Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Quando si gioca il recupero Atalanta-Fiorentina della 29a giornata? Molto probabilmente a campionato finito

Luca Stamerra

Pubblicato 25/04/2024 alle 22:48 GMT+2

SERIE A - Un recupero lo abbiamo tolto dalla lista, con i 18 minuti di Udinese-Roma. Adesso manca Atalanta-Fiorentina, anche quella decisiva per la corsa all'Europa. Ma quando si giocherà il recupero della 29esima giornata. Con ogni probabiltà si dovrà aspettare la conclusione stessa del campionato, a meno che l'Atalanta non venga eliminata in semifinale di Europa League contro il Marsiglia.

Gasp e l'impresa col Liverpool: "A vincere senza pericolo, si trionfa senza gloria"

Si è giocato finalmente il recupero tra Udinese e Roma (con vittoria dei giallorossi allo scadere), anche se De Rossi ha continuato a polemizzare considerando il poco tempo che ha a disposizione per preparare le prossime partite contro Napoli e Bayer Leverkusen. Ma quando verrà recuperata, ora, la gara tra Atalanta e Fiorentina? Nella classifica c'è un asterisco per entrambe le squadre, vista la sfida mai giocata del 17 marzo scorso in seguito al malore accusato dal dirigente Joe Barone, purtroppo scomparso qualche giorno dopo. Diventa difficilissimo, ora, incastrare la gara della 29esima giornata, considerando l'impegno europeo di entrambe e la qualificazione dell'Atalanta alla finale di Coppa Italia. Le probabilità, guardando i calendari, è che si debba giocare a campionato ormai finito. E non si può andare neanche tanto in là, perché il 3 giugno - al massimo - le squadre dovranno lasciare andare i giocatori alle rispettive Federazioni, considerando l'inizio imminente dell'Europeo.

Se l'Atalanta non dovesse qualificarsi alla finale di Europa League...

Sia l'Atalanta che la Fiorentina sono impegnate ancora nelle rispettive Coppe europee. L'Atalanta contro il Marsiglia nella semifinale di Europa League, la Fiorentina col Bruges nella semifinale di Conference League. Quindi, per due turni infrasettimanali, ci sono le Coppe europee, e il 15 maggio c'è la Coppa Italia. Se l'Atalanta non dovesse qualificarsi per la finale di Europa League, ecco che il 22 maggio diventerebbe una data utile per far giocare il recupero tra Atalanta e Fiorentina.

picture

Scamacca ci prova in mezza rovesciata durante Atalanta Fiorentina Coppa Italia 2023/2024

Credit Foto Getty Images


Gli altri scenari: si gioca a campionato concluso

Se l'Atalanta sarà in scena all'Aviva Stadium di Dublino per l'atto finale di Europa League, a quel punto si giocherà a campionato già concluso (l'ultima giornata è prevista per il 26 maggio). La gara tra Atalanta-Fiorentina si potrebbe recuperare venerdì 31 maggio nel caso in cui la Fiorentina non dovesse qualificarsi per la finale di Conference League (finale che si giocherà il 29 maggio). Se anche la Fiorentina si giocherà un trofeo, quindi, si dovrà aspettare il 2 giugno per avere la possibilità di giocare il recupero. Poi non si può più andare oltre. Dal 3 giugno le squadre saranne obbligate a lasciare i propri giocatori che parteciperanno a Europei e Coppa America.

picture

Belotti durante Fiorentina Milan Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images


Si può spostare la finale di Coppa Italia o giocarla altrove?

Il 15 maggio ci sarà la finale di Coppa Italia, con l'Atalanta che ha appena raggiunto la Juventus per l'atto conclusivo del torneo. La partita non si può giocare in un'altra data, all'Olimpico, perché dal 27 maggio l'impianto verrà gestito dalla Federazione di atletica. Questo perché dal 7 al 12 giugno ci saranno gli Europei di atletica a Roma, proprio allo stadio Olimpico. E giocare altrove? Da quando c'è la finale unica, si è giocato anche al Mapei Stadium di Reggio Emilia (nel 2021), ma a meno di una clamorosa indisponibilità si cercherà sempre di disputare la finale a Roma. Anche in omaggio al Presidente della Repubblica, che consegnerà il trofeo, considerando che dal 2007 la Coppa è stata ribattezzata Coppa del Presidente.

picture

Gasperini: "Voci su Koopmeiners? Chi è fuori dalla Coppe ha poco da fare"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità