizioni della squadra, brava a reagire dopo la pesantissima sconfitta per 5-1 nel derby contro l'Inter due settimane fa: "Si può dire che stiamo bene. Vogliamo trovare continuità per fare bene sia in campionato che in Champions. Abbiamo sempre vissuto tutto con grande equilibrio: il derby non era la fine del nostro percorso, ma un nuovo inizio da cui ripartire. Ora non siamo perfetti, non siamo impeccabili, ma possiamo mettere in campo la nostra miglior prestazione. Siamo solo all'inizio della nostra scalata. Io sono convinto della qualità e degli atteggiamenti dei miei giocatori. Ciò che sto vedendo è positivo e va portato avanti con generosità, forza e attenzione".
"Juve favorita per lo scudetto": Pioli ha ragione?

Su Adli

"Yacine ha avuto grande pazienza e forza mentale nel mantenere certi tipi di atteggiamento nonostante abbia giocato così poco. Gli avevo detto che avevo bisogno di caratteristiche diverse nelle posizioni di mezzala e che per lui rimaneva disponibile il ruolo di mediano. Ha lavorato con grande disponibilità, aveva bisogno di tempo per capire una nuova posizione e nuove costruzioni sia in fase di possesso che di non possesso: se si perde un pallone sulla trequarti perché si tenta una giocata è un conto, se lo si perde davanti alla difesa è un altro. Sappiamo che non può essere ancora perfetto in quella posizione, ma il fatto che lui sia convinto di poter trovare spazio e che creda nelle sue capacità è molto importante".
picture

Yacine Adli e Stefano Pioli a colloquio durante Real Madrid-Milan - Amichevole estiva stagione 2023-24

Credit Foto Getty Images

Su Leao e l'ingresso opaco a Cagliari

"Se uno sbaglia un passaggio non è che deve avere preso per forza sottogamba l'avversario. Da Rafa mi aspetto che sbagli sempre meno, questo sì".

Sulle rotazioni in difesa e sull'importanza di Tomori

"Non ci voleva l'infortunio di Kjaer. Con l'infortunio di Kalulu ci sono solo tre centrali perché Pellegrino sta lavorando bene, ma ci vorrà un po' di tempo prima di vederlo in campo dall'inizio. E avendo tre centrali diventa inevitabile decidere di partita in partita. Tomori? La mia speranza è che il Milan non dipenda da nessun giocatore, non vogliamo diventare schiavi di nessuno. Il club è stato bravo a prendermi tanti giocatori forti e i nostri principi non cambiano a seconda di chi gioca".

Sul ruolo di Musah

"Musah può giocare in tutte e tre le posizioni. Ha caratteristiche diverse da Krunic e Adli, e ha qualità di inserimento. Ha caratteristiche che ci serviranno tanto, è un giocatore completo e ovunque giocherà sarà importante per la squadra".

Su Reijnders mediano davanti alla difesa

"Sì può farlo anche lui, ma credo che la sua posizione e quella di Loftus-Cheek ci stanno dando tanto in questo momento. A me piace tanto Tijjani quando si muove nel campo: fissarlo in una posizione più di costruzione significherebbe limitarlo".
picture

Tijjani Reijnders durante Cagliari-Milan - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Su Chukwueze

"Sa bene quello che deve fare e lo ha fatto a Cagliari: ha servito due palloni bellissimi in area. Da lui ci aspettiamo anche qualche gol, ma sta crescendo".

Sulla possibilità di passare al 4-2-3-1

"Ci sto pensando perché Pulisic sta bene e a centrocampo siamo in 5 per 6 posti. Poi Loftus-Cheek mi piace da mezzala, sono cose che vanno un po' provate. In questo momento stiamo lavorando su altre soluzioni, ma il 4-2-3-1 a gara in corso è un'opzione".

Sull'avvio di stagione di Okafor

"Lo abbiamo preso come esterno, ma per me può fare anche la punta centrale. Ha lavorato tanto e sono contento della sua prestazione contro il Cagliari".
picture

Retegui e Berardi, così siete da Nazionale: la top 11 della 6ª giornata

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità