Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Udinese-Lecce 1-1, Tahuvin chiama e Piccoli risponde: sesto pareggio in nove giornate per Sottil

Samuele Fortino

Aggiornato 23/10/2023 alle 21:00 GMT+2

SERIE A - L'Udinese getta alle ortiche un'altra ghiotta occasione per vincere la prima partita in questo campionato. I friulani, dopo un primo tempo in cui si sono accontentati di mantenere lo 0-0, la sbloccano grazie al rigore di Thauvin. Nel finale, un gran gol di Piccoli su un assist al bacio di Sansone, pareggia i conti. Il Lecce si prende così un punto d'oro, per Sottil altro pareggio amaro.

Roberto Piccoli of Lecce scores a goal during the Serie A TIM match between Udinese Calcio and US Lecce at Bluenergy Stadium on October 23, 2023 in Udine, Italy.

Credit Foto Getty Images

L'Udinese non riesce proprio a vincere, anche quando va in vantaggio. I friulani sembrano non riuscire a uscire da questo tunnel che li sta risucchiando nella negatività. La squadra di Sottil gioca un primo tempo estremamente remissivo ma il Lecce non attacca gli spazi con costanza ed è poco incisivo. Nel secondo tempo l'ingresso di Ebosele cambia la partita. L'irlandese crea due grandi occasioni per l'Udinese e i friulani vanno in vantaggio su rigore. Nel finale Piccoli gela Udine con la rete del pari: gol di pregevole fattura. Il Lecce continua nella sua Serie A molto positiva, sprofonda l'Udinese.

Il tabellino

UDINESE-LECCE 1-1
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Pérez, Bijol, Kabasele; Ferreira (45' Ebosele), Samardžić, Walace, Pereyra, Kamara (90'+2' Zemura); Success (76' Lucca), Thauvin (76' Payero). Allenatore: Sottil.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongračić, Baschirotto, Gallo (67' Dorgu); Oudin (67' Banda), Ramadani, Kaba (79' González) ; Almqvist, Krstović (77' Piccoli), Strefezza (77' Sansone). Allenatore: D'Aversa.
ARBITRO: Paride TREMOLADA.
GOL: 49' Thauvin (R), 83' Piccoli.
ASSIST: 83' Sansone.
AMMONITI: 5' Kabasele per fallo su Krstović, 34' Ramadani per fallo su Thauvin, 73' Pongračić per fallo su Pereyra e Baschirotto per proteste, 75' Dorgu per fallo su Ebosele, 77' Thauvin per fallo su Dorgu, 85' Gendrey per fallo su Payero, 90'+2' Ebosele per aver provocato una perdita di tempo.
NOTE: recupero +2', +5'.

La cronaca in 3 momenti chiave

23' TIRO VELENOSO DI STREFEZZA! In ripartenza il Lecce fa paura: Oudin serve Strefezza, che si accentra e calcia a giro. Il pallone si spegne sul fondo dopo aver quasi colpito il palo.
47' RIGORE LECCE! Discesa potente sulla fascia destra di Ebosele che calcia, smanaccia Falcone. Poi salvataggio sulla linea di Baschirotto dopo il rimpallo che ha favorito Success. Gendrey stende poi Pereyra in un'azione convulsa. Per Tremolada è rigore. Thauvin spiazza Falcone dagli 11 metri.
83' GOL LECCE! Cross di Sansone dalla destra e super movimento di Piccoli, che beffa Pérez e trafigge Silvestri.

Il momento social del match

L'MVP

EBOSELE: entra e cambia la partita, su quella fascia destra è imprendibile. Crea due occasioni e dà il via all'azione che manda l'Udinese a calciare il rigore. Un tempo di notevole impatto.

Il peggiore

FERREIRA: primo tempo inguardabile, la gran prestazione di Ebosele - che al 45' entra al suo posto - ne evidenzia ancor di più il dislivello.

Fantacalcio

Il migliore

THAUVIN: il francese si sblocca dal dischetto e, oltre al tanto atteso +3, gioca anche una partita molto valida in termini di vivacità e personalità.

Il peggiore

SAMARDŽIĆ: in ombra e deludente. Il gioiellino dell'Udinese ha sbagliato tante giocate semplici e ha giocato pochi palloni. Ci si aspetta di più da un calciatore con le sue doti.
picture

Fantacalcio: i consigli per la 9ª giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità