Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rocchi (designatore arbitri): "Inter-Verona? Il rigore non l'hanno sbagliato Nasca o Fabbri". Tutti gli errori del VAR

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 12/01/2024 alle 14:29 GMT+1

SERIE A - Intervenuto a Coverciano, il designatore Gianluca Rocchi torna sulle polemiche dopo il match di San Siro del 6 gennaio scorso: "Le insinuazioni sul cambio di designazione sono state registrate e girate agli avvocati, non sopportiamo più tutto. Nessuno creda che vociare a caso serva per ottenere risultati". Poi fornisce l'elenco degli errori del VAR ufficialmente riconosciuti dall'AIA.

Juve-Bologna, Rocchi: "Su Ndoye era rigore, check al VAR superficiale"

"Le insinuazioni sul cambio di designazione per Inter-Verona sono state registrate e girate agli avvocati dell'ufficio legale dell'AIA, perché adesso iniziamo a non sopportare più qualunque cosa venga detta. Sentiamo parlare di mancanza di rispetto, ma il rigore poi non l'hanno sbagliato Nasca o Fabbri. Con le buone o con le cattive, gli arbitri devono farsi rispettare". Intervenuto a Coverciano in occasione del raduno degli arbitri, il designatore Gianluca Rocchi torna sull'episodio avvenuto nei minuti finali di Inter-Verona del 6 gennaio scorso a San Siro, ovvero il contatto Bastoni-Duda nell'azione del gol del 2-1 dei nerazzurri poi firmato da Frattesi. Rocchi, che nelle sue parole fa riferimento al penalty poi sbagliato dall'Hellas con Henry al 100', è una furia: "Nessuno creda che vociare a caso serva per ottenere risultati. Più che ammettere gli errori cosa dobbiamo fare?".

L'appello alla Giustizia sportiva

"Chiedo alla giustizia sportiva di essere dura. Non possiamo essere i carabinieri che vanno in campo e poi certa gente là in campo la rivediamo. Il Var lo stiamo sciupando noi come sistema. Deve essere una cosa evidentissima, sfuggita all'arbitro ma ora si chiede sempre di più l'intervento della televisione".

"Derby di Roma? C'è da mettersi le mani nei capelli"

"Abbiamo fatto degli errori e li spieghiamo ogni settimana perché vogliamo far conoscere come lavoriamo, per far capire che dietro l'errore ci può essere superficialità, un errore, una valutazione non corretti, ma niente di più. Avete visto il derby di Roma? C'è da mettersi le mani nei capelli: lì c'era il migliore al mondo (Orsato, ndr) e a livello di proteste è successo di tutto. A Salerno c'era Guida, un top a livello internazionale e per poco non è stato aggredito nel tunnel da un tesserato. Si può accettare? Noi non lo accettiamo più".
picture

L'arbitro Daniele Orsato durante Lazio-Roma - Coppa Italia 2023-24

Credit Foto Getty Images

L'elenco degli errori commessi dal VAR finora

Durante il suo intervento, inoltre, Rocchi ha mostrato l'elenco degli errori del VAR commessi finora in Serie A e ufficialmente riconosciuti dall'AIA. In totale sono 8. Qui di seguito l'elenco completo.
  • Juventus-Bologna: contatto Iling-Ndoye (andava concesso il rigore al Bologna)
  • Monza-Lecce: Baschirotto espulso per fallo su Colombo, ma era giallo
  • Sassuolo-Juventus: Berardi ammonito per un fallo su Bremer, ma era rosso
  • Monza-Bologna: gol annullato ingiustamente a Ferguson (non c'era fallo di Zirkzee su Caldirola)
  • Genoa-Juventus: Malinovskyi ammonito per fallo su Yildiz, ma era rosso
  • Genoa-Inter: gol di Arnautovic da annullare per una spinta di Bisseck ai danni di Strootman
  • Inter-Verona: gol di Frattesi da annullare per il contatto Bastoni-Duda
  • Sassuolo-Fiorentina: gol di Thorsvedt annullato per fuorigioco (che non c'era) di Henrique
picture

Marotta: "VAR introdotto per ridurre, non eliminare, gli errori arbitrali"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità