Genoa-Empoli 1-1: Grassi illude i toscani, Vasquez e Silvestri li frenano all'81'
Aggiornato 02/03/2025 alle 17:20 GMT+1
SERIE A - La squadra di D'Aversa gioca meglio e passa in vantaggio nel primo tempo con Grassi, gestendo bene la partita. Ma nel finale una clamorosa papera del proprio portiere su un tiro innocuo del messicano la lascia in zona retrocessione.
Vásquez
Credit Foto Imago
L'Empoli sogna per un'ottantina di minuti, il Genoa e Silvestri lo riportano alla realtà . Al Ferraris finisce 1-1, ed è un pareggio che sa di sconfitta per la squadra di D'Aversa. Più sciolti e più convinti nonostante il disastroso ruolino di marcia recente e una classifica da brividi, i toscani vanno in vantaggio nel primo tempo grazie a Grassi, che sfrutta un'uscita tremolante di Leali sugli sviluppi di un angolo. Un Genoa nervoso e senza idee crea poco o nulla, Silvestri non deve compiere parate. Anzi, è Vasquez a negare a Esposito lo 0-2 con una chiusura miracolosa. Ma all'81' ecco il patatrac: proprio Vasquez gira al volo in maniera innocua un cross dalla bandierina di Martin, Silvestri incredibilmente si lascia sfuggire il pallone e in pratica se lo porta in rete. Risultato: l'Empoli non riesce a superare il Parma al quartultimo posto e rimane in zona retrocessione. Ma se non altro l'emorragia di sconfitte, pochi giorni dopo lo storico passaggio alle semifinali di Coppa Italia, è interrotta.
Tabellino
Genoa-Empoli 1-1 (primo tempo 0-1)
Genoa (4-2-3-1): Leali; De Winter, Bani (55' Sabelli), Vasquez, Martin; Frendrup, Masini (67' Onana); Zanoli (52' Cornet), Messias (67' Ekuban), Miretti (52' Ekhator); Pinamonti. All. Vieira
Empoli (3-4-2-1): Silvestri; Goglichidze, Marianucci, Cacace; Gyasi, Grassi, Maleh, Pezzella; Esposito (69' De Sciglio), Henderson (86' Konaté); Colombo (46' Kouamé). All. D’Aversa
Arbitro: Davide Massa
Gol: 36' Grassi (E), 81' Vasquez (G)
Assist: Martin (G, 1-1)
Ammoniti: Colombo, Maleh, Zanoli, Henderson
Espulsi: nessuno
La cronaca in 5 momenti chiave
15' – Pezzella trova spazio sulla sinistra e fa partire un cross basso, sul secondo palo Gyasi anticipa Martin ma da pochi passi mette alto. Occasionissima per l'Empoli.
36' – GOL DELL'EMPOLI. Palla vagante nell'area genoana sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Leali incerto nell'uscita, sul secondo palo arriva Grassi, il cui destro non lascia scampo al portiere rossoblù. 0-1.
60' – Uno-due Esposito-Henderson, l'ex interista si presenta davanti a Leali, ma il suo sinistro ravvicinato viene miracolosamente respinto in scivolata da Vasquez.
76' – Frendrup crossa da sinistra, Pezzella sbaglia, palla a Cornet che però, dopo una finta, spara alto da ottima posizione la conclusione mancina.
81' – GOL DEL GENOA. Angolo a rientrare di Martin, Vasquez calcia un pallone innocuo al volo col destro, ma una deviazione di Kouamé e soprattutto una clamorosa papera di Silvestri, che se lo lascia sfuggire dalle mani, portano al pareggio. 1-1.
Il momento social
MVP
Johan VASQUEZ. Fondamentale sia in attacco che in difesa: prima compie un miracolo in chiusura su Esposito e poi segna il gol del pareggio, anche se con il gentile aiuto di Silvestri.
Fantacalcio
Promosso – Alberto GRASSI. Esperienza e acume tattico al servizio dei compagni. Più di uno i recuperi in mezzo al campo. La ciliegina sulla torta è il gol che consente all'Empoli se non altro di sognare la vittoria.
Bocciato – Marco SILVESTRI. Zero parate di numero fino al minuto 81. Quando, ahilui, produce la clamorosa papera che regala il pareggio al Genoa. Disastro totale.
Le pagelle
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/16/4040730-81952248-2560-1440.png)
Thiago Motta: "Empoli? Capitolo chiuso. Pensiamo solamente al PSV"
Video credit: Eurosport
Match collegati
Genoa
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4055.png)
1
1
Empoli
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/100120.png)
Commentary
PubblicitÃ
PubblicitÃ