Le pagelle di Genoa-Empoli 1-1: Vasquez MVP, Silvestri cucina la frittata
Pubblicato 02/03/2025 alle 17:15 GMT+1
SERIE A - Portieri protagonisti in negativo al Ferraris: quello dei toscani regala il pareggio, il collega Leali fa più volte venire i brividi. Non bene Messias, Pinamonti si batte a vuoto, lampi di Esposito.
Marco Silvestri
Credit Foto Getty Images
Genoa-Empoli, match valido per la xxx giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-1, frutto delle reti di Grassi nel primo tempo e di Vasquez nel finale. Gara arbitrata da Davide Massa della sezione di Imperia.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara e per un primo sguardo in ottica fantacalcio.
Le pagelle del Genoa
Nicola LEALI 5 - Incredibilmente tremolante, soprattutto nelle uscite alte: in una di queste nasce lo 0-1. Nella ripresa rischia la frittata in disimpegno, ma la fortuna è dalla sua.
Koni DE WINTER 5,5 - Tutt'altro che sicuro a destra. Nella parte finale della gara si sposta al centro della difesa.
Mattia BANI 6 - Non trascorre un pomeriggio tranquillo, pur non commettendo grossi errori individuali. Un guaio muscolare lo manda ko (dal 55' Stefano SABELLI 5,5 - Ingresso in campo non indimenticabile: fa la propria parte nel mediocre spettacolo del Genoa)
Johan VASQUEZ 7 - Fondamentale sia in attacco che in difesa: prima compie un miracolo in chiusura su Esposito e poi segna il gol del pareggio, anche se con il gentile aiuto di Silvestri.
Aaron MARTIN 6,5 - Viene graziato da Gyasi, ma per il resto prova sempre a costruire qualcosa a sinistra. Da un suo cross dalla bandierina nasce l'1-1.
Morten FRENDRUP 6,5 - Dinamico, l'ultimo a mollare. Si prodiga nel recupero palloni e manda al tiro Cornet, che spreca.
Patrizio MASINI 5 - Non bene in mezzo al campo. Troppa frenesia, troppi errori di misura. E la manovra inevitabilmente ne risente (dal 67' Jean ONANA 6 - Porta qualcosa in più rispetto a Masini)
Alessandro ZANOLI 5 - Una bella sgommata nel primo tempo, poi sulla destra produce poco altro. Vieira lo toglie all'inizio della ripresa (dal 52' Maxwel CORNET 5 - Ha sul sinistro la palla giusta, ma la sparacchia in gradinata)
Junior MESSIAS 5 - Sembra ispirato, si accentra palla al piede, ma alla fine di concreto c'è poco se non nulla. Non completa la partita (67' Caleb EKUBAN 5,5 - Poco da segnalare)
Fabio MIRETTI 5 - Opaco. Ha poche idee e quelle poche che ha non riesce a metterle in atto. Da lui ci si attenderebbe ben altro (dal 52' Jeff EKHATOR 5,5 - Non fa molto meglio di Miretti)
Andrea PINAMONTI 5,5 - Si batte, è apprezzabile nei propri tentativi, tenta di trascinare i compagni, ma non è il pomeriggio giusto per nessuno. Nemmeno per lui.
All. Patrick VIEIRA 5,5 - Non è il solito Genoa. E pure lui fatica a cambiare le carte in tavola con le sostituzioni. Per sua fortuna Silvestri cucina la frittata.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/03/02/image-8d97f0b2-da19-4460-9e63-716e1e4d28d2-85-2560-1440.jpeg)
Junior Messias e Youssef Maleh durante Genoa-Empoli - Serie A 2024-25
Credit Foto Imago
Le pagelle dell'Empoli
Marco SILVESTRI 4,5 - Zero parate di numero fino al minuto 81. Quando, ahilui, produce la clamorosa papera che regala il pareggio al Genoa. Disastro totale.
Saba GOGLICHIDZE 6,5 - Se la cava bene contro Miretti e poi contro Ekhator, concedendo poco a entrambi. La mancata vittoria non è certo da attribuire a lui.
Luca MARIANUCCI 6,5 - Eroe di coppa col rigore decisivo contro la Juventus, dà ragione alla scelta di D'Aversa di confermarlo: porta solidità alla difesa nonostante un cliente scomodo come Pinamonti.
Liberato CACACE 6,5 - Attento nel ruolo di terzo difensivo. Ha anche la palla del 2-0 su punizione, ma dal limite manca la porta.
Emmanuel GYASI 6 - Si mangia il gol del vantaggio, ma ha il merito di non demoralizzarsi. Prezioso il suo lavoro difensivo, anche quando alza la propria posizione.
Alberto GRASSI 7 - Esperienza e acume tattico al servizio dei compagni. Più di uno i recuperi in mezzo al campo. La ciliegina sulla torta è il gol che consente all'Empoli se non altro di sognare la vittoria.
Youssef MALEH 6 - Stoico nel rimanere in campo nonostante un problema fisico accusato nel primo tempo. Nella gara organizzata dell'Empoli ci mette anche lui del suo.
Giuseppe PEZZELLA 6 - Quando attacca è piuttosto insidioso, cross micidiale per Gyasi compreso. Ha una sola disattenzione, ma Cornet non ne approfitta.
Liam HENDERSON 6 - Galleggia tra centrocampo e trequarti ed è un fattore dalla bandierina: proprio da un suo calcio d'angolo nasce il gol decisivo di Grassi (dall'86' Ismael KONATÉ s.v.)
Sebastiano ESPOSITO 6,5 - Quando prende palla qualcosa di buono nasce. Gran giocata nella ripresa, ma Maleh non la sfrutta. Poi è miracoloso Vasquez nel negargli il gol (dal 69' Mattia DE SCIGLIO 6 - Svolge il proprio compito tattico sulla destra)
Lorenzo COLOMBO 5,5 - Fa ammonire Kouamé, ma per il resto fatica a rendersi insidioso. Esce dopo 45 minuti (dal 46' Christian KOUAMÉ 5,5 - Nemmeno lui trova il modo di spaventare davvero la difesa genoana)
All. Roberto D'AVERSA 6,5 - Il rammarico per il ko è doppio, sia per il modo in cui è arrivato l'1-1 che per la prestazione. Ma i segnali per il futuro sono finalmente buoni.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/16/4040730-81952248-2560-1440.png)
Thiago Motta: "Empoli? Capitolo chiuso. Pensiamo solamente al PSV"
Video credit: Eurosport
Match collegati
Genoa
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4055.png)
1
1
Empoli
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/100120.png)
Commentary
PubblicitÃ
PubblicitÃ