Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Salernitana-Bologna 1-2: Zirkzee lancia i felsinei al quarto posto, Simy non basta

Stefano Silvestri

Aggiornato 10/12/2023 alle 20:53 GMT+1

SERIE A - In attesa di Roma-Fiorentina, i felsinei sono in piena zona Champions League: a decidere è una doppietta nel primo tempo dell'olandese. Inutile il gol segnato nel finale da Simy. Fischiata la squadra di Inzaghi, quella di Thiago Motta vola.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Adesso sì, il Bologna sogna davvero. Il sospirato primo successo in trasferta del campionato è arrivato, ed è un successo che vale tanto quanto pesa. La squadra di Thiago Motta supera per 2-1 all'Arechi una Salernitana sempre più disperata, e almeno per qualche ora, in attesa di Roma-Fiorentina, si piazza da sola al quarto posto della classifica. A decidere è una doppietta nel primo tempo di Zirkzee, aiutato dagli errori di Costil e Lovato. Ferguson manca il tris colpendo il palo, poi nel finale Simy riapre i discorsi ben servito da Candreva. Ma la seconda beffa in una settimana dopo quella di Lecce, nonostante gli assalti finali dei padroni di casa, non si concretizza: ora il Bologna sogna davvero in grande. Mentre la Salernitana, generosa solo nei minuti conclusivi, è sempre ultima.

Tabellino

Salernitana-Bologna 1-2 (primo tempo 0-2)
Salernitana (3-4-2-1): Costil; Lovato (35' Tchaouna), Gyomber, Pirola; Mazzocchi (46' Daniliuc), Legowski (64' Maggiore), Coulibaly, Bradaric; Candreva (81' Kastanos), Dia; Ikwuemesi (64' Simy). All. Inzaghi
Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Ferguson, Freuler, Moro (81' Aebischer); Ndoye (76' Urbanski), Zirkzee (76' Van Hoojidonk), Saelemaekers. All. Thiago Motta
Arbitro: Simone Sozza
Gol: 9' Zirkzee (B), 20' Zirkzee (B), 75' Simy (S)
Assist: Candreva (S, 1-2)
Ammoniti: Coulibaly, Tchaouna, Mazzocchi, Dia, Zirkzee, Daniliuc, Gyomber, Kastanos, Skorupski
Espulsi: Fazio (dalla panchina)

La cronaca in 5 momenti chiave

9' – GOL DEL BOLOGNA. Posch calcia debolmente da fuori, Costil è tutt'altro che perfetto e Zirkzee mette dentro a porta vuota. 0-1.
20' – GOL DEL BOLOGNA. Lovato sbaglia completamente il retropassaggio per Costil, Zirkzee recupera, dribbla il portiere e col sinistro mette dentro a porta vuota. 0-2.
picture

Joshua Zirkzee esulta durante Salernitana-Bologna - Serie A 2023-24

Credit Foto Imago

64' – Ferguson viene servito da Zirkzee e si presenta solissimo davanti a Costil, che gli devia il destro contro il palo.
75' – GOL DELLA SALERNITANA. Kristiansen non è perfetto su una scodellata in profondità di Maggiore, Candreva appoggia al limite a Simy, che con l'interno del destro riapre la partita. 1-2.
95' – Tchaouna fa partire un cross mancino che Pirola, solo e senza marcatura, indirizza a lato di testa da pochissimi passi.

Il momento social

MVP

Joshua ZIRKZEE.

Fantacalcio

Promosso - Nwankwo SIMY. Esce definitivamente dall'incubo trovando il guizzo che riapre i discorsi. Non aveva la fiducia di Paulo Sousa, ha quella di Inzaghi. E si vede.
Bocciato - Matteo LOVATO. L'errore che regala a Zirkzee il raddoppio è evidente e clamoroso. Inzaghi lo toglie qualche minuto dopo per passare al 4-2-3-1. Disastro.

Le pagelle

picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità